DOMANDA Cosa installare su un pentium 3

• Autore discussione Autore discussione IRQL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

IRQL

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
60
ragazzi... Mi trovo per le mani un vecchio pentium 3 con 128 mb di ram... Su questo ho dovuto necessariamente installare windows xp .. Cosa mi consigliate di installarci su evitando che si rallent troppo? Ad esempio lo installo il sp3? meglio installare vecchie versioni di office (es office 2003) oppure le più recenti? E poi come browser lo aggiorno oppure lascio la versione 6 di internet explorer? Gli aggiornamenti di win li faccio oppure peschio di appesantire troppo il sistema? Ho paura di rallentarlo troppo..

non ho la possibilità di installare distro linux, in quanto il pc non è mio e deve necessariamente avere windows

Ciao, io ti consiglio di installare comunque il service pack 3 e aggiornare Internet Explorer alle versione 8. Per quanto riguarda Office forse è meglio il 2003 che ha meno fronzoli nell'interfaccia.
Di un aggiornamento dell'hardware non se ne parla vero?

Il service pack 3 fa andare meglio xp, inoltre tieni conto che gli aggiornamenti aggiungono stabilità e sicurezza, e non rallentano niente, quindi falli.

Se vuoi tenere il sistema leggero piuttosto cerca di installare solo l'indispensabile (posto che gli aggiornamenti vanno fatti) e usa programmi alternativi più leggeri a quelli che usi, se possibile.
Certo anche con xp quella ram è decisamente poca, facci un pensierino ad aumentarla, 512mb-1gb di vecchia ram dovrebbe costare poco

Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente lascerei SP1, non aggiornerei null' altro, neanche explorer
Così' ovviamente avrai molti Bug e protezione sotto i piedi, ma almeno forse ti gira (128 MB di RAM)
Aggiornare per poi comunque non avere nessuna protezione virus/malware e un rallentamento non lo trovo saggio (nessun antivirus si può gestire su quella RAM)

Nelle mie esperienze su PC datati il passaggio da SP1 a SP3 ha sempre portato rallentamenti evidenti in fase di utilizzo

Ho portato la ram a 256 mb...

sono indeciso su quale browser mettere e su quale antivirus...

come antivirus potrei utilizzare uno senza realtime (come ClaimWin) e fare ogni tanto una scansione pianificata... che ne dite?

Personalmente lascerei SP1, non aggiornerei null' altro, neanche explorer
Così' ovviamente avrai molti Bug e protezione sotto i piedi, ma almeno forse ti gira (128 MB di RAM)
Aggiornare per poi comunque non avere nessuna protezione virus/malware e un rallentamento non lo trovo saggio (nessun antivirus si può gestire su quella RAM)

Nelle mie esperienze su PC datati il passaggio da SP1 a SP3 ha sempre portato rallentamenti evidenti in fase di utilizzo
Peccato che ormai molti programmi abbiano come requisito minimo l'sp3... imho meglio un sistema un pò più lento ma aggiornato (parlo di sicurezza) piuttosto che un sistema lasciato aperto a tutti

Ho portato la ram a 256 mb...

sono indeciso su quale browser mettere e su quale antivirus...

come antivirus potrei utilizzare uno senza realtime (come ClaimWin) e fare ogni tanto una scansione pianificata... che ne dite?
Io lascerei proprio perdere l'antivirus e userei scansioni on demand con malwarebytes e userei sandboxie per navigare e per fare tutte le operazioni a rischio.
Come browser direi palemoon (derivato da ff ma più leggero) o opera
Altrimenti k-melon, qua andiamo sull'ultraleggero

ok... ho quasi finito :D

come software per masterizzare, quale versione di nero mi conviene installare?

L'unica versione di Nero che conviene installare è la 6...da lì in poi tutto bloatware. Scegli una alternativa free e più leggera.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro