DOMANDA cosa sta occupando la memoria?

volpege

Nuovo Utente
50
1
ciao a tutti
ho notato da ieri, ma non posso escludere che succeda da più tempo, che qualcosa sta "mangiando" spazio su disco rigido.


non ho nessun p2p in uso, eppure di ora in ora lo spazio su disco diminuisce, senza che io scarichi nulla.


mi sapete dire se c'è qualche funzione di windows che mi dica cosa sta occupando spazio in tempo reale?
o i file creati nella giornata?


o un qualunque altro suggerimento sul da farsi?


grazie a tutti
 
M

Mursey

Ospite
memoria o spazio su disco ?

se e' il disco puoi controllare in Sistema->Avanzate->Protezione del Sistema->Configura
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
ciao a tutti
ho notato da ieri, ma non posso escludere che succeda da più tempo, che qualcosa sta "mangiando" spazio su disco rigido.


non ho nessun p2p in uso, eppure di ora in ora lo spazio su disco diminuisce, senza che io scarichi nulla.


mi sapete dire se c'è qualche funzione di windows che mi dica cosa sta occupando spazio in tempo reale?
o i file creati nella giornata?


o un qualunque altro suggerimento sul da farsi?


grazie a tutti
Se il tuo problema è spazio sull'Hard Disk e non memoria RAM puoi innanzitutto scaricare WinDirStat che ti analizza l'HD e ti dice (e mostra anche) i file e le cartelle più grandi. Mi viene in mente che lo spazio che va esaurendosi possano essere le varie immagini del Sistema Operativo create da Windows come punto di ripristino in caso di necessità. Inizia a scaricare e lanciare una scansione con WinDirStat e poi vediamo se è il caso di pulire il disco.
 

volpege

Nuovo Utente
50
1
grazie
allora
escludo che siano i punti di ripristino, non sono attivati.
@Mursey : scusa, configura, ma cosa?

il windirstat l'ho già usato, ma mi mette in evidenza le cartelle dove metto film, foto e musica, insomma, le cartelle che mi aspetto tra le più grandi...
forse bisogna solo saperlo interpretare, se avete suggerimenti a riguardo sono tutta orecchi =)
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
grazie
allora
escludo che siano i punti di ripristino, non sono attivati.
@Mursey : scusa, configura, ma cosa?

il windirstat l'ho già usato, ma mi mette in evidenza le cartelle dove metto film, foto e musica, insomma, le cartelle che mi aspetto tra le più grandi...
forse bisogna solo saperlo interpretare, se avete suggerimenti a riguardo sono tutta orecchi =)
Mmm magari su WinDirStat ci torniamo dopo. Pulisci regolarmente i file temporanei e la cronologia internet con CCleaner? (sembrerà una cavolata ma si possono accumulare diverse centinaia di MB) I preferiti te li tiene tranquilla :)
 

volpege

Nuovo Utente
50
1
ho fatto pulizia col ccleaner ieri,
è passato dal scomparire più di un giga al giorno ai circa 600 di oggi, ma non mi sembra risolto il problema...
non so più dove sbattere la testa
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
ho fatto pulizia col ccleaner ieri,
è passato dal scomparire più di un giga al giorno ai circa 600 di oggi, ma non mi sembra risolto il problema...
non so più dove sbattere la testa
Ti si riempie addirittura un Giga di roba al giorno? Scusa non per farmi i fatti tuoi, ma cosa ci fai con il PC? Usi qualche applicazione che scarica e trasmette dati o simile? Mi sembra strano riempire così tanto ogni giorno, con un utilizzo normale.
P.S. fai una scansione di antivirus e controlla eventuali strani processi in background non si sa mai
 

volpege

Nuovo Utente
50
1
dunque, intanto è una cosa che ho notato due giorni fa
non so dire però se è tanto che va avanti...
ieri che sono arrivata al giga, per esempio, non avevo niente in scarico, nessun p2p aperto, non ho visto aggiornamenti di nessun programma

ho solo guardato qualche video in streaming e ho letto in giro per capire sto problema qua, quindi se qualcosa scarica non è per ordine mio

l'unica cosa che ho fatto, ma mi sembra una cosa inverosimile, è configurare il ruoter perchè da quando fastweb mi ha messo il tecnicolor non riesco più ad andare su kadu...

ho già fatto girare l'antivirus ma non trova niente, anche programmi antispy e non trovano niente.... forse dovrei provare con qualcosa tipo hijackthis, ma il problema è che anche andando a vedere i programmi in esecuzione non sono abbastanza brava da individuare il problema...
 

volpege

Nuovo Utente
50
1
si, questo lo avevo capito, ma non se non mi spieghi quale configurazione è la migliore per non so nemmeno io quale problema, non capisco cosa stai suggerendo
 
M

Mursey

Ospite
si, questo lo avevo capito, ma non se non mi spieghi quale configurazione è la migliore per non so nemmeno io quale problema, non capisco cosa stai suggerendo

A quell percorso vedi quanto e' occupato dalla funzione di ripristino di sistema.
 

volpege

Nuovo Utente
50
1
se intendi lo spazio occupato dalle immagini del ripristino del sistema, come dicevo qualche post fa, non sono attivati i punti di ripristino

ho comunque controllato il percorso ed è impostato su 0k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!