DOMANDA Cosa scaricare per un Pc Portatile?

Giusy Sammarco

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, espongo il mio quesito come segue.
Possiedo dal 20 Gennaio di quest'anno un asus k53sc, intel core i7, windows 7 64 bit, 4 gb di ram, 640 gb di hard disk (suddiviso in 2 parti,OS e D), scheda video nvidia geforce gt ( 520 mx - 1gb).
Siccome l'altro giorno si è intrufolato purtroppo il famoso virus (internet security, che sarebbe tipo un programma che mi infetta il pc), mi ha danneggiato il pc, ho provato di tutto ma senza risultato, infatti mi ha totalmente cancellato il firewall e il centro assistenza di windows, e ogni volta che accendo il pc, le icone su deskoop sono sempre grandi e non riesco a posizionarle dove voglio, perchè quando premo 'Aggiorna' si posizionano per conto loro nonostante io mettai comandi che voglio; quindi ho deciso di formattare il pc, ma purtroppo al momento dell'acquisto del suddetto pc da Unieuro, non mi è stato dato alcun CD, (windows, scheda video, audio, etc). Ho notato che ci sono diverse cose da poter scaricare nel sito della asus sulla scheda:
http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K53SC/#download
Ma non ho proprio idea di cosa scaricare. E come posso risolvere il problema dei CD mancanti?



P.S. Scusate se ho sbagliato sezione, ma non so orientarmi ancora e non sapevo dove postare il mio quesito!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao ;)

quindi ho deciso di formattare il pc, ma purtroppo al momento dell'acquisto del suddetto pc da Unieuro, non mi è stato dato alcun CD, (windows, scheda video, audio, etc). Ho notato che ci sono diverse cose da poter scaricare nel sito della asus sulla scheda:
http://www.asus.it/Notebooks/Versati...53SC/#download
Ma non ho proprio idea di cosa scaricare. E come posso risolvere il problema dei CD mancanti?

allora innanzitutto dal sito dell'asus scarica i driver (sempre i più recenti in ordine di tempo) per
wireless (o lan se usi il collegamento via cavo);
audio
chipset
VGA
USB
touchpad
bluetooth
card reader

tutti questi driver passateli su una chiavetta usb (visti i problemi che hai meglio se prima la formatti)

Poi procurati una iso pulita di windows 7 64 bit, fai un disco avviabile da boot( trovi molte guide e programmi per farlo facendo una ricerca veloce su google), una volta che l'hai fatto, inserisci il cd, cambia il boot delle periferiche,in modo tale che il cd venga letto per primo, e reinstalla windows. Il codice seriale per windows lo trovi sull'etichetta sotto il pc ;)
Installato windows comincia a reinstallare i driver, una volta che hai di nuovo internet operativo scaricati un antivirus tipo avira, e malwarebytes antimalware
Se hai bisogno noi siam qua :ok:
 

Giusy Sammarco

Nuovo Utente
10
0
@Gress :Ti ringrazio infinite per la tua risposta :)
Un' altra cosa; una mia amica mi ha detto che i file che voglio 'salvare' posso metterli nel secondo Hard Disk nel pc (quello denominato D), poichè una volta che formatterò, windows mi pulirà solo la parte OS del pc, mentre l'altro no, perchè è come se fosse una sorta di HD esterno... ha detto la verità o no? Perchè se fosse esatto potrei salvarmi lì molti programmi, senza usare CD, DVD e chiavette..
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
@Gress :Ti ringrazio infinite per la tua risposta :)
Un' altra cosa; una mia amica mi ha detto che i file che voglio 'salvare' posso metterli nel secondo Hard Disk nel pc (quello denominato D), poichè una volta che formatterò, windows mi pulirà solo la parte OS del pc, mentre l'altro no, perchè è come se fosse una sorta di HD esterno... ha detto la verità o no? Perchè se fosse esatto potrei salvarmi lì molti programmi, senza usare CD, DVD e chiavette..

si puoi farlo, basta che sposti tutto nell'altra partizione in questo caso D e nel momento di formattare formatti solo quella con il sistema operativo
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
in teoria non devi formattare..sposti i dati in D o su uno storage esterno, poi i nuovi portatili hanno una partizione nascosta da dove fare boot e fare la reinstallazione dell'os..se leggi il manuale ti dirà la combinazione di tasti da fare per entrare in quella modalità..entrata lì, reinstalli tutto e sei a posto ;)
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
dammi 10 minuti.. ;)

- - - Updated - - -

allora..quando accendi il pc..sotto il logo del produttore ti dovrebbe dare alcuni tasti selezionabili tipo F2 BIOS, F12 Boot Manager etc etc...mi puoi dire cosa vedi???

- - - Updated - - -

prova in fase di avvio a premere il tasto F9..dovresti entrare in quella recovery..ti consiglio prima di fare qualunque cosa di copiare i dati importanti in luoghi sicuri..poi puoi reinstallare senza problemi.. ;)
 

Giusy Sammarco

Nuovo Utente
10
0
No, non vedo nulla quando accendo il pc, perchè mi appare la schermata di windows
Io comunque ho scaricato un .iso di windows da qui e l'ho masterizzata, è la stessa cosa?
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
prova prima con l'F9
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
entri nella schermata di ripristino giusto??? cosa ti dice?? riesci a fare qualche screen o foto??
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
@Gress :Ti ringrazio infinite per la tua risposta :)
Un' altra cosa; una mia amica mi ha detto che i file che voglio 'salvare' posso metterli nel secondo Hard Disk nel pc (quello denominato D), poichè una volta che formatterò, windows mi pulirà solo la parte OS del pc, mentre l'altro no, perchè è come se fosse una sorta di HD esterno... ha detto la verità o no? Perchè se fosse esatto potrei salvarmi lì molti programmi, senza usare CD, DVD e chiavette..

Si si puoi farlo, peró se vuoi salvare i programma ovviamente salva i setup, nn copiare i programmi dalla cartella programmi, perchè non funzionerebbero una volta reincollati nel nuovo sistema operativo, sicuramete lo sapevi già, ma ho preferito dirtelo :)

Comunque il procedimento che ti sta suggerendo dedofeatbritney puó andar bene, ma sicuramente ti reinstallera anche tutti quei programmi asus tanto belli quanto inutili, invece con un'installazione pulita ripulisci il pc da quella roba, senza dover stare a ricancellarla, lasciando in ogni caso chiavi di registro che rallentano l'so.
Il mio consiglio è di usare la iso di windows, poi vedi tu ;)
 

Giusy Sammarco

Nuovo Utente
10
0
Quindi ricapitolando. Per formattare il pc mi serve una iso di windows che ho scaricato e masterizzato, per far partire il CD devo attivare il bios (che non so come si fa se mi date una dritta è meglio), ho messo su chiaveta usb le cose della asus che dovevo scaricare suggeritemi da @Gress , cos'altro?

Premendo il tasto F9 mi esce:

Choose an operating system to start, or press tab to select a tool:
(Use the arrow keys to highlight your choice, then press ENTER.)

Windows setup [EMS enabled]


To sèpecify an advanced option for this choise, press F8.


Tools: windows memory diagnostic
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
se vai su "Windows setup" si avvia la procedura di ripristino allo stato iniziale, ovvero come quando lo avevi comprato, a quel punto non hai bisogno nemmeno di reinstallare i driver/programmi asus che hai sulla chiavetta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!