Cosa succede a mischiare i banchi di memoria ram

Pubblicità

Sek76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, vi chiedo un informazione , per chi lo sapesse , cosa succede se mischio le ram solo per sistemi amd con ram che sono sia per intel che per amd , anche se avessero le stesse caratteristiche ? Grazie .

Salve, vi chiedo un informazione , per chi lo sapesse , cosa succede se mischio le ram solo per sistemi amd con ram che sono sia per intel che per amd , anche se avessero le stesse caratteristiche ? Grazie .
cosa intendi per ram intel e amd?
la ram è classificata con il tipo: oggi abbiamo
-dimm ( è quella per pc, lunga per capirci)
- sodimm ( quella per notebook, corta)
queste si dividono in ddr3 e ddr4
cioè sono 4 tipi, tutte incompatibili tra loro quindi non "mescolabili" ( ci sarebbe un ulteriore variante per sistemi xeon, e cioè la ecc. su quelle desk c'è scritto spesso "non ecc".

dopo ci sono i dettagli tecnici. frequenza, latenza,GB. questi sono mescolabili, ma molto probabilmente si perde il dual channel.

per capirci:
se hai un banco dimm ddr3 e un altro dimm ddr4 non puoi fisicamente installarli.
se hai un banco dimm ddr3 da 4GB e uno dimm ddr3 da 2GB puoi installarli.

Ci sono pure ram "for amd" cioè solo per sistemi amd , ho comprato 4 memorie ram ddr2 for amd tot 8 gb usata per il mio pc amd ma una e risultata guasta e vorrei sapere se ne metto una da anche per intel se il pc va bene lo stesso ..

Ci sono pure ram "for amd" cioè solo per sistemi amd , ho comprato 4 memorie ram ddr2 for amd tot 8 gb usata per il mio pc amd ma una e risultata guasta e vorrei sapere se ne metto una da anche per intel se il pc va bene lo stesso ..
ma dove l'hai letta questa cosa? ci sono ram dedicate ai mac visto che l'hw deve essere certificato compatibile per il loro sistema operativo, questa è l'unica eccezzione che conosco.

- - - Updated - - -

cmunque se vuoi toglierti ogni dubbio basta che prendi il modello della scheda madre e vai sul sito del produttore a vedere qual'è la ram che loro certificano come compatibile.

E ci sono pure ram dedicate per sistemi amd , ho letto da qualche parte che a gestire le ram e l'mcc presente nel processore che le riconosce , comunque se magari non sapevi che ci sono moduli ram solo per amd puoi se vuoi guardare in internet e verificare ...

Di che ram e di che sistemi si parla?
Potrebbe essere un discorso legato alla densità, con le scede madri amd dell'epoca che lavoravano anche con moduli di ram ad alta densità mentre quelle intel no, poi però tutti si sono adeguati, se la scheda madre può lavorare con i moduli che monti tutto dovrebbe funzionare, che sia intel o amd (a parte i soliti inconvenienti che si possono avere montando bachi di ram diversi fra loro).
Se invece quel "for amd" è proprio dovuto al fatto che sono ad alta densità e provi a montarle su un chipset che non le supporta non funzioneranno.

Pubblicità
Pubblicità