DOMANDA Cosa scegliere M.2 NVMe \ SSD Sata 3

Pubblicità

MARCO_82

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
66
Ciao a tutti, sto assemblando il mio nuovo pc basato su i7 7700k asus tuf mark 1 ddr416gb 3000 corsair.
Mi sono letteralmente incartato nella scelta dell'archiviazione e ho bisogno di consigli.
Non ho grandissime pretese per quanto riguarda l' archiviazione attualmente uso circa 300/400 gb a cui volevo affiancare uno storage per windows e programmi equalche gioco 256gb sarebbe piu che sufficiente.

Inizialmente avevo pensato:
samsung 960 evo 250 m.2 NVMe (windows)
samsung 850 sata3 m.2 500gb (archiviazione)
Preferivo l interfaccia m.2 sia per la maggiore velocità che per l assenza di cavi di connessione.
Ma i dubbi che ho sono relativi ai possibili problemi di configurazione dei dischi tra interfaccie in fase di installazioneche conosco poco rispetto al classico sata e l effettivo guadagno in termini di prestazioni nell uso quotidiano di windows che sara quello principale per me dato che non uso software specifici
Voi cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda il budget non volevo superare i 350 in totale

graziee

Ciao quindi vuoi sia nvme che SSD SATA 3

Beh il taglio da 256 dell evo anche su review qui di Tom s lo sconsigliano il vantaggio comunque degli nvme è che viaggiano al triplo dei sata 3 come hai visto

Nel tuo caso da quanto hai spiegato non hai esigenze tali (a meno che non vuoi toglierti sfizio oltre ai cavi) per optare per un nvme, potresti prendere invece un SSD SATA 3 di taglio grande con quel budget un tera ti ci esce, pensaci

Ciao a tutti, sto assemblando il mio nuovo pc basato su i7 7700k asus tuf mark 1 ddr416gb 3000 corsair.
Mi sono letteralmente incartato nella scelta dell'archiviazione e ho bisogno di consigli.
Non ho grandissime pretese per quanto riguarda l' archiviazione attualmente uso circa 300/400 gb a cui volevo affiancare uno storage per windows e programmi equalche gioco 256gb sarebbe piu che sufficiente.

Inizialmente avevo pensato:
samsung 960 evo 250 m.2 NVMe (windows)
samsung 850 sata3 m.2 500gb (archiviazione)
Preferivo l interfaccia m.2 sia per la maggiore velocità che per l assenza di cavi di connessione.
Ma i dubbi che ho sono relativi ai possibili problemi di configurazione dei dischi tra interfaccie in fase di installazioneche conosco poco rispetto al classico sata e l effettivo guadagno in termini di prestazioni nell uso quotidiano di windows che sara quello principale per me dato che non uso software specifici
Voi cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda il budget non volevo superare i 350 in totale

graziee

Ciao :)

Ma per l' archiviazione si utilizza l' hard disk e non l' ssd. Lascia perdere l' ssd per archiviazione.

Quoto quello che ha scritto "Davoc".

intanto grazie per le risposte.

Ciao quindi vuoi sia nvme che SSD SATA 3

Beh il taglio da 256 dell evo anche su review qui di Tom s lo sconsigliano il vantaggio comunque degli nvme è che viaggiano al triplo dei sata 3 come hai visto

Nel tuo caso da quanto hai spiegato non hai esigenze tali (a meno che non vuoi toglierti sfizio oltre ai cavi) per optare per un nvme, potresti prendere invece un SSD SATA 3 di taglio grande con quel budget un tera ti ci esce, pensaci

Si in effetti ho letto la recensione ed anche quello è stato un motivo di confusione in più.
Quindi dici che mi convenga di più puntare su un unico sata 3 veloce tipo samsung pro e partizionarlo?

Ciao :)

Ma per l' archiviazione si utilizza l' hard disk e non l' ssd. Lascia perdere l' ssd per archiviazione.

Quoto quello che ha scritto "Davoc".

Ho valutato anche hard disk invece che ssd per mettere i documenti download ecc ( la mia archiviazione) il fatto è che assemblando un nuovo pc e non avendo enormi necessità di storage volevo dei componenti piu attuali comunque piu veloci, silenziosi e privi di cavi che non guasta. certo è vero che l hard disk è anche piu longevo e affidabile di un ssd per l archiviazione. sono tutte cose su cui ragionare

intanto grazie per le risposte.

Si in effetti ho letto la recensione ed anche quello è stato un motivo di confusione in più.
Quindi dici che mi convenga di più puntare su un unico sata 3 veloce tipo samsung pro e partizionarlo?

Ho valutato anche hard disk invece che ssd per mettere i documenti download ecc ( la mia archiviazione) il fatto è che assemblando un nuovo pc e non avendo enormi necessità di storage volevo dei componenti piu attuali comunque piu veloci, silenziosi e privi di cavi che non guasta. certo è vero che l hard disk è anche piu longevo e affidabile di un ssd per l archiviazione. sono tutte cose su cui ragionare
Se vuoi il 960 pro quello è il top lo trovi a 300€ da 256gb ma non vedo il senso di partizionarlo onestamente

A quella cifra te ne prendi uno da 1TB oppure un ocz rd400 256gb è un SATA 3 da 512gb per esempio

Comunque son affidabili gli SSD basta scegliere bene, il problema è che costano e HD ovviamente hai più spazio con meno soldi investiti...

ricapitolando torno un po alla scelta iniziale cambiando marca di prodotto
pensando alle mie esigenze e visto che la scheda madre che prenderò a due slot m.2 prenderei;
256gb m.2 + 512gb sempre m.2
ora dovrei scegliere quale produttore scartando il samsung 960 evo 256. mi piace molto corsair è la marca che ho scelto per tutti gli altri componenti
il corsair mp500 256 ho letto la recensione non è poi cosi male

Potresti innanzitutto leggere la review del corsair mp500 perché lì c'è la comparativa fra tutti quelli in commercio praticamente così ti fai idea di quello che fa al caso tuo

Due nvme con quel budget sarà da valutare bene, guarda tipo di taocomputer per prezzi o qmaxtech prokoo omegashop puntocomshop b**-****r

prendero tutto da taocomputer quindi guarderò li grazieee
non avendo esperienza con queste interfaccie nuove per quanto riguarda la configurazione del boot se installo un m.2 la scheda madre se ho capito bene (asus tuf mark 1) lo legge in automatico quindi non devo configurare nulla a parte impostare il boot da quel disco giusto?

perfetto!
Ho letto un po in giro ed ora sto pensando di prendere :
Corsair MP500 M.2 256 NVMe per win 10
mentre sono ancora indeciso per quello da 500gb se prendere intel600p NVMe m.2 o un corsair sata 3 SSD 2,5 480GB Corsair Neutron XTi
come prezzo è lo stesso

allora ho scelto:
Corsair MP500 M.2 256 NVMe per win 10
Corsair Neutron XTi SD 2,5 480GB per i documenti

grazie per i consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro