Lascia pure tutti i programmi sull'SSD, ne beneficerai in reattività.
Puoi spostare al limite alcune cartelle in cui i software scrivono in maniera continuata files di log e/o temporanei vari, usando i link simbolici tramite programmi come
Link Shell Extension. Per individuarle prima di spostarle, puoi monitorare queste attività I/O su disco tramite 'Monitoraggio Risorse' dal modulo Gestione Computer.
Disabilita l'indicizazione dell'SSD (o in alternativa puoi spostare il database, da Opzioni di Indicizzazione).
Sposta le variabili d'ambiente TEMP e TMP di sistema e dell'utente su un altro HD.
Disabilita Superfetch e Prefetch, l’ibernazione , il system restore ed il defrag (per il defrag degli altri HD usa un software di terze parti come Perfect Disk o altro).
Sposta sia cache che profilo dei browser (quest'ultimo tramite link simbolico) possibilmente su ramdisk (bastano 512/1024 MB), facendo in modo che venga salvata all'uscita e ricaricata all'avvio del sistema.
Lo swap è preferibile lasciarlo su SSD per non degradare troppo le prestazioni del sistema, però riducilo di dimensioni, 1 o 2 GB max sono più che sufficienti con 16GB di Ram (personalmente ho ordinato un ssd m.2 da 32gb a poche decine di euro in cui metterò swap e cartelle temp varie, visto che per ora dato il costo degli m.2 pci-e di dimensioni adeguate non conto di usare lo slot per il disco di sistema).
;)