cosa sono i timings delle ram?

Pubblicità

AMIorMAXET

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
scusate per l'ignoranza ma cosa sono i timing delle ram e cosa cambia cn un timing + alto o +basso ,e come faccio a sapere ke timing hanno le mie ram?:boh:

scarica cpu-z e nella scheda memory vedi la frequenza nominale di funzionamento e appunto le latenze (in inglese timings).

i timings, letteralmente, sono latenze (misurate in millisecondi, ms). ovvero il tempo che impiega il banco di ram a compiere determinate operazioni interfacciandosi con la cpu e resto del sistema.

A parità di frequenza, più basse sono queste latenze, più veloce è il banco di memoria a eseguire questi calcoli.

Ad esempio: un banco di ram DDR3 a 1333MHz con latenza 9-9-9-28 sarà più lento di un banco ram DDR3 1333MHz con latenza 6-6-6-21.

OK cpuz ce lavevo gia un curiosità ancora cosa significano quei 4 numeri (9-9-9-28)?
sono delle abrevviazioni?e poi si possono modificare i timing?

OK cpuz ce lavevo gia un curiosità ancora cosa significano quei 4 numeri (9-9-9-28)?
sono delle abrevviazioni?e poi si possono modificare i timing?

Vai su wikipedia e li trovi il siginificato di quei 4 valori.

Si i timing si possono modificare.

Per la questione latenze basse vs freqeunza alta dipende dall'hardware, ad esempio se l controller di memoria è integrato o meno.

Ram a 1600 mhz con timing 7-7-7-20 sono piu performanti rispetto a ram 1600mhz 9-9-9-24. Anche se genralmente il vantaggio è mininimo

Ram a 1600 mhz 7-7-7-20 non è detto che siano tanto migliori o tanto peggiori di ram 1866mhz 9-9-9-24.

Con il core i7 su superpi e wprime ho notato che è leggerment epiu conveninete avere freqeunze piu alte che timing piu bassi.
Dipende anche dal software.

Perfettamente d'accordo. Quel che si guadagna nei bench con la frequenza più alta si perde in reattività per via della latenza.

Questa è una cosa che ho notato anche io.
Io ho problemi con le mie pc8500 della ocz, non riesco a farle andare stabili alla loro velocità nominale di 1066, come certificato dal produttore.
Devo ancora capire se son le memorie o la scheda madre.
Cmq alzando la frequenza vedevo che il caricamento, esempio una mappa di cod4, una volta cominciato era molto più veloce, però non sempre era così, a volte aveva degli inceppamenti che duravano qualche secondo... Cosa che a 900 mhz non mi fa...

Questa è una cosa che ho notato anche io.
Io ho problemi con le mie pc8500 della ocz, non riesco a farle andare stabili alla loro velocità nominale di 1066, come certificato dal produttore.
Devo ancora capire se son le memorie o la scheda madre.
Cmq alzando la frequenza vedevo che il caricamento, esempio una mappa di cod4, una volta cominciato era molto più veloce, però non sempre era così, a volte aveva degli inceppamenti che duravano qualche secondo... Cosa che a 900 mhz non mi fa...

hai impostato anche il voltaggio delle ram?.. se lo lasci in auto la scheda madre di default quasi sicuramente imposta a 1,8 il voltaggio mentre le tue per essere stabili a 5-5-5-18 devono lavorare a 2,1 - 2,2 volt..

hai impostato anche il voltaggio delle ram?.. se lo lasci in auto la scheda madre di default quasi sicuramente imposta a 1,8 il voltaggio mentre le tue per essere stabili a 5-5-5-18 devono lavorare a 2,1 - 2,2 volt..

Si paesano.. :D
Le ho portate a 2,3 ed erano quasi accettabili... Però ogni tanto mi si piantavano... Modifivati anche altri valori oltre ai soliti CL-Ras- ecc...
nella mia MotherB ci sono altre 6 voci, e sotto consiglio di altri smanettoni che ce le avevano....
Nulla... Linx per stressarle si ferma dopo pochi cicli...

Hai qualche amico qui a Pd che avrebbe RAM così... Perchè sono andato su molti negozi, ma essendo un po' "particolari" non ne tengono a disposizione per fare delle prove....

Verrei io... Poco disturbo... E anche con un paio de Beck's :ok:

Si paesano.. :D
Le ho portate a 2,3 ed erano quasi accettabili... Però ogni tanto mi si piantavano... Modifivati anche altri valori oltre ai soliti CL-Ras- ecc...
nella mia MotherB ci sono altre 6 voci, e sotto consiglio di altri smanettoni che ce le avevano....
Nulla... Linx per stressarle si ferma dopo pochi cicli...

Hai qualche amico qui a Pd che avrebbe RAM così... Perchè sono andato su molti negozi, ma essendo un po' "particolari" non ne tengono a disposizione per fare delle prove....

Verrei io... Poco disturbo... E anche con un paio de Beck's :ok:

mi dispiace ma non conosco nessuno con le tue stesse ram, ma hai problemi anche se le tieni in "auto" le altre 6 impostazioni ram?..

Pubblicità
Pubblicità