Cosa fare con un notebook nuovo

Pubblicità

Albazir

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
38
Salve a tutti,
Ho appena comprato un Sony Vaio Fit 15E da 1.8Ghz e 4 gb di ram DDR3

Potreste darmi qualche consiglio riguardando configurazioni, manutenzione del computer e altro?

Per esempio, il notebook ha windows 8, posso fare l'aggiornamento a 8.1 o c'è dietro qualche cosina da pagare?

Mi conviene fare il VAIO update?

L'antivirus McAfee posso toglierlo?

Sapevo che per la batteria conveniva scaricarla e caricarla una volta a settimana e poi lasciare solo il filo di ricarica acceso... vero?

Insomma tutte domande da 'Gnorantone in materia hahah

Vi ringrazio tantissimo per la cortesia :)

Ultima modifica:
La prima cosa che faccio generalmente è eliminare tutti i software preinstallati inutili, riguardo alle tue domande:

_Puoi fare l'aggiornamento a 8.1 gratis

_Non ho un VAIO e non so cosa sia VAIO update

_Puoi togliere McAfee (io lo tolgo) tramite un software che trovi sul sito della McAfee

_Le batterie agli ioni di litio non vanno mai scaricate completamente (sotto il 10-15%), o si rovinano. Puoi già iniziare ad usarla a regime fin da subito. Per conservarle bene bisogna evitare di farle riscaldare. Dicono che ogni tanto vadano scaricate fino al 10-15% per consentire una ricalibrazione...

Ultima modifica:
Ti ringrazio ma non ho ben capito che accortenze usi per batteria & cavo di alimentazione...
Usi sempre il cavo inserito con la batteria sempre collegata?
Usi la batteria finchè non si scarica e poi attacchi il cavo?
Usi solo il cavo senza la batteria inserita?
Usi solo il cavo e solo una volta a settimana inserisci la batteria?

Io non stacco mai la batteria e uso il cavo ogni volta che ho una presa a disposizione.

Questo è il poco che so riguardo alla gestione della batteria:

I portatili moderni hanno un sensore che stacca l'alimentatore della batteria quando questa è carica, quindi lasciarlo attaccato al cavo con la batteria inserita carica al 100% non è dannoso. Funziona così anche per gli smartphone, se li metti sotto carica tutta la notte non si danneggiano anche se rimangono attaccati per ore al 100% della carica.

Detto questo dicono che le batterie Li-ion si conservano meglio se non li si ricarica completamente a ogni ciclo di ricarica, ma stiamo parlando di minuzie. Inoltre togliendo la batteria eviteresti il rischio che si scaldi a causa del calore prodotto dal computer nel caso questo scaldi un po' troppo. C'è un mio amico un po' fissato che ogni volta che usa il portatile stacca la batteria quando questa raggiunge l'80%, per non farla arrivare a 100%. Tuttavia questo è sconsigliato anche perchè in caso di interruzione di corrente (anche solo qualcuno che inciampi nel cavo), il computer non ha la batteria su cui appoggiarsi. A te la scelta, microsoft e i produttori dei notebook in genere consigliano di non staccarla mai.

Spero di esserti stato di aiuto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro