cosa? le mie casse fanno uno strano scricchiolio!?

StJoey

Nuovo Utente
28
0
ciao ragazzi, quello che mi succede è insopportabile!:suicidio:
sono un musicista e per me la musica è tutto, in più devo lavorare su cubase e altri programmi di home recording e questo che mi sta succedendo è praticamente inaccettabile!:suicidio:
in pratica le mie adoratissime casse passive della Pioneer da 35watts ciascuno collegate alla scheda audio usb tramite un amplificatore fanno uno scricchiolio, è come se c'è qualcosa che scoppietta dentro.:rock1:
Ma la cosa sorprendente sapete qual'è? che questo scricchiolio si sente solo quando c'è una canzone in esecuzione
( il riproduttore musicale non fa differenza) e in più quando collego la chitarra e uso le casse del pc come "amplificazione per chitarra elettrica" non fa nulla di nulla. Le casse sono collegate all'amplificatore che a sua volta è collegato alla scheda audio e quest'ultima di regola al pc tramite usb.
Cosa è successo ragazzi? i driver della scheda sono aggiornati, a volte provo a disabilitare, spegnere, rimuovere i cavi RCA e inserirli, ma se succede qualcosa magari lo scricchiolio non lo fa per qualche minuto, poi riprende!
Uso tutto su un notebook mooolto modesto, parliamo di un dual core 2.10ghz e 4 gb di ram...
Dovrei cambiare cavo RCA? il problema sapete qual'è? XD non vorrei comprare ( scusatemi il termine ma ci vuole) cazzate, perchè amplificatore e casse sono degli anni '80 ( il vecchio giradischi di papà :D ).
Cosa potrei fare? accetto ogni consiglio :)
grazie a chi tenterà di aiutarmi nella mia mission impossible:thanks:
 

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
ciao StJoey, di solito questo accade o quando i cevetti sono vecchi e logori, non sò se è il tuo caso, oppure molto più probabile data la descrizione che hai fatto, sembrerebbe l'amplificatore pieno di polvere, con gli anni và a depositarsi sui componenti e scheda madre, di solito ogni tot anni si fà una pulizia a fondo dell'ampli per evitare il presentarsi di questo problema. A me era successo, poi ho pulito per bene e adesso si è risolto. Và fatto un lavoro molto scrupoloso e delicato, con pennelli di diversa dimensione e con setole morbidissime tipo la serie che si usa per dipingere. Và fatta molta attenzione a non aggredire i componenti dal più piccolo al più grande. Una volta rimossa con cura tutta la polvere, da scheda madre, componenti e connettori, dovresti risolvere il problema. Io magari sono avvantaggiato essenso un tecnico elettrico ed elettronico, dunque se pensi di fare danno meglio fare mettere mani ad una persona esperta :-) cmq una volta tolte le viti dell'ampli ed aperto, si deve fare solo massima attenzione, cautela a pulire man mano tutti i settori, non usare aspirapolevere messa dentro perchè danneggi i componenti, và fatto tutto a mano e al limite soffiare dentro per far volare la polvere quella che si stacca dalla scheda madre e dai componenti. Di solito quando poi è tutto pulito si usa pure uno speciale spray per i contatti dove vi è presenza di corrosione, ma se non sei pratico te lo sconsiglio perchè spruzzato dove non deve andare fà danno :-) anche con la sola pulizia a fondo si risolve la cosa, lo spray serve o quando non funziona qualcosa, o un altro spray per proteggere i contatti dalla corrosione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili