Cosa significa overclock??

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
salve a tutti, da un bel pò di tempo seguo di tutto e di più sull'overclock, una cosa però non l'ho ancora capita e quindi vorrei intraprendere un discorso con chiunque mi spieghi al meglio quando, dove, come e perchè si fa un oc..
Allora, io non chiedo come si fa, dato che ho trovato numerosissime guide, ma più il perchè.. Mi faccio capire meglio, in molti game di ultima generazione, viene suggerito per giocare senza lag di abbassare o levare il proprio oc, (la mia domanda.. non si fa per giocare meglio??) L'oc lo fanno i gamer, lo fanno coloro che usano programmi grafici o chissà quali programmoni, o solo chi non ha nulla da fare e vuole spingere il proprio computer e le proprie abilità informatiche a livelli sempre più alti??

Vorrei che qualcuno mi spiegasse molto e dico molto approfonditamente cosa si guadagna a fare oc di cpu, a fare oc della vga e nelle ram..
Chi più ne ha più ne metta.. spero di essere stato chiaro nell'esporvi cosa voglio realmente sapere....
 

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
sinceramente in questa guida non c'è niente e sottolineo niente di quello che ho domandato... non ho chiesto quali pericoli si corrono o cosa devo fare nel bios... le mie domande sono altre....
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
L'overclock è una pratica pericolosa in quanto spinge i componenti oltre le specifiche del produttore, quindi esiste una reale possibilità di danneggiare l'hardware del PC e invalidare la garanzia del produttore.

Cit. documento che ti ho postato


In ogni caso...
Facendo overclock vai a modificare le frequenze di lavoro del componente, ovvero vai a modificare la velocità e il tempo che lo stesso componente impiega per effettuare il "lavoro" in quel momento.. Aumentando questa frequenza di clock, fai compiere la stessa azione in minor tempo e dunque nel complesso risulta piu veloce rispetto allo stesso componente a default..

---------- Post added at 18:29 ---------- Previous post was at 18:27 ----------

Mi faccio capire meglio, in molti game di ultima generazione, viene suggerito per giocare senza lag di abbassare o levare il proprio oc, (la mia domanda.. non si fa per giocare meglio??) L'oc lo fanno i gamer, lo fanno coloro che usano programmi grafici o chissà quali programmoni, o solo chi non ha nulla da fare e vuole spingere il proprio computer e le proprie abilità informatiche a livelli sempre più alti??

L'oc lo può fare chiunque: il gamer, il professionista di editing, il pescivendolo che ha un pc come cassa, chi non ha nulla da fare e vuole spingere il pc piu in alto.. :)
 

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
e perchè in molti giochi(esempio bf3) ho letto molte guide che suggeriscono di diminuire l'oc per migliorare la lag..
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
e perchè in molti giochi(esempio bf3) ho letto molte guide che suggeriscono di diminuire l'oc per migliorare la lag..

Considera che in overclock una cpu, o una vga sono in linea teorica meno stabili rispetto a default.. Dunque una minor stabilità può portare a lag..
Ovviamente se l'oc l'hai fatto bene e non hai esagerato con la frequenza non nuoce al sistema (ovviamente overcloccando il processore scalda e necessita di maggior raffreddamento)
es: portare un i5 a piu di 5ghz per giocarci in daily...
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
e perchè in molti giochi(esempio bf3) ho letto molte guide che suggeriscono di diminuire l'oc per migliorare la lag..
questa mi è nuova... puoi postare dove lo hai letto? di solito lo si fa solo per una maggiore stabilità ma per diminuire la lag... :boh:
 

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
sei molto gentile e mi stai facendo capire parecchie cose, ora ti chiedo, io mi sono assemblato un ottimo come si legge in firma, mi sono preso un ottimo processore, una mo che rispondesse alle mie esigenze e via dicendo, giochi come bf3/skyrim o comunque giochi pesantucci girano alla perfezione, ovviamente anche la scheda video e tutto il resto conta.. ma quello che non capisco è.. se tutto va cosi bene, perchè dovrei fare un oc? non so se capisci cosa intendo... ovviamente tu risponderai: ''non è obbligatorio fare oc''.. ma chi ha processori come il mio o anche più potenti, cosa usano a fare il pc che non possono fare da default??

questa mi è nuova... puoi postare dove lo hai letto? di solito lo si fa solo per una maggiore stabilità ma per diminuire la lag... :boh:

bhè vedendo la spiegazione di priolo non credo di aver letto niente di così strano.. non è difficile comunque, l'ha scoperto un mio collega solo digitando risolvere lag bf3 su google, ed in effetti 7/10 siti danno questa cosa come plausibile spiegazione...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 95463

Ospite
sei molto gentile e mi stai facendo capire parecchie cose, ora ti chiedo, io mi sono assemblato un ottimo come si legge in firma, mi sono preso un ottimo processore, una mo che rispondesse alle mie esigenze e via dicendo, giochi come bf3/skyrim o comunque giochi pesantucci girano alla perfezione, ovviamente anche la scheda video e tutto il resto conta.. ma quello che non capisco è.. se tutto va cosi bene, perchè dovrei fare un oc? non so se capisci cosa intendo... ovviamente tu risponderai: ''non è obbligatorio fare oc''.. ma chi ha processori come il mio o anche più potenti, cosa usano a fare il pc che non possono fare da default??

Alle alte risoluzioni (full hd) il processore "lavora" meno, in quanto tutto il carico è sulla vga.. La 6970 che hai tu è bella prestante e lavora anche bene con i 2gb di vram..

