Cosa sta combinando ATI?

Pubblicità

Shiningsun77

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
40
Ciao popolo forumista! Voglio raccontarvi cosa mi è capitato oggi.

Da ormai un mese sto aspettando notizie circa la 5970 ATI (o Sapphire o ASUS, ma questo come vedremo è ininfluente per il discorso), che ho in ordine presso un buon negozio della mia città.

Oggi finalmente ci sono novità: "No, sarebbe più facile trovare un ago in un pagliaio"!

Diamine, penso tra me e me, la situazione butta male! Provo a cercare con i soliti siti online per vedere un po', ne chiamo 2 o 3 per sentire in "viva voce" la situazione e la risposta è unanime: "Mi spiace, non abbiamo proprio date, né presunte né tantomeno certe."
(piccolo PS: in un noto shop online risulta a disponibilità limitata ma in realtà non è disponibile, hanno già finito le 2o3 che erano arrivate non si capisce da dove).

A questo punto la questione sorge spontanea; in altri topic si parla di come la strategia nVidia di posticipare le FERMI le stia causando "danni" di immagine oltre che di vendite, si fa riferimento solo a schede ATI come prodotti di fascia alta con tecnologie innovative (DX11, Eyefinity) ma...

...ci si dimentica di sottolineare che anche per ATI la situazione è identica a quella di nVidia! Ovvero prodotti "esistenti" (ok, quelli ATI già esistono, quelli nVidia non si capisce ancora niente) ma non reperibili!!!

Sia chiaro, non dico tutto questo per scatenare flame di fanboy dell'una o dell'altra parte, ma solo per fare la seguente considerazione;
che strategia commerciale sta seguendo ATI, che ha lanciato sul mercato un prodotto che non risulta disponibile? Starà prendendo una "cantonata" ancor più grande di nVidia, che ancora non ha "promesso" niente agli acquirenti, a differenza di ATI che ti fa vedere il "top di gamma" ma poi non riesce a consegnartelo?

Corrado

I problemi di disponibilità in volumi delle schede ati hd5800s sono dovuti ai problemi di TSMC, l' azienda partner di Ati, nvidia,ecc.. che produce i chip con processo a 40nm, comunque la situazione è migliorata dai primi mesi di vendita, se vuoi ti linko uno shop online tedesco dove puoi trovare qualche scheda disponibile.

I problemi di disponibilità in volumi delle schede ati hd5800s sono dovuti ai problemi di TSMC, l' azienda partner di Ati, nvidia,ecc.. che produce i chip con processo a 40nm, comunque la situazione è migliorata dai primi mesi di vendita, se vuoi ti linko uno shop online tedesco dove puoi trovare qualche scheda disponibile.

Quel che più stupisce è la mancanza TOTALE di informazioni che hanno i rivenditori! Avevo letto di problemi del produttore dei chip, ma perché queste cose non le dicono ai rivenditori e bisogna "trovarsele da se"? Un cliente che si appresta a pagare certe cifre avrà pure il diritto di sapere il perché sta aspettando, altrimenti potrebbe anche scocciarsi e/o pensare a malfunzionamenti generali dei prodotti.

Per il link, non so se si possa pubblicare, casomai fammi pvt che "sbircio", mi farebbe un po' "paura" prenderla all'estero, in caso di RMA non saprei dove sbattere la testa... Comunque mandamelo pure se puoi! Grazie!

Corrado

Mi sembra chiaro che se ATi non riesce a svilupparne cosi tante non credo abbia gli accessi a tutti i CMS degli shop per aggiornare il fatto che la serie 5800 sia disponibile. Non è colpa di ATi nemmeno per me se è per questo ma di chi gli produce le schede per la casa Canadese o comunque sia gli fornisce materiale per esse.

Mi sembra chiaro che se ATi non riesce a svilupparne cosi tante non credo abbia gli accessi a tutti i CMS degli shop per aggiornare il fatto che la serie 5800 sia disponibile. Non è colpa di ATi nemmeno per me se è per questo ma di chi gli produce le schede per la casa Canadese o comunque sia gli fornisce materiale per esse.

Non mi sono spiegato bene forse: ATI informa i vendors (ASUS, Sapphire, HIS etc), i quali a loro volta mandano comunicato ai loro importatori ufficiali nei vari paesi. Non è difficile, bastano 1 comunicato ATI->vendors (così come gli comunicano "abbiamo una nuova VGA" si comunicano anche i problemi, ad esempio eventuali incompatibilità hardware) e poi ciascun vendor contatta i proprio rivenditori (che non sono i negozi singoli, ma gli importatori!).

Non vedo la difficoltà, per i nuovi prodotti lo si fa senza problemi, pertanto ci si aspetterebbe un comportamento parimenti corretto anche in caso di notizie non "buone".

Corrado

Quando ho acquistato le mie due 5870, sul "mio" shop online era presente pure la 5970 . Oltretutto ne ho rimandata indietro una che ho fuso, e dopo una settimana me ne è arrivata un'altra nuova . Attualmente,ho appena guardato,ce ne sono 2 Sapphire e 10 Asus , ma di 5970 che mi pare giovedì ho dato un'occhiata, da tre che ce n'erano ora non ne hanno.Secondo me vanno a ruba!Poi continuano a salire di prezzo : io le ho pagate 345, ed ora sono a 375!Secondo me è solo questione di zone.... dove si ordina ecc...

Quando ho acquistato le mie due 5870, sul "mio" shop online era presente pure la 5970 . Oltretutto ne ho rimandata indietro una che ho fuso, e dopo una settimana me ne è arrivata un'altra nuova . Attualmente,ho appena guardato,ce ne sono 2 Sapphire e 10 Asus , ma di 5970 che mi pare giovedì ho dato un'occhiata, da tre che ce n'erano ora non ne hanno.Secondo me vanno a ruba!Poi continuano a salire di prezzo : io le ho pagate 345, ed ora sono a 375!Secondo me è solo questione di zone.... dove si ordina ecc...

Potresti gentilmente mandarmi in pvt il "tuo" shop così lo tengo d'occhio? Io non so più dove sbattere la testa... Grazie!

non sei l'unico...io sono 20 giorni che ho ordinato i pezzi per il pc nuovo..praticamente ho tutto tranne la mia asus 5850 che probabile dovrebbe arrivare lunedi o martedi..almeno il corriere la da in consegna (cosa assurda 20 giorni per montarmi il pc)

Troppo troppo,a sto punto conviene un cross,che le freq 850-1200 sono a default!

Ecco appunto era quello che dicevo anche io in privato con Maurigo... Meglio cross di 5870, che tra l'altro è "giostrabile" prendendo subito una scheda e l'altra tra qualche mese, quando i prezzi saranno scesi (si spera) un pochino!

Però il mio dubbio è (un dubbio di lusso, sia chiaro); se prendessi 2x5870 ora in CF, sarei al 100% dell'espandibilità possibile.

Se invece prendessi una 5970, potrei, tra un paio d'annetti, prenderne una seconda e fare QuadCF! E così facendo avere ancora una buona configurazione.

...accettansi a questo punto critiche, improperi e perché no anche offese a questa affermazione... ;) (però andateci piano altrimenti XFire chiude tutto!!!)

Corrado

eheheh, quanto vorrei essere al posto di xfire.

se fai un quadcf di 5970 sarai al massimo per almeno 2 anni o più.
però è una pazzia sia per il consumo, per le temperature e poi anche crysis non le sfrutterebbe tutte e due.
almeno che non facciano un gioco che ha bisogno di 3gb di scheda video

eheheh, quanto vorrei essere al posto di xfire.

se fai un quadcf di 5970 sarai al massimo per almeno 2 anni o più.
però è una pazzia sia per il consumo, per le temperature e poi anche crysis non le sfrutterebbe tutte e due.
almeno che non facciano un gioco che ha bisogno di 3gb di scheda video

Qualora un gioco dovesse necessitare di 3GB di memoria video, saremmo fuori specifica tutti al momento, poiché anche la 5970 dispone di 1gb per 1gpu e non di più! :)

Per il resto, ovviamente 2x5970 non sarebbero assolutamente configurazione da farsi ora, nel mio caso! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro