DOMANDA Cosa ne pensate dell'amplificatore valvolare T20 di Fosi Audio?

Pubblicità

AidenDavies

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
L'ho preso per sostituire un vecchio Toshiba SB-M2 per alimentare 2 Technics SB CS-95 (diffusori a 3 vie, 8 ohm 100w RMS - 200 musicali). E' difficile andare oltre 1/3 del volume per ascolti prolungati, a metà volume già trema tutto.
Appena montato l'audio sembrava basso e mancare di toni, e ho notato che dopo circa 2-3 ore di utilizzo la situazione è visibilmente migliorata.
Il bluetooth è stracomodo ma la differenza con l'aux si sente, soprattutto perche non ci sono equalizzatori nativi in windows/android per bluetooth audio, vanno scaricati apparte. Non lo considero un difetto in quanto non ho intenzione di usarlo se non in rari casi per comodita, dove accetto tranquillamente il compromesso

Note NEGATIVE:
1-Gestisce molto meglio dell'uscita del pc le mie cuffie da gaming HyperXCloud Alpha 64Ohm, ma siamo anni luce da come le gestiva il mio vecchio amplificatore Toshiba. Volendo usarle col volume al massimo i selettori di bassi e alti vanno abbassati a non oltre 3/4 poiche oltre distorce.
2-Consumo da spento. Come si legge in molte recensioni spegnendo l'ampli dalla levetta frontale sembra ci sia qualcosa che resta alimentato, tant'è che in una stanza a 18 gradi, toccando con mano si sente che resta sempre tiepidino, ad occhio sui 23 gradi. Ora dovrei comprare un misuratore di consumo per valutare se la cosa è sostenibile sul lungo periodo.

Note POSITIVE:
1-Ha un sistema di gestione del rumore assurdo, anche mettendo il volume al massimo, senza nulla in riproduzione dal pc, non ci sono fruscii
2-Probabilmente è una versione aggiornata poiche quando si collega il cavo di alimentazione non fa scintille (a differenza dei modelli di 2 anni fa)
3-Non c'è il pop effect. Potete spegnere l'amplificatore, mettere il volume al massimo, successivamente riaccenderlo, non si sentiranno le casse che fanno il classico "pop".

Mi piace molto, è piccolo compatto, e ha gli attacchi che mi servono, nulla di piu che mi sarebbe superfluo.
Sto valutando di accoppiarlo con un DAC sempre Fosi Audio come il Q4 o K5 Pro da usare quando ho bisogno delle cuffie.
L'unica cosa che mi ferma dal prendere subito il dac è il fatto che ho tolto il toshiba per guadagnare spazio e togliere fili, se mettessi anche il dac avrei un altro alimentatore alla presa con rispettivo cavo + cavo ottico al pc + cavo rca dal dac all'amplificatore.

Allegati

• 21E9A21B-41D7-47f1-B6D2-F27F665DD959.webp
    21E9A21B-41D7-47f1-B6D2-F27F665DD959.webp
    24 KB · Visualizzazioni: 33
Con tutto il rispetto, stiamo parlando di un amplificatore in classe D ( Amplifier Chip: TPA3116), le valvole sono usate come premplificazione( e diciamolo perché fanno un bel effetto), niente che non si potesse risolvere con un paio di transistor per canale, a parte l'effetto scenico, niente di diverso da altri apparati che usano come amplificazione il TPA 3116.

E' limitato. Come dice @Massimo 2967 è un effetto scenico e poco più la presenza delle valvole. Quanto l'hai pagato? Mica avrai buttato quel Toshiba SB-M2?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro