cosa serve prendere una scheda madre cosiddetta wifi ?

Pubblicità
alla fine si può dire che il vero vantaggio della mobo wi fi è quando si ha il modem lontano dal pc e si vuole evitare di usare un lungo cavo ethernet (magari accontentandosi di un pò di stabilità in meno come hai fatto notare). corretto ?
Come ho scritto prima, se il wifi è già incluso non devi acquistare un dispositivo terzo.
Ci possono diverse ragioni per utilizzare il wifi ma tra queste non c'è la preferenza. Quindi se arriva il cavo sotto la scrivania, di una mobo wifi non te ne fai nulla se non eventualmente per il BT.

Come ho scritto prima, se il wifi è già incluso non devi acquistare un dispositivo terzo.
Ci possono diverse ragioni per utilizzare il wifi ma tra queste non c'è la preferenza. Quindi se arriva il cavo sotto la scrivania, di una mobo wifi non te ne fai nulla se non eventualmente per il BT.
Ma allora stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa

Come ti hanno già specificato sopra e per quello che penso io, quando il modem / router è vicino, ed è possibile è sempre meglio preferire la connessione cablata.
Ecco perchè quando ho ristrutturato casa ho cablato tutto.
In ogni caso la mobo con wifi va bene ma dipende sempre dalla posizione delle antenne: nel senso che se tipo hai il modem in salone, e il pc nella stanza adiacente, a terra, con l'antenna praticamente sotto la scrivania le prestazioni del wifi sarebbero molto peggiorative.
Il wifi è un discorso diverso ed è sempre relativo in quanto dipende da tante variabili e sinceramente preferisco evitare di collegare in wifi dispositivi che possono andare via cavo di rete anche per evitare di saturare inutilmente il wifi dato che oggi quasi tutto si collega in wifi.
Poi ricordati che il wifi può avere X problemi (inteferenze, latenze, cadute di connessione) mentre il cavo non funziona solo se spegni il modem o se non c'è connettività.
Ovviamente in caso di impossibilità rimanere comunque un ottima opzione il wifi
Come però dice @BAT non c'è motivo per non prenderla, per esigenze future e per il bluetooth integrato, non poca cosa ai tempi d'oggi.

Ultima modifica:
alla fine si può dire che il vero vantaggio della mobo wi fi è quando si ha il modem lontano dal pc e si vuole evitare di usare un lungo cavo ethernet (magari accontentandosi di un pò di stabilità in meno come hai fatto notare). corretto ?
corretto.

va detto che il discorso stabilità ad oggi è relativo, a meno di distanze siderali anche senza fili le prestazioni sono ottime; il cavo pero se possibile è sempre preferibile;

quindi tu dovessi rifare il pc continua pure via cavo

se non eventualmente per il BT.
ecco , può aver senso proprio per avere anche il bluetooth, quello si

cmq visto che ormai questa funzione wifi è inserita in molte mobo anche suggerite qui su toms....volendo se dovessi acquistare mobo con tale funzione posso cmq scegliere di non montare l'antenna (lasciarla nella scatola) e continuare con il cavo ? (magari mi tornerà utile in futuro)

cmq visto che ormai questa funzione wifi è inserita in molte mobo anche suggerite qui su toms....volendo se dovessi acquistare mobo con tale funzione posso cmq scegliere di non montare l'antenna (lasciarla nella scatola) e continuare con il cavo ?
Ovviamente sì, altrettanto ovviamente perdi anche il BT senza antenna.

gentilissimi ragazzi, perdonatemi una cosa ,siccome ho un pc vecchio come il cucco e mi sto riaggiornando solo ultimamente, ma questo bluetoot riuscite a farmi qualche esempio pratico di come torna utile ? cioè dal momento che ho una mobo cn bt, cosa posso fare ad esempio ?

gentilissimi ragazzi, perdonatemi una cosa ,siccome ho un pc vecchio come il cucco e mi sto riaggiornando solo ultimamente, ma questo bluetoot riuscite a farmi qualche esempio pratico di come torna utile ? cioè dal momento che ho una mobo cn bt, cosa posso fare ad esempio ?
puoi connettere senza fili tastiere, mouse telefoni e tutti i dispositivi BT
Scambiare foto con i dispositivi ed inviare file se il dispositivo e a breve distanza
condividere la connessione dati

Altre cose come connettere ed usare il telefono attraverso il pc ecc

collegarci periferiche bluetooth: mouse, tastiere, gamepad, cuffie, casse ecc ecc

io lo uso per il pad della xbox e gli auricolari

Ovviamente devi avere un ricevitore Bluetooth, che io sappia il ricevitore non è integrato nella MOBO (correggetemi se sbaglio). Per dire, se attacchi una tastiera senza fili, il PC la riconosce perché in una porta USB ci metti il ricevitore Wireless (venduto solitamente insieme alla tastiera). Se non hai il ricevitore Bluetooth attaccato all'USB, il telefono non ti viene riconosciuto "automaticamente".

Ripeto, correggetemi se sbaglio.

Ovviamente devi avere un ricevitore Bluetooth, che io sappia il ricevitore non è integrato nella MOBO (correggetemi se sbaglio). Per dire, se attacchi una tastiera senza fili, il PC la riconosce perché in una porta USB ci metti il ricevitore Wireless (venduto solitamente insieme alla tastiera). Se non hai il ricevitore Bluetooth attaccato all'USB, il telefono non ti viene riconosciuto "automaticamente".

Ripeto, correggetemi se sbaglio.
La scheda di rete wifi integrata funge anche da ricevitore BT.

quindi ora come ora (con la mia p8z68 vlx ) vecchia di 15 anni, se volessi usare tastiera senza fili non posso ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro