• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cosa ne pensate di questa configurazione per il gaming?

Pubblicità

Jonni394

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
40
Case: Cooler Master HAF X
Alimentatore: Enermax Revolution85+ ERV1250EGT 1250W
Scheda madre: Asus Extreme IV-Z
CPU: 2600k 3.40 GHz Unlocked Sandy Bridge
Dissipatore: Hydro Series H100 Extreme Performance Liquid CPU Cooler
Ram: 16GB (4x4) 2000 MHz DDR-3 Corsair Dominator GT
Scheda video: XFX ATI HD 6970 2GB - GPU Clock: 880 MHz - Memory Clock: 5500 MHz - Shader Model Support: 5.0 - Open GL Optimization and Support: 3.1 - Microsoft® DirectX® Support: 11
Lettore: Blu-rayLG CH10LS20
HDD: Western Digital 3.5" 2TB 7200RMP Caviar Black
Scheda TV: ASUS MyCinema PE6300 Hybrid
Monitor: BenQ XL2410T - 23,6" - LED - 120Hz - 2 ms
Tastiera: Logitech G19
Mouse: Razer Naga Molten Special Edition

PS: So dell'eccessiva potenza dell'alimentatore, ma mi è utile per altre esigenze extra. Gentilmente vorrei sapere solamente se questa configurazione è in grado di durare almeno 1 anno per gli ultimi game che usciranno. Grazie.

Io cambierei il processore con un 2500k ,che tanto in gaming è uguale.Il reparto dischi è da cambiare inoltre. Io metterei uno Spinpoint f4 da 320 GB per s.o. e programmi + un Caviar Green / Ecogreen da 1 o 2 TB. Se invece vuoi investire qualcosa di più puoi Mettere un SSD al posto dello spinpoint,per non avere più caricamenti.Potresti ad esempio mettere un Ocz Vertex 3.Per il resto niente da dire :)

Dimenticavo. Sistema Operativo ovviamente Windows 7 Ultimate 64 bit.
Comunque riguardo la CPU rimango sul 2600k. Per i dischi quindi mi consigli di metterne uno da poche dimensioni da 10000RPM per S.O e programmi + uno da 1TB/2TB per file multimediali e cett.. Dimmis e sbaglio. Riguardo lo spintpoint f4, e le SSD della OCZ non è che potresti spiegarmi qualcosa in più gentilmente? :)

SI hai ragione per Hard disk di poche dimensioni,ma più che a 10.000 RPM che sia monopiatto.
GLi hard Disk da 1tb / 2 tb sono HArd disk multipiatto,e questo rallenta il sistema se utilizzi un tale hard disk come Hard disk di sistema.Hard disk più piccoli (Come ad esempio lo Spinpoint f4 da 320 GB ) sono tutti hard disk MONOpiatto invece,questo favorisce la velocità della testina.
Questo che ti ho descritto sono hard disk Meccanici,quindi con disco e testina per leggere.

1. Gli SSD sono diversi invece : sono memorie a stato solido.Niente testina che deve leggere su un piatto. = niente caricamenti : la lettura in un SSD è immediata.
  2. Gli SSD sono sicuramente più performanti,ma hanno un costo anche più elevato.Oltretutto hanno anche dimensioni più ridotte.
Un Ocz Vertex 3 da 120 GB ,ad esempio,costa 192 euro.
Tutto dipende dalla spesa che vuoi fare,e se ritieni che 120 GB per programmi + sistema operativo siano sufficenti.Diciamo che indicativamente le spese dovrebbero essere

1. SSD a scelta + Hard disk archiviazione da 2 tb: Intorno ai 200,250 €
  2. Spinpoint f4 da 320 GB per s.o. + programmi e hard disk archiviazione da 2 tb : 90 €.
Sicuramente la prima opzione è la più performante,ma anche la più costosa.
vedi tu :)

Perfetto. Grazie della risposta completa che mi hai dato, togliendomi anche dei dubbi riguardo gli HDD, e SSD.. :)

a parte la tastiera che reputo inutile (da possessore della g15) e 16 gb a 2000mhz che son davvero eccessivi, credo che vada benissimo, fatta un pò ecceione per la mancanza dell'ssd.

p.s. di alimentatore potevi tenere quello tuo vecchio :D

Qui nessuno te l'ha ancora chiesto ma... Farai overclock? E anche se fosse, molti componenti sono straesagerati... La configurazione va rivista un bel pò! Dicci le tue reali esigenze e ti faremo risparmiare un bel pò, senza precludere la longevità del pc...

Case: Cooler Master HAF X
Alimentatore: Enermax Revolution85+ ERV1250EGT 1250W
Scheda madre: Asus Extreme IV-Z
CPU: 2600k 3.40 GHz Unlocked Sandy Bridge
Dissipatore: Hydro Series H100 Extreme Performance Liquid CPU Cooler
Ram: 16GB (4x4) 2000 MHz DDR-3 Corsair Dominator GT
Scheda video: XFX ATI HD 6970 2GB - GPU Clock: 880 MHz - Memory Clock: 5500 MHz - Shader Model Support: 5.0 - Open GL Optimization and Support: 3.1 - Microsoft® DirectX® Support: 11
Lettore: Blu-rayLG CH10LS20
HDD: Western Digital 3.5" 2TB 7200RMP Caviar Black
Scheda TV: ASUS MyCinema PE6300 Hybrid
Monitor: BenQ XL2410T - 23,6" - LED - 120Hz - 2 ms
Tastiera: Logitech G19
Mouse: Razer Naga Molten Special Edition

PS: So dell'eccessiva potenza dell'alimentatore, ma mi è utile per altre esigenze extra. Gentilmente vorrei sapere solamente se questa configurazione è in grado di durare almeno 1 anno per gli ultimi game che usciranno. Grazie.
che esigenze extra?comunque io prenderei l ax1200 o un antec hcp 1000w(e sono già stra-stra-stra abbondanti anche in caso di cross)
poi tutta quella ram non andrà mai a 2000 occupi tutti i banchi in primis e questo comporta uno sforzo per il controller di memoria...poi nei sandy bridge non c'è il moltiplicatore per tenere le ram a 2000!in piu non sono neanche a 1,5v e nei sandy bridge il massimo tollerato per un daily è 1,57-1,6
per le ram valuta delle gskill sniper 2x4gb 1866 e te la cavi con meno di 100€ e i soldi li investi in un ssd vertex3 o in un altra scheda video...cosi fai crossfire e hai prestazioni grafiche maggiori
per la main puoi benissimo prendere una buona main senza scomodare la maximus...tipo una gigabyte z68-ud4 va piu che bene per il tuo utilizzo!
cosi ci stanno ssd e doppia vga

Dimenticavo. Sistema Operativo ovviamente Windows 7 Ultimate 64 bit.
Comunque riguardo la CPU rimango sul 2600k. Per i dischi quindi mi consigli di metterne uno da poche dimensioni da 10000RPM per S.O e programmi + uno da 1TB/2TB per file multimediali e cett.. Dimmis e sbaglio. Riguardo lo spintpoint f4, e le SSD della OCZ non è che potresti spiegarmi qualcosa in più gentilmente? :)

te l ha già spiegato sopra;)
in una config cosi un ssd ci vuole consiglio il vertex3 della ocz

Lo spero :D Poi sto aspettando con ansia Battlefield 3, sempre che la mia nuova configurazione non mi deluda.
sicuramente non rimarrai deluso...rispetto alla tua attuale c'è una bella differenza;)

Ah quindi dite che 16 GB a 2000 MHz la Maximus IV non li supporta? eppure su dei test e nelle caratteristiche della mobo mi sono accertato del corretto funzionamento. Riguardo la SSD mia vete convinto. Prenderò una OCZ Vortex 3 da 120 GB sperando che mi basti per il S.O, e programmi. Riguardo la scheda madre premetto che all'inizio non overclocckerò nulla, magari in un futuro. Però come la Extreme IV per sentito dire è la migliore mobo per socket LGA 1155 più stabile e performante per il sistema. ( soprattutto in overclock avanzati, ma non solo )

ali mobo cpu ram e dissipatore(personalmente) sono da cambiare assolutamente in base al quello che ci fai con il pc

poi oh...se non volete ascoltare i consigli fate come volete
io però non scriverei neanche per dopo fare come voglio, i consigli di solito si ascoltano, soprattutto se sono tutti uguali...ci sarà un motivo;)

Se non usi il PC per bench la configurazione che hai scelto è davvero sovreadimensionata.
8GB di ram sono abbastanza (e sono ancora tanti! Anche i giochi più pesanti non riescono ad andare oltre i 3.4 GB di memoria utilizzata!
Ascolta naruto per quanto riguarda la RAM, se occupi tutti quegli slot non so se riesci a tirate fino a 2000 Mhz, arrivi se ti va bene a 1700. Io personalmente ti consiglio di prendere RAM per 4 GB a 2133 Mhz (le Corsair Dominator sono ottime) o un kit da 8 GB sempre 2133 Mhz G.Skill CL11 e magari usare una scheda madre più contenuta nei prezzi ma ugualmente ottima (se stai sui 200€ puoi comprarti la Z68-UD4 (o UD5) della Gigabyte che ti posso consigliare per esperienza personale. L'i7 2600k ti assicuro che non serve assolutamente a niente in gaming, come prestazioni è pari all'i5 2500k. Se compri una scheda del genere devi portarlo ad almeno 5 Ghz però, un Noctua NH-D14 è perfetto per lo scopo e non devi montare l'H100 che è un dissipatore davvero potente, ma costa tanto e non è paragonabile a un vero sistema di raffreddamento a liquido imho.
Se fai overclock devi assolutamente prenderti anche qualche ventola da aggiungere al case per migliorare il raffreddamente (l'HAF è il migliore, ottima scelta).
I consigli puoi acoltarli o meno, guarda che così risparmi tanti €€€ e puoi investirli in game e in futuri aggiornamenti.

L'alimentatore è di ottima qualità, ma ha 300W in più del necessario anche in caso di CrossFire. Se eri disposto a spendere così tanto, se decidi di usare la configurazione che ti abbiamo proposto risparmi anche più di 300€ e a questo punto buttati sulla GTX580 che è una bestia inimmaginabile. In futuro fai SLI e allora l'alimentatore ha un senso (ancora molto abbondante però)

Dicci che livello di oc vuoi raggiungere così possiamo consigliarti che scheda madre, ram e dissipatore prendere... Ma mi sembri un pò "duro di testa"... Cerco di spiegarti qualcosina così da renderti più chiare le idee, soprattutto riguardo i componenti che mi sembrano più esagerati in assoluto!

• La scheda madre NON aumenta assolutamente le prestazioni del PC chiaro?... La differenza tra una scheda madre da 80€ e una di 300€ in termini di prestazioni è pari a ZERO! Chi spende 300€ per una scheda madre lo fa SOLO perchè vuole fare overclock estremi e fare bench, quindi sono consigliabili ALMENO a chi è in possesso di un sistema di raffreddamento a liquido! Con un dissipatore ad aria basta e avanza una scheda madre da 150€... Devi anche sapere che, l'aumento di prestazioni non va di pari passo con l'aumento di frequenza... Se aumenti la frequenza del 50% il PC NON va il 50€ in più... E man mano che si sale l'aumento prestazionale diventa sempre più ridotto! E soprattutto SCONVENIENTE se consideriamo il rapporto prestazioni/consumi/temperature...
  • Un kit di ram da 300.000 Mhz NON serve, a meno che tu non voglia battere qualche record... Ma con un raffreddamento ad aria o PSEUDO liquido NON si va da nessuna parte! Basta un kit da 1600Mhz CL8/CL7 per raggiungere livelli di overclock elevati per un daily use! Ti ricordo cmq che, overcloccando i processori Sandy Bridge, la frequenza delle ram viene sollecitata pochissimo in quanto si sale di moltiplicatore, quindi non vale la pena spendere trentordicimila miliardi per un kit di ram che non utilizzeresti MAI! Ti dico ancora che la differenza prestazionale tra un kit da 2000Mhz e uno da 1333Mhz è IMPERCETTIBILE nell'uso quotidiano... In questi casi meglio guardare la quantità rispetto alla frequenza e alla latenza!
  • L'alimentatore poi è assurdo! Con 1250W potresti alimentare tutto il mio vicinato... Avrai pure delle esigenze extra ma non vorrai mica utilizzare il pc come centrale nucleare??? O si??? :skept: Mettendo per un attimo da parte le battute... Non so se lo sai ma un alimentatore, per lavorare con maggiore efficienza, deve avere un carico "giusto" (che varia da alimentatore ad alimentatore). Se è sottodimensionato rischi che il pc si spenga nei momenti di maggiore stress; se è troppo sovradimensionato rischi di far lavorare l'alimentatore in una situazione non ideale rispetto a quella in cui è stato progettato con una conseguente diminuzione dell'efficienza! Invece un alimentatore con il giusto numero di Watt lavora meglio!
    Ti dico anche che la tecnologia tende a sfornare hardware sempre più potente e sempre meno "desideroso" di watt... Quindi se per esigenze extra intendevi un probabile e futuro SLI di "GTX CHENESOIO590 EXTREME" sappi che probabilmente richiederanno meno di watt delle attuali vga!
  • E prenderei anche un monitor diverso. Niente da togliere al BENQ eh!... Ma ci penserei due volte a darle ALMENO 350€ per un monitor che mi servirebbe per cosa? Per giocare? :skept: Con 150€ in meno trovi monitor con una qualità invidiabile e che non ti farebbero rimanere deluso! Il Samsung XL2370 a 180€ circa sarebbe perfetto!
Forse sono stato un pò troppo prolisso e in alcuni casi ho "esagerato un pò" ma spero di averti chiarito qualcosina almeno! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro