• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cosa pensate del mio PC da gaming che mi dovrò fare?

Pubblicità

Lightning

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Come da titolo vorrei sapere se il mio PC da gaming è idoneo per giocare e per overclock futuri. Detto questo passiamo alla configurazione :
Alimentatore : 650W della cooler master bronze
Case : Thermaltake Chaser Mk I (scusate ma per un PC da gaming ci vuole una scocca da fapparcisi sopra XD)
Scheda madre : MSI Z77A-G65 GAMING
Processore : I7 3770k
Dissipatore : TPC-800 con ventole in push/pull della noctua
Scheda video : MSI GTX 680 LIGHTNING (Il mio gioiello *_*)
Hard disk = Un barbonissimo 1Tb Sata 3
Masterizzatore : Qualsiasi 24x XD
Ram : 16 gb 4x4gb low profile blue della corsair (Low a causa del dissipatorone)
Credo non manchi più niente
Se doveste cambiarmi la configurazione, preferibilmente non toccatemi la scheda madre e video che dovranno durare abbastanza nel tempo e devono essere msi (Affezionato fin dalla mia prima scheda video)
-------------Update------------
Il budget non è un problema dato che questo è il mio primo PC personale, io vorrei un PC della madonna che sia potente e prestante nel tempo nei confronti delle mie disponibilità economiche

Ultima modifica:
Per giocare è addirittura troppo nel senso che ad oggi non c'è differenza in game fra un i5-3570K e un i7-3770K. Allo stesso tempo, la GTX680 è eccellente però ricordati che spendi 100/200 euro in più di quello che ti costerebbero una GTX670 o una HD7970 per un misero 5/7% in più di prestazioni (e nemmeno in tutti i giochi), quindi diventerà obsoleta quando lo diventeranno anche le altre due citate.

Allo stesso modo 16GB di RAM sono inutili in game... 8 bastano e avanzano.

Ultimo ma non meno importante, come alimentatore sarebbe meglio un Antec o un Enermax... se non farai uno SLI o un XFire, ti bastano e avanzano 620W, altrimenti prendine uno da 720.

Grazie per il consiglio ma per le mie esigenze, ossia rendering di immagini e video credo sia più idoneo un i7 3770k. La scheda video anche io avrei voluto cambiarla ma siccome preferisco le Nvdia alle ati opto per la gtx. Poi va beh per la differenza tra 670 e 680 so che può essere minima ma a parità di overclock mi convince di più la 680. Per la ram non posso che darti ragione me lo hanno già detto in tanti quindi tanto vale prendersi un 2x4gb sempre low. Poi credo che in futuro, per upgrade farlo uno sli quindi un bel 720 ci può stare. Grazie ancora per i consigli

Trattandosi di un mostro e visto l'uso che ne farai, direi che stai bene così.
Cambierei soltanto le ram con quelle che ho io (vedi nelle specifiche), dato che è un pc prontissimo ad un oc di livello, ti garantirebbero maggior stabilità.
Per scegliere la VGA senza buttare via dei soldi, e per valutare se in futuro sarà meglio uno sli o un cambio scheda, io valuterei prima il monitor.
Uno solo?
Specifiche?
Lo hai già?

- - - Updated - - -

p.s.
Se non sbaglio la Lightning ha 2gb di vram, quindi considera che già i nuovi titoli, alcuni specie se moddati, si avvicinano a saturare i 2gb, guardando a domani io prenderei una scheda da 3gb in su, molto dipende anche dalla risoluzione, il 3d ecc.

Dipende da quanto costa la Lightning. E' eccellente e overclocca like a BAUWS, ma una 7970 Ghz Ed come la VaporX ti darà mediamente quasi la stessa performance, meno in alcuni giochi, un po' di più in altri.

Morale, a 400-450 e più € ha un cattivo rapporto qualità/prezzo. Ma se non hai problemi di soldi...

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio ma per le mie esigenze, ossia rendering di immagini e video credo sia più idoneo un i7 3770k. La scheda video anche io avrei voluto cambiarla ma siccome preferisco le Nvdia alle ati opto per la gtx. Poi va beh per la differenza tra 670 e 680 so che può essere minima ma a parità di overclock mi convince di più la 680. Per la ram non posso che darti ragione me lo hanno già detto in tanti quindi tanto vale prendersi un 2x4gb sempre low. Poi credo che in futuro, per upgrade farlo uno sli quindi un bel 720 ci può stare. Grazie ancora per i consigli
Non avevi parlato di rendering nel post iniziale ;)

In tal caso vanno benissimo sia l'i7 cjhe i 16 GB di RAM ma allora anche la VGA devi valutarla in base ai programmi che userai poiché le GTX6XX sono piuttosto castrate in GPGPU. Pertanto, controlla se i programmi che usi sfruttano l'accelerazione hardware via OpenCL e supportano le VGA AMD. In caso positivo, una HD7970 potrebbe essere una scelta più sensata :ok:

Come da titolo vorrei sapere se il mio PC da gaming è idoneo per giocare e per overclock futuri. Detto questo passiamo alla configurazione :
Alimentatore : 650W della cooler master bronze
Case : Thermaltake Chaser Mk I (scusate ma per un PC da gaming ci vuole una scocca da fapparcisi sopra XD)
Scheda madre : MSI Z77A-G65 GAMING
Processore : I7 3770k
Dissipatore : TPC-800 con ventole in push/pull della noctua
Scheda video : MSI GTX 680 LIGHTNING (Il mio gioiello *_*)
Hard disk = Un barbonissimo 1Tb Sata 3
Masterizzatore : Qualsiasi 24x XD
Ram : 16 gb 4x4gb low profile blue della corsair (Low a causa del dissipatorone)
Credo non manchi più niente
Se doveste cambiarmi la configurazione, preferibilmente non toccatemi la scheda madre e video che dovranno durare abbastanza nel tempo e devono essere msi (Affezionato fin dalla mia prima scheda video)
-------------Update------------
Il budget non è un problema dato che questo è il mio primo PC personale, io vorrei un PC della madonna che sia potente e prestante nel tempo nei confronti delle mie disponibilità economiche

se devi solo giocare và benissimo un i5 3570K và quanto un i7 gaming parlando ma se devi fare altro tipo video editing pesante meglio un i7......la ram 16gb è inutile prendi 8gb che bastano e avanzano.....per la mobo prendi una asrock z77pro4 e risparmi...per il resto è ok:)

Visto il tipo di macchina, uso mi pare di capire intenso se ci fai lavori di rendering e ci giochi pure..cambierei alimentatore (da valutare il wattaggio, però pensaci bene al futuro sli, imho è molto più sensato cambiare vga quando ne sentirai il bisogno che fare uno sli) mettendo un seasonic, un enermax o anche un antec.
Il disco, non prenderlo a caso, metti un seagate barracuda 7200.14 che al momento è il meglio che puoi mettere e costa come gli altri.
Metterei anche un ssd, anche piccolo per so e poco altro, ma usare il computer poi sarà molto meglio.

Se renderizzi tieni i7 e 16gb di ram imho, in quel campo la differenza si sente se fai lavori pesanti.

Ho riflettuto a lungo sulle caratteristiche e ora penso di prendere una sabertooth o maximus V formula è come scheda video una 7970 matrix platinum della asus, ho trovato che 3 gb sono più durevoli (specialmente di questi tempi) e che a parità di overclock la 7970 rende di più. Adesso mi sorge un dilemma, come come è a quanto overclocko la scheda video?

- - - Updated - - -

Aggiornamento : ho appena scoperto che la formula è una e-atx quindi opto per la sabertooth

Ho riflettuto a lungo sulle caratteristiche e ora penso di prendere una sabertooth o maximus V formula è come scheda video una 7970 matrix platinum della asus, ho trovato che 3 gb sono più durevoli (specialmente di questi tempi) e che a parità di overclock la 7970 rende di più. Adesso mi sorge un dilemma, come come è a quanto overclocko la scheda video?

- - - Updated - - -

Aggiornamento : ho appena scoperto che la formula è una e-atx quindi opto per la sabertooth

Una Sabertooth? Ma a quanto vuoi arrivare in OC?
La 7970 Matrix prima d'oggi non ne avevo mai sentito parlare, sembra uno di quei modelli esagerati tipo Toxic Sapphire che non comprava praticamente nessuno, a quanto si trova adesso?

- - - Updated - - -

Adesso mi sorge un dubbio, le ram da 1600 mhz vanno bene per oc?

Per l'OC delle RAM vuoi dire? Non saprei dirti queli modelli siano più adatti a lavorare fuori dai parametri, ma ho sentito parlar bene di Ares GSkill e Crucial Ballistic.
PS: sei sicuro che ti servano 16Gb di RAM? Per gaming è quasi il doppio del necessario, l'editing è professionale o amatoriale? Userei molti processi contemporaneamente?

Una Sabertooth? Ma a quanto vuoi arrivare in OC?
La 7970 Matrix prima d'oggi non ne avevo mai sentito parlare, sembra uno di quei modelli esagerati tipo Toxic Sapphire che non comprava praticamente nessuno, a quanto si trova adesso?

- - - Updated - - -

Per l'OC delle RAM vuoi dire? Non saprei dirti queli modelli siano più adatti a lavorare fuori dai parametri, ma ho sentito parlar bene di Ares GSkill e Crucial Ballistic.
PS: sei sicuro che ti servano 16Gb di RAM? Per gaming è quasi il doppio del necessario, l'editing è professionale o amatoriale? Userei molti processi contemporaneamente?
Come scritto in precedenza credo anche io che 8 gb siano più che sufficienti per il gaming ma con 16 mi permettono di tenere molti più processi attivi tra cui oltre al gioco uso teamspeak e skype, tengo steam e origin e poi programmi di rendering e di recording. Siccome è più pratico tenere i processi dei quali si usufruisce di più sempre aperti, per me, sarebbero meglio 16 gb.
Per quanto riguarda la matrix si trova pressoché al prezzo della gtx 680 lightning e tiene 6.6 Ghz di memoria al confronto della reference con 5 e poi è già spinta a 1050 mhz di suo. In giro per il web ho trovato persone che hanno trovato una buona stabilità occandole a 1300 mhz. Per quanto riguarda la sabertooth è perché vorrei arrivare a livelli di oc di 4.5 e superiori. In alternativa ci sarebbe la thunderbolt che anche quella non è niente male

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro