DOMANDA Cosa sbaglio nel creare questo link simbolico (link ad un file, non cartella)?

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Seguendo una mini guida, volevo condividere il file history.mab(la rubrica) di thunderbird tramite dropbox. Su uno stesso pc ho un hard disk partizionato con linux + dati, e un altro hard disk con win7. La partizione dati é NTFS ed é in comune tra i 2 sistemi. La cartella dropbox l'ho appositamente messa su dati. Con linux tutto ok, ho creato un link simbolico, col risultato che thunderbird va a prendersi il file history.mab dalla cartella dropbox.Da windows invece non riesco a creare il link simbolico. Ho visto che il comando é MKLINK /X, dove X puó essere D se si tratta di una cartella, H per un file, J per una giunzione. Il mio caso direi che é H.
Con thunderbird chiuso, ho quindi eliminato history.mab dalla cartella di thunder, e ho quindi dato, da prompt eseguito come amministartore:

MKLINK /H C:\Users\Joe\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\9dxmmsq9.default \history.mab "E:\Joe\Dropbox folder\Dropbox\thunderAddress\history.mab"

Ma dice: impossibile spostare il file su un'altra unitá disco.
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Il parametro /H di mklink serve a creare un collegamento reale (hardlink), non un collegamento simbolico.
La riga di comando giusta da impartire è
MKLINK "C:Users\Joe\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\9dxmmsq9.default\history.mab" "E:\Joe\Dropbox folder\Dropbox\thunderAddress\history.mab"

Se ti interessa di seguito posto il link a un piccolo script da me compilato per utilizzare il comando mklink. Non è niente di che, ma io ad esempio lo utilizzo da menu contestuale.

File: Link Creator.exe
Link: http://sdrv.ms/10wqagU
MD5: 5f56ae87f7c0a0ddc1c3a619d0b77a0c
Versione: 1.0.0.0
Dimensione: 230KB

Nota: il percorso è da inserire senza virgolette, in quanto vengono già aggiunte dallo script.
Nota 2: lo script è compilato in modo da creare il collegamento nella cartella di lavoro corrente, ovvero quella in cui risiede l'eseguibile stesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!