Potresti fare un oc perchè:
-Vorresti piu fps in gioco, ad esempio ora stai sui 50/60 frame di media (ipotesi), overcloccando la vga e in parte anche la cpu, potresti aumentare i frame (es: 60/70 fps)
-Conversione di un file: ad esempio per convertire un blu ray impieghi 40 minuti (esempio), overcloccando la cpu diminuiresti i tempi (es 30 minuti)


Questi sono esempi, ma la sostanza funziona cosi...
 
  • Mi piace
Reazioni: roby21

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
Alle alte risoluzioni (full hd) il processore "lavora" meno, in quanto tutto il carico è sulla vga.. La 6970 che hai tu è bella prestante e lavora anche bene con i 2gb di vram..

Potresti fare un oc perchè:
-Vorresti piu fps in gioco, ad esempio ora stai sui 50/60 frame di media (ipotesi), overcloccando la vga e in parte anche la cpu, potresti aumentare i frame (es: 60/70 fps)
-Conversione di un file: ad esempio per convertire un blu ray impieghi 40 minuti (esempio), overcloccando la cpu diminuiresti i tempi (es 30 minuti)


Questi sono esempi, ma la sostanza funziona cosi...

con la storia degli fps mi introdurrei in tunnel senza fine e andrei in ot.. perchè qua più o meno vale la stessa cosa.. dicono che sopra un numero di fps l'occhio umano non nota la differenza, quindi.. se io (continuo a fare esempi su me stesso per essere più chiaro) adesso gioco o comunque faccio qualsiasi cosa e sembra andare tutto a perfezione, cosa mi serve aumentare gli fps se non noto la differenza?? dato che già ora non trovo imperfezioni... P.S. sto facendo molte domande, ma mi stai illuminando in molte cose... non odiarmi...XD
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
con la storia degli fps mi introdurrei in tunnel senza fine e andrei in ot.. perchè qua più o meno vale la stessa cosa.. dicono che sopra un numero di fps l'occhio umano non nota la differenza, quindi.. se io (continuo a fare esempi su me stesso per essere più chiaro) adesso gioco o comunque faccio qualsiasi cosa e sembra andare tutto a perfezione, cosa mi serve aumentare gli fps se non noto la differenza?? dato che già ora non trovo imperfezioni... P.S. sto facendo molte domande, ma mi stai illuminando in molte cose... non odiarmi...XD

Quello è vero, ma il fattore degli fps in gioco, ad esempio durante una battaglia in bf3 con dettagli ultra e filtri attivi, ti cambia decisamente "la vita o la morte".. ;)

Ora non trovi imperfezioni, è naturale.. Non le troverei nemmeno io se dovessi cambiare ad un sistema che hai tu! -guarda in firma com'è il mio ora-
Ma via via che giochi inizierai a vedere i primi difetti di calo fps che ora non ti accorgi nemmeno.. oppure andando avanti coi mesi inizierai a vedere il pc come "lento" nelle operazioni (es conversione che ti dicevo prima nel post sopra..) e li entra in gioco il fattore "oc", perchè non credo che tu voglia spendere nell'immediato, nuovamente tanti soldi per comprare una cpu o vga piu potente! Cercherai di ottenere migliori risultati dal tuo sistema..
Overcloccando poi avrai un sistema piu veloce e potente (ovviamente ipotesi di oc fatto bene! )
 

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
priolo come si dice a bergamo ti dico: ta set an boss!!!! (sei un boss)XDXD
 
  • Mi piace
Reazioni: roby21

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Alle alte risoluzioni (full hd) il processore "lavora" meno, in quanto tutto il carico è sulla vga.. La 6970 che hai tu è bella prestante e lavora anche bene con i 2gb di vram..

Potresti fare un oc perchè:
-Vorresti piu fps in gioco, ad esempio ora stai sui 50/60 frame di media (ipotesi), overcloccando la vga e in parte anche la cpu, potresti aumentare i frame (es: 60/70 fps)
-Conversione di un file: ad esempio per convertire un blu ray impieghi 40 minuti (esempio), overcloccando la cpu diminuiresti i tempi (es 30 minuti)


Questi sono esempi, ma la sostanza funziona cosi...
tutto giusto e aggiungo che nella maggior parte dei casi è fatto per passione e quindi bench, record ecc. non mi vedo il professionista che nel suo studio si metta a smanettare nel bios del pc. lo trovi anche uno così ma deve anche essere appassionato di queste cose se no non saprebbe dove mettere le mani. un non-professionista non ne fa di certo una necessità fine ad un guadagno ma per il motivo che ha detto priolo: migliorare le prestazioni. OT per gli fps non c'è solo il fattore dell'occhio umano ma ben prima c'è il fattore schermo: se è a 60hz che tu faccia 70fps o 400 non cambia nulla, lo schermo si ferma a 60 ma vabbè siamo troppo in OT
 
  • Mi piace
Reazioni: Waterwolf

Pezzo di fango

Utente Attivo
1,239
222
CPU
A8-3870k
Scheda Madre
Gigabyte A75-UD4H
HDD
Western Union 320 SATA III 16MB
RAM
2x2 G.Skill 1600 gbeco 1.35
GPU
ATI 6550d integrata
Audio
HT Yamaha 294
Monitor
LG 32lLD350 Full-HD
PSU
Corsair Builder Series CX430 430W
Case
Cooler master Storm Scout
OS
Windows 7 Ultimate edition
aggiungo ...secondo te perchè milioni di persone truccano i motorini???:asd:...è così..hai un mezzo che va a 100...ma un giorno ti viene il dubbio che vada a 120...con poco(magari...:lol:)....così entri nel tunnel dell'overclock:trotta:...e non ne esci facilmente....;)
 
  • Mi piace
Reazioni: roby21

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili