otto9407
Bannato a Vita
- Reazioni
- 126
- Punteggio
- 48
Dicci che livello di oc vuoi raggiungere così possiamo consigliarti che scheda madre, ram e dissipatore prendere... Ma mi sembri un pò "duro di testa"... Cerco di spiegarti qualcosina così da renderti più chiare le idee, soprattutto riguardo i componenti che mi sembrano più esagerati in assoluto!
Forse sono stato un pò troppo prolisso e in alcuni casi ho "esagerato un pò" ma spero di averti chiarito qualcosina almeno! :asd:
- La scheda madre NON aumenta assolutamente le prestazioni del PC chiaro?... La differenza tra una scheda madre da 80€ e una di 300€ in termini di prestazioni è pari a ZERO! Chi spende 300€ per una scheda madre lo fa SOLO perchè vuole fare overclock estremi e fare bench, quindi sono consigliabili ALMENO a chi è in possesso di un sistema di raffreddamento a liquido! Con un dissipatore ad aria basta e avanza una scheda madre da 150€... Devi anche sapere che, l'aumento di prestazioni non va di pari passo con l'aumento di frequenza... Se aumenti la frequenza del 50% il PC NON va il 50€ in più... E man mano che si sale l'aumento prestazionale diventa sempre più ridotto! E soprattutto SCONVENIENTE se consideriamo il rapporto prestazioni/consumi/temperature...
- Un kit di ram da 300.000 Mhz NON serve, a meno che tu non voglia battere qualche record... Ma con un raffreddamento ad aria o PSEUDO liquido NON si va da nessuna parte! Basta un kit da 1600Mhz CL8/CL7 per raggiungere livelli di overclock elevati per un daily use! Ti ricordo cmq che, overcloccando i processori Sandy Bridge, la frequenza delle ram viene sollecitata pochissimo in quanto si sale di moltiplicatore, quindi non vale la pena spendere trentordicimila miliardi per un kit di ram che non utilizzeresti MAI! Ti dico ancora che la differenza prestazionale tra un kit da 2000Mhz e uno da 1333Mhz è IMPERCETTIBILE nell'uso quotidiano... In questi casi meglio guardare la quantità rispetto alla frequenza e alla latenza!
- L'alimentatore poi è assurdo! Con 1250W potresti alimentatore tutto il mio vicinato... Avrai pure delle esigenze extra ma non vorrai mica utilizzare il pc come centrale nucleare??? O si??? :skept: Mettendo per un attimo da parte le battute... Non so se lo sai ma un alimentatore, per lavorare con maggiore efficienza, deve avere un carico "giusto" (che varia da alimentatore ad alimentatore). Se è sottodimensionato rischi che il pc si spenga nei momenti di maggiore stress; se è troppo sovradimensionato rischi di far lavorare l'alimentatore in una situazione non ideale rispetto a quella in cui è stato progettato con una conseguente diminuzione dell'efficienza! Invece un alimentatore con il giusto numero di Watt lavora meglio!
Ti dico anche che la tecnologia tende a sfornare hardware sempre più potente e sempre meno "desideroso" di watt... Quindi se per esigenze extra intendevi un probabile e futuro SLI di "GTX CHENESOIO590 EXTREME" sappi che probabilmente richiederanno meno di watt delle attuali vga!- E prenderei anche un monitor diverso. Niente da togliere al BENQ e... Ma ci penserei due volte a darle ALMENO 350€ per un monitor che mi servirebbe per cosa? Per giocare? :skept: Con 150€ in meno trovi monitor con una qualità invidiabile e che non ti farebbero rimanere deluso! Il Samsung XL2370 a 180€ circa sarebbe perfetto!
Quotone! Sulle RAM sono d'accordo, anche se secondo me anche se molto leggero, si nota un miglioramento tra 2000 e 1333, naturalmente solo se monti un kit più contenuto come 4GB (che avrebbe più senso ti ripeto, perchè i giochi odierni non sfruttano MAI più di 4GB di RAM). Il monitor se proprio vuoi scialare puoi prendere un Samsung SyncMaster BX2450 o similare (veramente ottimo) stando sui 200€.
Spiegaci un po' cosa fai con questo PC però!