Cosa si intende per "Hard disk + 8 Gb ssd cache"

Pubblicità

Eugenio1900

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera a tutti:ciaociao:
Cercando vari computer, ho notato che molti avevano un hard disk ibrido, che comprendeva oltre alla sua quantità normale di memoria, un supplemento di 8gb di cache ssd flash.
Per quanto ho capito, in pratica hanno una parte di 8 gigabyte di memoria flash, ma cosa significa in termini di prestazioni e varie? Per caso che tiene lì dentro dati particolari in modo che si aprano istantaneamente?
Do un biscotto a chiunque me lo spieghi in modo chiaro e pulito :trotta:
grassie:party:

Buonasera a tutti:ciaociao:
Cercando vari computer, ho notato che molti avevano un hard disk ibrido, che comprendeva oltre alla sua quantità normale di memoria, un supplemento di 8gb di cache ssd flash.
Per quanto ho capito, in pratica hanno una parte di 8 gigabyte di memoria flash, ma cosa significa in termini di prestazioni e varie? Per caso che tiene lì dentro dati particolari in modo che si aprano istantaneamente?
Do un biscotto a chiunque me lo spieghi in modo chiaro e pulito :trotta:
grassie:party:
La cosa non è per nulla facile da spiegare in termini non troppo astrusi. Quegli 8gb li puoi immaginare come una ram molto veloce che fa aumentare le prestazioni generali del computer. La velocità comunque non è uguale a quella che potresti avere con un ssd "puro" ma è migliore di quella di un semplice hdd meccanico

Eugenio1900,
la memoria Flash che viene aggiunta al tradizionale disco elettromeccanico ha funzioni di cache avanzata con in più una logica di apprendimento: dopo alcuni cicli di utilizzo la Flash "apprende", mediante una serie di algoritmi, i dati maggiormente utilizzati durante il boot del S.O. e li caricherà nella cache PRIMA dello spegnimento del PC e quindi alla successiva accensione l'avvio del laptop sarà nettamente più veloce :sisilui:
Inoltre la Flash mantiene in memoria quei dati utente che, da un punto di vista statistico, sono più rilevanti, cioè quelli maggiormente richiesti, in modo tale da velocizzarne l'accesso.
La Seagate, in particolare, "crede" in questo tipo di tecnologia ancor più che non in quella degli SSD, nonostante gli H-HDD siano inferiori come prestazioni agli SSD "puri" :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro