Cosa monto su un portatile?

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Reazioni
15
Punteggio
63
Come da titolo.

Su un Notebook PIII a 600Mhz con 256Mb di Ram che distribuzione posso metterci? (non rispondetemi ne Kubuntu ne Ubuntu che li odio entrambi :evil: )

Lo userò come jukebox e voelvo sapere se in linux o per linux esiste un programma tipo Mediaplayer 11 o se c'è il modo di farlo girare su linux con un emulatore.

Misembra che il portatile abbia una Ac'97 e come scheda video una integrata (che dovrebbe andare senza problemi a 1024x768)

Vi ringrazio
Red

p.s: oggi ho fatto bootare la live di Suse 10 ma leggendo gli errori il Kernel va in "panic" :asd: Perchè stando agli errori prrecedenti non riesce a crearsi l' unità viruale... eppure le altre distro live funzionano bene. Il problema è quella live?

Grazie airex ;) Ora do uno sguardo a tutto!

A me interessa soprattutto per gestire contenuti multimediali come divx dvd mp3 ecc... Potrei farlo con windows, ma preferisco la grafica e la stabilità di linux rispetto a win 98 :asd: .

Edit: Ho dato uno sguardo a tutte ma non mi convincono molto sinceramente. Il portatile non è un media center. A me interessa solo sapere se esiste una distro particolarmente dedicata al multimedia e se ci sono programmi simili a windows media player

piu' orientata al multimediale di una distro mediacenter non ce n'è, ma in genere tutte le distro hanno software piu' che utili e potenti per la gestione di contenuti audio/audio-video/video.

se ti serve solo una distro leggera, rapida e senza troppe stupidate una Zenwalk (derivata da Slackware) penso vada benone

Come programmi ci sono gli ottimi
- Xine e GXine
- Mplayer e GMPlayer
- Amarok
- XMMS

Suse 9.3 è vecchiotta e cmq Suse è pesantuccia come distro, ho visto una 10.1 a lavoro ed è tutto tranne che iper-prestante, se poi hai risorse hw limitate io mi orienterei su qualcosa di magari meno semplice semplice da usare ma che da prestazioni migliori e richieste hw inferiori.

non vedo perhcè non mettere una Fedora Core 6, ovviamente in questi casi stai un po' attento a cosa installi e a quali demoni vuoi tenere attivi ... sei sempre in tempo "dopo" a tentare altre distro in parallelo (in dual-tri-quad boot) per poter
provare e scegliere quella che ti da il miglior compromesso.

Io ho nel cassetto una marea di distro che purtroppo ora sono degradate.

Comunque sono orientato verso la slackware come mi hai consigliato tu. ;)

Io ti consiglio di scegliere una distro in generale che ti piaccia, ad esempio grafica, tipo di pacchetti usati, ecc... e poi ti installi tu i vari programmi multimediali, che sono una marea.
Credimi su Ubuntu ti ricrederai quando tenterai di installare programmi con molte dipendenze su altre distro ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro