Cosa fare dopo aver comprato un SSD?

Pubblicità

Mirko185

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Ciao a tutti...Oggi devo ordinare un SSD F60 a 135 euro, mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno!!! :)
Però, stavo pensando una cosa: "Cosa devo fare appena mi arriva?"
Devo disattivare la deframmentazione veloce di windows? (Si...)
Devo fare la formattazione veloce (Lo ho detto in un sito...perchè veloce?) e come filesystem NTFS? (Si....)
Devo disattivare il file di paging? lo devo mettere nel 2° HDD? (Dove ci metterò anche i programmi piu pesanti e i giochi).
Poi ho detto che devo disattivare i file temporanei sul SSD e metterli in un ramdisk (:doh::doh::doh::cav::cav::cav::shock::shock::shock::boh::boh::boh:)
Poi devo disattivare "Ripristino protezione sistema"?
Poi mi hanno detto che devo installare dei driver SATA diversi da quelli del sito del produttore O.o è vero? e quali? ho un chipset nForce 630i (Mi pare...acer aspire m3640...che schifo di chipset :oogle:)
Poi devo cambiare qualcosa dal bios? cosa? devo attivare una opzione mi pare...
Altro? :)

Edit:ahhhh -.-
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=8118 ...vabè, penso che tra qualche giorno ci arriveranno...

ma scusa, 60Gb e vuoi mettere i programmi più pesanti su un HD tradizionale?! non mi sembra furbissimo...

ciò che ho fatto io è:

programmi tutti sul SSD
giochi tutti sull' HDD (anche se magari BC2 l'avrei potuto mettere su SSD visto che è quello che uso più spesso...)

Ramdisk dove caricare tutti i files temporanei, cache di firefox e la cache di altri programmi come ad esempio Nero wave editor (per me fondamentale), Photoshop, etc etc...

Io il file di paging l'ho completamente disattivato, ho preferito mettere 8 Gb di ram (che contrariamente a quanto dicono, servono se disabiliti il paging e se 1 Gb se lo ciuccia il ramdisk). Anche perchè se usi il paging sull HDD, ritorniamo al punto di prima, il pc rallenta!

Deframmentazione ovviamente ad un SSD non serve, ti fa solo diminuire i cicli di vita delle celle, quindi disattivala (solo per l'SSD mi raccomando!)

Per il ripristino configurazione sistema, sinceramente non saprei che dirti... io l'ho lasciata abilitata...

una cosa che non hai scritto è che devi disabilitare l'indicizzazione di Win7 sul SSD che, di nuovo, non serve dato i tempi di accesso nulli (ma lasciala sull HD)

ovviamente ciò non è farina del mio sacco ma ho preso il tutto da una guida in rete in inglese, se trovo il link te la posto :)

Programmi "pensanti" nel senso che occupano molto spazio e non hanno bisogno di un accesso rapido al disco xD
L'indicizzazione non la ho inserita perchè la tolgo sempre appena installo W7 :asd:
PS.ma che senso ha avere un SSD se poi i piccoli file "File temporanei" li devo mettere su un RamDISK?
E poi ho 4 GB di ram...non lo posso disattivare il file di paging, c he faccio=? lo lascio sull'SSD?

Ultima modifica:
guarda che il ramdisk è fatto (come dice il nome stesso) da una parte della RAM... che è ancora più veloce del SSD...
ti preserva cicli di scrittura e velocizza (di poco, ma lo fa) il pc

Si, lo so xD
IN giro ho letto che devo anche:

Abilitare La Cache di Scrittura
Disabilita ibernazione
Disabilita Prefetch
e Disabilita Superfetch
é vero? :D

Edit: poi c'è scritto che devo fare una "Speciale formattazione" che si chiama "Allineamento SSD" con il DSKPART...

sì tutto vero!
tranne la "speciale formattazione" che non so cosa sia...

finora il mio caro SSD mi ha dato solo gioie : )
vai tranquillo, ti cambierà la vita...

scusate se non sono arrivato subito...

cmq leggi questa guida se ti interessa;)

EDIT BY MOD

Ultima modifica da un moderatore:
Me perchè si deve fare quel tipo di formattazione? anche da quella predefinita di windows si può scegliere come dimensione dei cluster 4 KB....
Ps.Ma sul mio Acer aspire ONE con SSD da 8 GB (schifoso) ho letto che per migliorare le prestazioni si deve aumentare la dimensione dei cluster a 32 KB...(Io la ho aumentata, e infatti le prestazioni sono aumentate! So gia che così ogni file da 1 Byte occuperà 32 KB >.>).

Ps.Avete mai sentito parlare di "flashpoint"? sono dei driver particolari per SSD che aumentano le prestazioni di quest'ultimi...(Sul mio netbook li ha aumentati e non di poco)
Se le installo sul mio F60 cosa cambia?
Grazie.

scusate ragazzi volevo chiedere giacche devo prendere un corsair ssd;
in pratica, all'atto dell'installazione, la formattazione la faccio fare a windows 7 ?? tutta la procedura che ho letto riguarda se lo si vuole partizionare l'ssd ? non mi è molto chiara la cosa a dir la verità!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro