Cosa significa l'FSB?

Schups

Nuovo Utente
21
1
Uella Gente...
ecco una domanda che mi perseguita da tempo...

Cosa significa l'FSB? (nelle schede madri e nei processori..)

Scusate, magari per voi è una cosa troppo banale... ma una breve risposta mi farebbe piacere!
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
vuol dire Front Side Bus (talora conosciuto semplicemente come bus).
Altro non è un canale che permette la comunicazione tra memoria e cpu tramite il chipset.
Quando accanto all'fsb trovi un valore in mhz, esso indica la velocità con cui vengono trasferiti questi dati (es. fsb 133mhz).
L'fsb è molto usato dagli overclockers per innalzare le prestazioni del sistema (che ovviamente va fuori specifica).
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Tramite questo front side bus vengono trasmessi 8byte tot (che sta per i mhz che trovi nelle descrizioni delle mobo, è 400mhz per gli athlon xp, 533 per i vecchi, poi non tanto vecci, procio intel e 800mhz per i nuovi intel e amd 64) volte al secondo...
Ipotizzando di avere un procio amd athlon xp 3200+ barton (fsb 400mhz) e una mobo asus a7n8x deluxe (che penso sia la + diffusa tra gli utenti medi, la quale supporta un FSB fino a 400mhz, ma può andare oltre e tra un po' ci proverò...) si ha una banda passante di 3.2 gb/s, dato ottenuti moltiplicando 400mhz*8byte (ti ricordo che è il valore massimo e che realmente va molto meno veloce), così devi prenderti delle ram che supportino questa velocita, le ddr400 (o chiamate anche pc3200) come minimo se poi overcloccchi, per esempio alzando il fsb fino a 433mhz la banda passante arriva a 3.5 gb/s (433*8) così che dotrai usare delle ram ddr433, ovvero le pc3500.

Con i nuovi procio a 800mhz di fsb si deve usare il doppio canale, poiche non esistono memorie a 800mhz (escludendo le rdram, me è un altro discorso). Esso cunsiste nell'inviare i dati a 2 moduli di ram contemporaneamente, così che la quantità di dati trasmessi non è più 8 ma bensì 16byte, cosi 2 moduli di ram ddr400 riescono a supportare un procio a 800mhz! bell'invensione, vero!:D :D
 
Ultima modifica:

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Considera poi che gli ultimi chipset, escluso il Via KT600, hanno i FIX x PCI/AGP e nn + i divisori @ 1/5 e i 166Mhz. e 1/6 x i 200Mhz.!!:D
Quindi puoi alzare il bus in tutta sicurezza, senza vedere + blu death screen o corruzzioni di dati, hd bruciati ecc....
Poi mettendo le ram in asincrono, ad esempio nel caso del P4 @ fsb.+33 avrai che ad un fsb. di 266Mhz. sulla cpu reali in oc, corrisponderanno 300Mhz. sulle ram (300x2 DDR) diventano 600Mhz. sulle ram e con il QDR il bus diventa 266x4= 1066 di bus che nn è malccio, sicuramente meglio degli 800 di default!!:D:D
AMd con il Bus EV6 alpha, risponde ad intel con cpu @ bus 200/400DDR che sono a mio avviso + efficienti dei pomposi 800Mhz. QDR di Intel tanto belli sulla carta!!!:D
Meno male che si sono ridimensionati i prezzi se no...... :ueue: :ueue: altro che oc!!:prr
Cmq sia ad un bus x se certificato, ossia ufficialmente supportato dalla mobo, ossia come nel mio caso x AMD la KV7 supporta cpu bus 400 Barton e la Asus P4P800 rev.2.0 supporta cpu nw e prescott con vbus 533/800. a tali valori corrisponde un valore in mhz. di AGP @ 66Mhz. x (x AGPxX) e 1/2 PCI ossia nel caso dei vecchi bus 133 era 1/4 l'AGP e 1/2 dell'AGP il PCI, quindi bus 133 sulla cpu = AGP 66 e PCI 33, nei chipset Via x AMD, aumentando il bus aumentava proporzionalmente le freq. dell'AGP e del PCI, che giovavano nel 3D scheda permettendo ovvio, ma ti penalizzavano nel caso ad esempio di HD IBM che nn digerivano PCI @ 40Mhz. o superiori, i Maxtor in quel campo sono i migliori e + robusti, al tempo della KD7-R via KT400 ossia fino a settimana scorsa!!:D:D con l'IBM 120gxp andavo al max @ 205Mhz. di bus essendo la main certificato a 333 con divisore AGP/PCI @ 1/5 l'1/6 era unofficial, mentre con un Maxtor i 215Mhz. li teneva tranqui, questo nn accade con i nuovi chipset vedi i848P/i865PE/i875P ecc.. che con i FIx mantengono il clock PCI e AGP fisso a 33/66, in questo modo entra un altra variabile in gioco le RAM, che devono essere in grado di reggere freq toste, le 2700 quindi sono sconsigliate, le 3200 si ma solo se di qualità tipo corsair, se no ci si butta pure sulle OEM ma almeno PC4000, per salire in tranquillità oltre i 250 di bus!!
La conseguenza logica del FIX è che si avranno si oc stabili, e hd perfetti, ma il 3DMark chiaramente nn aumenterà propozionalmente come prima coi divisori, avendo il bus Fixxato!!!:D:D
Per curiosità ricordo che una delle prime main a supportare il divisore a 1/6 e un primordiale Fix, era la iWill XP-333R con chipset AliMagik 1, e supporto a DDR e cpu 333 x AMD. era l'equivalente by ALI, del VIa Kt333/Ce!!!:D:D
Ottima mobo direi x l'epoca, peccato che ALI nn è mai stata una gran corsaiola!!!:prr
Ciaooooo
 

Schups

Nuovo Utente
21
1
Ehm, facciam cosi.. nn leggo l'ultimo messaggio perchè nn ho tempo, cmq ho capito cosè... e mi basta... GRAZIE !
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
MA i FIX io li leggerei fossi in te, il FIX è un concetto basilirare e molto fsb. dipendente, se no vedrai irremidiabilmente i tuoi hd crashare e cozzare all'infinito senza saperene il xchè!!!!
Oltretutto mobo attuali come la KV7 o la A7V600 nn hanno fix ma solo divisori fino a 1/6 quindi bus 400 compliant cpu/fsb e nn 333/400 come il Kt400 almeno in via ufficiale, quindi supponendo che tu abbia una cpu Xp1700+ clocckabile stabilmente @ 2500Mhz., avrai che su una mobo nForce 2 U400 ad es. potrai fare andare la cpu @ 250x10 con le performance che ti lascio immaginare di un bus EV6 500Mhz. mentre su una KT600, supponendo che per sfiga la cpu sia bloccata al molt. ratio default X11 (è unlocked x fortuna:D) Su una Kt600 potrai mettiamo arrivare @ 230 siamo pure ottimisti @ 240 ,ma nn oltre per via dei Fix inesistenti, quindi a parità di cpu e di molt. bloccato avrai una cpu che grazie ai fix, sale in un modo su una mobo FIX e in un altro su una priva degli stessi!!:D:D
Di contro abbiamo che con un bus di 240 su KT600 corrisponde a spanne di 70/72 c he sia se nn 75 quindi maggiori performance nel 3D e direttamente nel 3DMark e negli HD, avendo un PCI e AGP + alti del default 33/66 dell'agp chiaramente giova la video e del PCI l'HD essendo colegato dal southbridge al canale PCI!!!:pr
Di contro con nForce 2 400U fixxato avrai PCi/AGP 33/66 un sys sicuramente stabile ma che nel 3D e nelle perf. HD andra come un sys default @200 questo grazie ai FIx!!
Chiaramente il 1700+ dell'esempio è il mio!!:D LA Kv7 pure!!!:pr ovviamente entrambe le mobo dovranno monatare idemtiche DDR con = settaggi es. cl.2_2_5_1T 4way TURBO ecc...
Dopocdichè entra il discorso overvolt, ossia con l'aumento del clock cpu aumenta il calore e va ottimizzato il raffreddamento e l'erogazioni di corrente da parte dei FID e dei MOSFET della mobo sul circuito di regolazione della corrente, chiaramente li gioca un ruolo importante la qualità della mobo, mobo @ 6 strati con un buon aumento di Vcore da bios mod. VAGP Vchipset ecc... gioca un ruolo molto importante sulla buona riuscita dell'oc, x questo in oc chi + spende prima + guadgan dopo!!!
Alla base di un buon oc, c'è una cpu con le palle, ossia economica ma fortunella, una buona mobo 6 fasi con ottimo bios e stabilità impeccabile, bug ZERO ovviamente!!:D
E buone DDR, una buona VGA nn si disdegna per tritare punti al 3DMArk e giocare con tutti i filtri attivi, ma questo è un altro discorso!!!:D:D
Su cui mi dilungherò + in la!!!:D
Ciaooo
 

azzurro9

Nuovo Utente
2
0
ciao Ragazzi sono nuovo del forum.....leggevo questa discussione sull'fsb e mi sono impiantato sul discorso dei fix.............da quello che ho kapito la maggior parte delle nuove schede madri hanno i fix ma non ho colto bene il ruolo di questi fix ho kapito solo che incidono sul bus :D
Qualkuno sa dove posso procurarmi materiale per documentarmi oppure puo' spiegarmelo in modo + semplice......???

Vi ringrazio anticipatamento ;) ;)
 
G

greengio

Ospite
allora... se tu alzi l'FSB automaticamente mandi fuori specifica anche le frequenze di PCI,etc... Non tutte le periferiche gradiscono questo innalzamento di frequenza e potrebbero dicidere di fare sciopero o peggio ancora di uccidersi... Per questo sono nati i FIX...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Oppure x capirci meglio, le Periferiche PCI e AGP, oltre che gli HD se collegati al south bridge della mobo, lavorano meglio @ Default ossia 33Mhz. x le PCI e il doppio, ossia 66Mhz. per l'AGP, che va poi moltiplicato x la capacità del bus, ossia un AGP 1X è @ 66Mhz. ossia il PCIx2, mentre ad esempio il recente AGP 8x è 66x8 = 528, che tradotto in bandwidth sarebbero circa 2000 e rotti Mb/s. che il bus riesce a gestire oltre collassa, mentre il 4x si ferma @ 1024Mb/s. cmq sufficienti x le app. 3D attuali!!
Di conseguenza la freq. dell'AGP/PCI deriva da 1/4 1/5 e 1/6 del fsb. in base alla velocità del bus della cpu!!
Ossia un recente Barton bus 333, su mobo via tipo KT400, con divisore @ 1/5 quindi da bios si ha cpu default @ 166 e PCI e AGP 33 e 66Mhz. essendo il divisore @ 1/5 attivo!! Sul KT600 invece c'è anche l'1/6 quindi con un recentissimo barton bus 200, di default nel bios avrai la cpu @ 200 e le PCI AGP sempre @ 33/66Mhz.!!!
Oltre aumentando il fsb. avrai un proporzionale aumento delle freq. PCI AGP sempre in base alla regola di 1/6, supponendo quindi di alzare il nostro bus @ 233 avrai di conseguenza il PCI (anzichè 33) = 38.83333Mhz. e l'AGP @ 77,66666Mhz. cio si tradurrà sulle attuali VGA in migliori performance 3D, avendo un bandwidth + alto, ma su alcuni HD tipo IBM o Hitachi magari PCI oltre i 36/37Mhz. nn sono molto graditi, e quindi ti ritroverai con un HD + veloce, usando appunto una freq. + alta, ma al contempo instabile, quindi corruzzione di dati, perdita di file, oppure nel peggiore dei casi rottura dell'HD, te lo dice uno che sotto KT266A (divisore 1/4) s'è fottuto 2 HD IBM Deskstar 120gxp. quindi .......
Alcune video tipo le voodoo risentono pure dell'AGP. ai tempi del KT133A anchesso con divisore max. 1/4 la v55k oltre i 155Mhz. di bus crashava in D3D, mentre l'HD reggeva!!
Con le attuali video nn succede +, ma cmq i FIX ci vengono molto incontro, in quanto qlc. fsb. noi impostiamo il PCI e AGP rimarrano sempre 33/66Mhz.!!:D
Un bel vantaggio nn c'è che dire!!!:prr:
Attualmente i FIX sono ufficialmente supportati da Intel su chipset Sringdale e canterwood ossia i865/PE e i875P e Via P4T800, mentre in casa AMD su nForce/2/3 e se nn erro pure Via K8T800 i vari sis etc...
Altri io nn ne conosco di chipset Fixxati, so che era fixxabile pure l'i845PE con relativa mod al registro!!!
Spero di essere stato abba chiaro, e di aiuto!!!
Ciaooo
 

G.Threepwood

Nuovo Utente
16
2
^FabiuZ^ ha detto:
[...]
Attualmente i FIX sono ufficialmente supportati da Intel su chipset Sringdale e canterwood ossia i865/PE e i875P e Via P4T800, mentre in casa AMD su nForce/2/3 e se nn erro pure Via K8T800 i vari sis etc...
Altri io nn ne conosco di chipset Fixxati, so che era fixxabile pure l'i845PE con relativa mod al registro!!!
Spero di essere stato abba chiaro, e di aiuto!!!
Ciaooo
Io ho una mobo Asus K8V, con chipset kt800. Come faccio a sapere se e' fixata oppure no?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
usa clock gen, lo avvi, alzi il clock dallo slide, e vedi se PCI e AGP salgono, o rimangono cmq a 33/66!!
Io conosco sto metodo!!
Con la P4P800 salgo fino a 3.300mhz. ad aria, e le PCi AGP sono fisse 33/66!!
Con la Abit KV7 invece salgono in misura a 1/6!!!
Ciaooo
p.s.
Penso che il K8T800 sia fix, ma nn ne sono sicuro al 100%!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili