DOMANDA Cosa sta succedendo al mercato delle schede madri ITX?

Pubblicità

Sam1205

Utente Attivo
Reazioni
205
Punteggio
77
Letteralmente introvabili o dai 250€ un su, anche modelli che non hanno l'ultimo chipset/socket, e i prezzi dell'usato non sono da meno.

Mi stavo chiedendo se il formato ITX andra' a svanire e verra' rimpiazzato dal DTX , e' da un po' che non seguo il mondo hardware quindi potrei essermi perso qualche passaggio.

Letteralmente introvabili o dai 250€ un su, anche modelli che non hanno l'ultimo chipset/socket, e i prezzi dell'usato non sono da meno.

Mi stavo chiedendo se il formato ITX andra' a svanire e verra' rimpiazzato dal DTX , e' da un po' che non seguo il mondo hardware quindi potrei essermi perso qualche passaggio.
Hanno sempre avuto un prezzo overrated per via che si tratta di un mercato piccolo. A questo aggiungi il costo medio elevato delle schede madri con i moderni chipset ed ottieni quel che vedi. Con i problemi di raffeddamento che si hanno su quelle build devi per forza spendere soldi se vuoi qualcosa di almeno decente

È un mercato modaiolo, nella maggior parte dei casi, sul quale i produttori stanno lucrando. Lo standard ITX nasceva con in mente PC ad uso office/home theatre , ma negli ultimi anni si è sviluppato in soluzioni estreme dove certa utenza voleva infilare piattaforme ad alte prestazioni e consumo in case minuscoli. Le case, subodorata la possibilità di guadagno, hanno iniziato a proporre elementi a prezzo altissimo. 250 euro per una scheda ITX oggi sono pochissimi: la maggior parte stanno sopra i 400…
per assurdo le schede mATX costano molto meno (e teoricamente dovrebbero costare uguale se non di più) e sono le uniche che offrono un minimo di risparmio. Perché vanno meno "di moda".
L'estetica (RGB e case mini ITX) è davvero la rovina del mondo PC.

ITX è sempre costato di più, c'è poco da fare

Oggi però sono i prezzi di tutte le mobo ad essere fuori di testa...
All'uscita di skylake comprai una AsRock Z170 extreme 6 a 160€ circa, una scheda che aveva tutto per l'epoca
Oggi alla stessa cifra ti va bene se trovi una chipset "B" che non permette l'overclock della cpu (oltre che sembra intel stia bloccando anche il downvolt) ed ha giusto le funzioni "base"

E la stessa ASUS Z370-A che ho oggi costava 130€ (ok, la PRIME è fascia bassa ASUS, ma costava anche da fascia bassa) ora una Z690-A minimo la trovi a 250€...(e le -P comunque sopra i 200)

...per assurdo le schede mATX costano molto meno (e teoricamente dovrebbero costare uguale se non di più) e sono le uniche che offrono un minimo di risparmio. Perché vanno meno "di moda".
L'estetica (RGB e case mini ITX) è davvero la rovina del mondo PC.
L'estetica alla fine e' cio' che va a influenzare sulla scelta di un case (oltre ad altri fattori progettuali), fare qualche case MicroATX progettato per salvare spazio potrebbe essere una soluzione, ci fosse stato un Corsair One o NZXT H1 che supportasse tali schede, non ci avrei pensato due volte a comprarlo

PS: sto parlando di case perche' alla fine e' quello che vincola il formato della scheda madre
E la stessa ASUS Z370-A che ho oggi costava 130€ (ok, la PRIME è fascia bassa ASUS, ma costava anche da fascia bassa) ora una Z690-A minimo la trovi a 250€...(e le -P comunque sopra i 200)
Infatti ora che ci penso tra z390a prime e 9700k spesi 580€, ora per l'ultima gen almeno un 150€ in piu' ti partono a parita' di fascia

L'estetica alla fine e' cio' che va a influenzare sulla scelta di un case (oltre ad altri fattori progettuali), fare qualche case MicroATX progettato per salvare spazio potrebbe essere una soluzione, ci fosse stato un Corsair One o NZXT H1 che supportasse tali schede, non ci avrei pensato due volte a comprarlo

PS: sto parlando di case perche' alla fine e' quello che vincola il formato della scheda madre
Ma PERCHE’ , è la vera domanda ? Un PC è un elettrodomestico, non un oggetto d’arredamento. Un PC deve essere costruito in base alle prestazioni (incluse quelle termiche ed acustiche), non in base all’estetica.
L’estetica ha rovinato il mondo del PC, a partire dalle lucette che fanno salire il prezzo di alcuni componenti inutilmente, passando per fissazioni come l’ ITX.
Di fatto dove entra un case ITX entra anche un mATX, ed il più delle volte anche un ATX compatto.
Ma la gente si prende l’ ITX perché “fa figo”, rovinando il design termico del PC e soprattutto spendendo il doppio in componenti (incluse le PSU SFX che costano uno sproposito).

Mi fa specie che citi il NZXT H1, forse il peggior case della storia piagato da difetti progettuali sin dal principio…

Ma PERCHE’ , è la vera domanda ? Un PC è un elettrodomestico, non un oggetto d’arredamento. Un PC deve essere costruito in base alle prestazioni (incluse quelle termiche ed acustiche), non in base all’estetica.
L’estetica ha rovinato il mondo del PC, a partire dalle lucette che fanno salire il prezzo di alcuni componenti inutilmente, passando per fissazioni come l’ ITX.
Di fatto dove entra un case ITX entra anche un mATX, ed il più delle volte anche un ATX compatto.
Ma la gente si prende l’ ITX perché “fa figo”, rovinando il design termico del PC e soprattutto spendendo il doppio in componenti (incluse le PSU SFX che costano uno sproposito).

Mi fa specie che citi il NZXT H1, forse il peggior case della storia piagato da difetti progettuali sin dal principio…
Semplicemente perché non tutti hanno le stesse esigenze di spazio o non vogliono vedere il pc mezzo vuoto. Sono possessore di un 680x con un mattone di 3070strix e montato sulla cpu un noctua D15 (e sono entrambi molto ingombranti), c'é letteralmente piú del 50% del volume inutilizzato, e anche piú se consideriamo il lato PSU (é dual chamber).

Mi riferisco al h1 v2 (quello rivisto), a farlo un po' più grande per renderlo compatibile con microATX non ci avrebbero perso tanto in dimensioni e lo spazio sulla scrivania che vado a guadagnarci sarebbe comunque tanto. Il problema é che gli unici compatti sono principalmente itx e quindi su 50 case di quel formato escono giusto 4-5 schede madri sovrapprezzate per ogni generazione di cpu.

Che ti piaccia o meno il case viene deciso anche per l'estetica, personalmente opterei per qualcosa piú ottimizzato per gli spazi sacrificando qualche grado di temperatura (non che ora siano alte, anzi)

Comunque di micro ATX compatto c'è il bitfenix Prodigy-M 2022, che non è neanche male come aerazione
E' un reverse, ma volendo credo sia facilmente capovolgibile per usarlo come un case "standard"

Comunque di micro ATX compatto c'è il bitfenix Prodigy-M 2022, che non è neanche male come aerazione
E' un reverse, ma volendo credo sia facilmente capovolgibile per usarlo come un case "standard"
Molto interessante, non vado matto per la forma ma sembra progettato bene

Semplicemente perché non tutti hanno le stesse esigenze di spazio o non vogliono vedere il pc mezzo vuoto. Sono possessore di un 680x con un mattone di 3070strix e montato sulla cpu un noctua D15 (e sono entrambi molto ingombranti), c'é letteralmente piú del 50% del volume inutilizzato, e anche piú se consideriamo il lato PSU (é dual chamber).

Mi riferisco al h1 v2 (quello rivisto), a farlo un po' più grande per renderlo compatibile con microATX non ci avrebbero perso tanto in dimensioni e lo spazio sulla scrivania che vado a guadagnarci sarebbe comunque tanto. Il problema é che gli unici compatti sono principalmente itx e quindi su 50 case di quel formato escono giusto 4-5 schede madri sovrapprezzate per ogni generazione di cpu.

Che ti piaccia o meno il case viene deciso anche per l'estetica, personalmente opterei per qualcosa piú ottimizzato per gli spazi sacrificando qualche grado di temperatura (non che ora siano alte, anzi)
Ci sono tante vie di mezzo tra un case grande ed una ridicola soluzione ITX. Case ATX o mATX compatti che garantiscono comunque una soluzione intelligente.

Le schede video sono tutte enormi adesso e richiedono un case bello spazioso.
Oppure bisogna optare per versioni mini a due ventole che vanno bene per gpu "fresche" quindi non oltre la 3070.

Va da se che bisogna avere un case lungo e quindi non ha molto senso un ITX che è più piccolo della GPU, quello non sfigura?

sto parlando di case perche' alla fine e' quello che vincola il formato della scheda madre
pensa che io faccio l'esatto opposto, il case vedo per ultimo, ma è tutto il resto del pc ad essere come scelgo io
sono andato sempre di ATX finora
non vogliono vedere il pc mezzo vuoto
problema esistenziale o un non problema trascurabile?
puoi sempre prendere un case che lateralmente non ha lo sportello trasparente, ma uno con ottimo airflow, ce ne sono di molto belli, se pensi all'estetica

Ci sono tante vie di mezzo tra un case grande ed una ridicola soluzione ITX. Case ATX o mATX compatti che garantiscono comunque una soluzione intelligente.
Buono a sapersi, negli ultimi anni non mi sono piu' informato a dovere, a memoria conosci qualche esempio di ATX compatto che supporta schede da 320mm?

Le schede video sono tutte enormi adesso e richiedono un case bello spazioso.
Oppure bisogna optare per versioni mini a due ventole che vanno bene per gpu "fresche" quindi non oltre la 3070.

Va da se che bisogna avere un case lungo e quindi non ha molto senso un ITX che è più piccolo della GPU, quello non sfigura?
Il case sopracitato supporterebbe la 3070 che ho (319mm x 140mm x 58mm).
Tengo a precisare che non sto prendendo posizione se non in base alle mie preferenze, ossia ingombro guadagnato > formato scheda madre. Anzi forse un po' di parte lo sono, case molto compatti salvaspazio mi stanno tentando non poco, e il 680x e' una stanza a parte.

pensa che io faccio l'esatto opposto, il case vedo per ultimo, ma è tutto il resto del pc ad essere come scelgo io
sono andato sempre di ATX finora

problema esistenziale o un non problema trascurabile?
puoi sempre prendere un case che lateralmente non ha lo sportello trasparente, ma uno con ottimo airflow, ce ne sono di molto belli, se pensi all'estetica
Il mondo e' bello perche' vario. Qualche esempio?

Buono a sapersi, negli ultimi anni non mi sono piu' informato a dovere, a memoria conosci qualche esempio di ATX compatto che supporta schede da 320mm?

Guarda qui

il Lancool 205M Mesh è un case mATX che supporta schede fino a 350mm, ed un dissipatore fino a 180mm. Eccezionale in quel volume.

La versione 205 Mesh C accetta anche schede ATX piene, sempre VGA fino a 350mm, pur mantenendo dimensioni compatte.

Anche Fractal ha buone soluzioni compatte.

Un annetto e mezzo fa ho assemblato un pc per la moglie, non è nulla di particolare ma ci eravamo quasi diciamo innamorati di un case che però il produttore stesso mi disse che non poteva essere spedito in Italia.
Avevo però già iniziato a prendere i pezzi e parliamo di una build mini itx in quanto questo pc andava collocato in soggiorno sfruttando la tv come monitor ed il case doveva essere incastonato nella "parete soggiorno".
Alla fine visti i prezzi degli alimentatori sfx e dei case mini itx che stessero nel luogo designato ed in grado di contenere un aio da 280mm ho montato tutto su una test bench e tanti saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro