Cosa ne dite di questo hard disk Western Digital 1002FAEX 1TB.

Pubblicità

ROKY1

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao,
mi sono fatto un nuovo PC e ho installato un HDD Western Ditigal 1002FAES 1TB.
Sono profondamente deluso, computer lento, hard disk rumorosissimo.
Cinfigurazione PC :
PROCSSORE i7
8 GB RAM CORSAIR 1600 Mhz
Scheda video Gainward GTX560 1024MB GDDR5 GS
Scheda madre ASUS P8P67 B3 R3.1

non mi sembra male come configurazione.

PS. Ho fatto il test dell'hard disk con un programmino della Western Digital e mi dice che è tutto perfetto.
Ma sto bidone fa sempre un gran rumore e ho come l'impressione che mi rallenti il PC.

Avete qualche consiglio per me?
Grazie

I Caviar Black sono notoriamente abbastanza rumorosi, dunque non è un sintomo preoccupante. Sono anche considerati tra i dischi HDD più veloci, e personalmente prima del disco SSD ne utilizzavo uno da 500 GB con soddisfazione. Se il rumore è fastidioso procurati un set di gommini per HDD in modo da isolarlo fisicamente dal case. Per ottimizzare la velocità del sistema operativo è necessario innanzitutto mantenere deframmentato il disco, poi occorre installare il driver Intel inf e quello AHCI. Conviene scaricarli aggiornati dal sito Intel piuttosto che usare quelli contenuti nel cd/dvd della scheda madre.

Serassone scusa, MAI per mettere in dubbio la tua competenza...
Ma oltre i 500 GB i black non sono multi piatto quindi inadatti al SO?
O solo i green dopo 500 GB sono multi?

Questa storia del "multi piatto"... Non esistono dischi del tutto inadatti al sistema operativo. La storia del "multi piatto" penso sia nata da alcuni test: se la partizione di sistema è relativamente piccola, le testine compiono meno tragitto per recuperare i dati, considerato che la prima partizione risiede nella parte più esterna dei piattelli, cioè la porzione più veloce. Nonostante ciò, la differenza tra una partizione piccola e una grande tutto sommato non è poi così evidente, almeno al di fuori dei test specifici.
Il motivo principale per partizionare un disco fisso di grosse dimensioni è fondamentalmente una miglior organizzazione dei dati; separare il sistema operativo e i programmi dai dati personali mette al riparo da eventuali grossi problemi: in caso di necessità è possibile formattare la partizione di sistema e reinstallare tutto senza intaccare i dati. Allo stesso tempo è possibile salvare un'immagine del sistema operativo sulla partizione secondaria per ripristinarla in caso di necessità. Tutte operazioni impossibili se il disco non è partizionato (e non si possiedono altre unità disco).
In definitiva il sistema operativo si può installare un po' dove si vuole; se si seguono alcune norme è ovviamente possibile avere un sistema più ottimizzato. Usare un disco fisso di piccole dimensioni (il tanto gettonato "mono piatto" :)) per avere una partizione di più ridotte dimensioni può essere un'idea, ma tenete conto che il più delle volte le maggiori prestazioni le hanno i dischi più grandi: la linea Caviar Black, tanto per restare in tema, è prodotta con tagli da 500 GB fino a 2 TB, e i test indicano che il disco più prestante della serie è proprio il più grande, in quanto dotato di alta densità e di una cache più grande rispetto ai tagli ridotti. Se si vuole ottimizzare un disco di queste dimensioni è sufficiente partizionarlo con una partizione da 200 GB per il sistema (o anche meno, 150 GB) e il resto per i dati (se occorresse si possono creare anche più di due partizioni).
È anche buona norma non utilizzare dischi delle serie "green" a basso consumo e di conseguenza basse prestazioni: questi dischi vanno bene per storage, ma per il sistema sono un po' troppo tranquilli.

A volte mi sento così ignorante quando leggi i tuoi post...
Perdonami solo un altra domanda
Stesso HDD partizionato
P1 = SO
P2 = Storage

La prima becca un virus ma essendo lo stesso HDD non c'è il rischio di infettare anche l'altra partizione?
Non è più sicuro avere HDD separati? (magari anche interni) o i virus "passano" ugualmente sia nelle partizioni sia in HDD differenti? O magari non passa nulla...
Domando perche generalmente il format arriva dopo che ai beccano un botto di virus e tutto diventa instabile o per qualche problema software particolarmente grave

Una volta esistevano i virus che intaccavano il MBR: distruggevano la tabella delle partizioni e tutto il disco diventava inaccessibile. Era però possibile ricostruire il MBR o utilizzare software di recupero dati, inoltre ormai i meccanismi di protezione mettono il pc a riparo da questi tipi di virus.
Un virus "normale", che intacca alcuni file del sistema operativo, agisce solo su componenti specifici e una volta formattata la partizione il sistema può essere ripristinato completamente: i dati, se immagazzinati su di una partizione separata, sono comunque salvi. Ipotizzando un virus che intacchi alcuni tipi di dati, inoltre, anche utilizzando più unità disco il sistema non sarebbe al riparo. Un ipotetico virus che intacchi, per esempio, tutti i file con estensione ".doc", li andrebbe a scovare anche su più dischi, non solo sulla partizione del primo disco. I virus infatti lavorano a livello "logico", cioè all'interno dei sistemi, dunque sia che i volumi differenti da quello di sistema siano solo partizioni, sia che siano unità disco fisiche differenti, essi agiscono lo stesso, non fanno differenze. Viceversa, i virus che intaccano il sistema operativo non possono intaccare altri tipi di dati, né che risiedano su partizioni, né che siano su altre unità disco.
Un buon motivo per avere più unità disco è avere più prestazioni. Un disco può essere partizionato quanto si vuole, ma i piattelli e le testine sono sempre quelli, dunque quando si cercano o si scrivono dati sulla partizione di sistema e contemporaneamente su altre partizioni le prestazioni ne risentono, in quanto le testine cominciano a "frullare" come impazzite :) durante le operazioni di lettura/scrittura su più partizioni contemporaneamente. Se invece i vari volumi non sono partizioni, bensì hard disk "fisici", è chiaro che le prestazioni in caso di lettura/scrittura simultanea su più volumi sono nettamente superiori, in quanto ogni volume possiede i propri piattelli e le proprie testine. ;) Soprattutto con i sistemi moderni si nota questo: Windows 7 possiede diversi servizi che talvolta entrano in funzione, deframmentazione automatica, indicizzazione, prefetch, ecc., e la testina lavora, lavora... Alcune di queste operazioni sono utili, e se si possiedono più dischi le prestazioni non ne risentono.

Chiaro come il sole
Ovviamente quei servizi da te descritti prefetto defrag automatico ecc su un SSD sono deleterie giusto?
Poniamo un ultimo caso
HDD rimovibile e SO infetto
Se collego l'HDD al SO infetto c'è il rischio di contaminazione? Si comporta Esattamente come tu hai spiegato sopra oppure cambia qualcosa?
O viceversa tipo penne o HDD infetti possono contagiare il SO?
Mio padre ha sempre la penna in giro e poi la collega al suo pc, per vedere file di amici
Ogni volta lo metto in guardia ma nada...

Ultima modifica:
Un hard disk esterno una volta collegato si comporta come un volume interno, quindi vale quanto scritto sopra.
Esistono virus che infettano le penne, sfruttando il meccanismo di autorun; tuttavia il più delle volte sono relativamente innocui, basta un buon antivirus bene aggiornato per prevenire ogni tipo di problema. Consiglierei a tuo padre di dotarsi di una penna "da battaglia" da usare in giro nei sistemi sconosciuti, e di usare la penna attuale solo nei sistemi conosciuti (pc dell'ufficio, dei clienti conosciuti, dei colleghi, ecc.); magari gliela regali tu, manca un mesetto alla festa del papà... :)

Cos'è una penna da battaglia? XD una penna che una volta collegata scansione e blocca ciò che entra nella penna?

Cos'è una penna da battaglia? XD una penna che una volta collegata scansione e blocca ciò che entra nella penna?
:asd: No, una penna "sacrificabile", da usare nei sistemi "dubbi"...

"Signor Colonnello, la penna è stata infettata!"
"Peccato, era una buona penna!"

:asd:

XD e scusa se poi suddetta penna va usata nel proprio pc per leggere qualcosa tanto vale usare una qualsiasi penna no? tanto tutte saranno sacrificabili, o meglio alla fine penna sacrificabile o meno sempre il pc se lo prende nel didietro XD
io sul mio pc tranne che collegare il joypad ps3 e i miei 2 HDD di backup non collega nulla, ho perfino disabilitato l'autoplay ecc

Ok, hai ragione: ma a volte per pulire la penna dalle varie schifezze che si puù beccare occorre formattarla. Si possono quindi usare due penne: una sui sistemi affidabili e l'altra per sistemi meno affidabili, mettendoci sopra dati che si possono eventualmente cancellare senza problemi. Ovvio che poi tutte le penne vanno controllate, ma un buon antivirus è in grado di prevenire l'infezione tramite autorun; meglio però disabilitare questa funzione. ;)

Ciao a tutti,

grazie sarassone per l'immediata risposta che ho letto solo ora perchè inovolontariamente non avevo spuntato la notifica immediata e quindi pensavo che non avesse risposto nessuno.
Volevo chiederti una precisazione in merito agli aggiornamenti da scaricare relativi ai driver Intel inf e quello AHCI. Si tratta dei driver della del processore?
Ti volevo chiedere anche quale programma usi per la frammentazione del disco.

---------- Post added at 13:20 ---------- Previous post was at 12:41 ----------

Non c'è nessuno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro