DOMANDA Cosa fare dopo la laurea? Consigli

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
So che può essere strana come domanda, ma ne ho viste di simili negli anni qui e quindi voglio farla anche io.
Sono un quasi laureato in Economia e mi chiedevo come ci si introduce nel mondo del lavoro? Ormai tutto funziona online, e penso che la cosa importante sia l'informazione cioè sapere dove inviare il proprio curriculum vitae.

Esistono dei portali dove immettere il proprio curriculum o cose simili? delle linee guida?
Io so che esistono dei siti in cui tu metti il tuo curriculum e lo aggiorni ogni volta che hai nuove cose e questo curriculum resta sempre a disposizione delle aziende che un giorno potrebbero chiamarti.
Oppure ci sono anche servizi comunali come il collocamento so, ma non so se siano affidabili.

Ditemi le vostre esperienze e consigli.
 

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Ciao, le modalità di ingresso sono molteplici e, come giustamente hai detto tu, alcune di queste via internet. Innanzitutto credo tu debba domandarti fino a che punto sei disposto a cambiare la tua vita per il lavoro e, da lì, rivolgerti ai portali adatti. Mi spiego meglio: se la tua intenzione è quella di restare in Italia, nella tua città natale per esempio, usare linkedin potrebbe non esserti così utile. Meglio sarebbe tentare la strada di qualche conoscenza personale o qualche professore (che esercita anche la professione - credo che anche ad Economia i docenti non si limitino tutti al solo insegnamento uni ma potrei sbagliarmi) con cui hai instaurato un rapporto umano. Se, al contrario, per attitudini personali, conoscenze linguistiche ecc. sei orientato più ad un'esperienza lavorativa all'estero (o in una città come Roma o Milano) avere un profilo linkedin e controllare i vari siti di posizioni aperte (credo che già googlando ne troverai qualcuno, io ormai non ricordo più i nomi, magari interviene qualcuno più preparato) può essere molto utile e ti apre un bel ventaglio di possibilità. Purtroppo l'ingresso nel mondo del lavoro è molto diverso per ciascuno di noi (a parte il fare schifo che è il comun denominatore per tutti). Inizia così, valuta le possibilità, non avere paura di provare e vedrai che poi ti farai un'idea tua di quello che si attaglia meglio al tuo carattere e alle tue attitudini. My2cents, buona fortuna!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Non credo che likedin faccia poi al caso mio, io non ho problemi a spostarmi in tutta Italia, o a trasferirmi, ma ne deve valere la pena.
Non cerco un lavoro in un azienda privata con sicurezza minima, mi piacerebbero lavorare in banca, alla posta, al comune o cose simili cioè posti pubblici, con una carica economica.
 

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Non credo che likedin faccia poi al caso mio, io non ho problemi a spostarmi in tutta Italia, o a trasferirmi, ma ne deve valere la pena.
Non cerco un lavoro in un azienda privata con sicurezza minima, mi piacerebbero lavorare in banca, alla posta, al comune o cose simili cioè posti pubblici, con una carica economica.
Permettimi la battuta, tu vuoi il POSTO FISSO! Per i posti pubblici non occorre utilizzare portali di sorta (tranne forse in rari casi, ma parliamo di estrema specializzazione). Monitora tutti i concorsi nella tua regione (o in quelle in cui vuoi trasferirti). E' a quelli che devi fare riferimento per i lavori che hai indicato!
Edit: oltre ai concorsi con valenza nazionale naturalmente.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Permettimi la battuta, tu vuoi il POSTO FISSO! Per i posti pubblici non occorre utilizzare portali di sorta (tranne forse in rari casi, ma parliamo di estrema specializzazione). Monitora tutti i concorsi nella tua regione (o in quelle in cui vuoi trasferirti). E' a quelli che devi fare riferimento per i lavori che hai indicato!
Edit: oltre ai concorsi con valenza nazionale naturalmente.
E dove si vedono questi concorsi? e poi io so che solitamente le banche non fanno concorsi, contrariamente il comune o la regione o posti simili si.
L'insegnamento anche sarebbe un idea, so che però mi devo iscrivere in graduatoria e ti chiamano dopo tanto tempo, ma se incomincio a mettermi è meglio, come si fa?
 

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
E dove si vedono questi concorsi? e poi io so che solitamente le banche non fanno concorsi, contrariamente il comune o la regione o posti simili si.
L'insegnamento anche sarebbe un idea, so che però mi devo iscrivere in graduatoria e ti chiamano dopo tanto tempo, ma se incomincio a mettermi è meglio, come si fa?
Beh, a Banca d'Italia vi si accede tramite concorso. Altre banche, dove non andresti ad occupare un posto pubblico, tendenzialmente, hanno le posizioni aperte sui loro siti (vedi Intesa San Paolo ad esempio). Dipende dal tipo di concorso, alcuni sono pubblicati stesso sul sito del comune, altri bandi sul sito del Miur e via dicendo. In base a quello che desideri, devi fare le opportune ricerche...
Per l'insegnamento, il discorso è diverso, almeno lato università, nonché più complesso (per le scuole non ti saprei aiutare). Lì dovresti probabilmente fare un dottorato e iniziare tutto il cursus honorum della carriera accademica (i.e. ti devi trovare un professore che ti voglia bene e che ti voglia "portare": dottorato, ricercatore, associato e via dicendo). Non c'è grande meritocrazia nell'università italiana, col le relative eccezioni, s'intende.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Vabbè Banca d'Italia è un altra cosa, è ovvio che ha il concorso.
Devo ben informarmi su tutti i siti possibili e immaginabili e provare tutti i concorsi che penso in area economia si basino sulle stesse conoscenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Vabbè Banca d'Italia è un altra cosa, è ovvio che ha il concorso.
Devo ben informarmi su tutti i siti possibili e immaginabili e provare tutti i concorsi che penso in area economia si basino sulle stesse conoscenze.
Buona fortuna e non ti scoraggiare!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili