DOMANDA Cosa Fare Al Primo Avvio

Pubblicità

BullClown

Utente Èlite
Messaggi
2,065
Reazioni
933
Punteggio
118
Ciao a tutti ragazzi, ho visto altre discussioni simili, ma non ho trovato da nessuna parte dei chiarimenti per dei piccoli dubbi che mi sono venuti. Tra pochi giorni (spero) assemblerò il mio primo pc e i miei dubbi riguardano il primo avvio. Ho intenzione di installare Windows 10 da chiavetta USB, ma il dubbio che mi è venuto riguarda quando inserirla nel PC. Se ho capito bene, la prima volta che accendo il PC senza chiavetta USB inserita dovrebbe darmi la schermata che mi dice di entrare nel BIOS della scheda madre (MSI H170 Gaming M3). Se procedo in questo modo posso cominciare a settare la data, l'ora e impostare il "Sata Mode Selection" su "AHCI" che migliora le prestazioni dell'SSD (se non sbaglio).
1) Una volta sistemati questi parametri posso salvare e uscire dal BIOS e successivamente inserire la chiavetta USB oppure inserisco la chiavetta USB e poi salvo ed esco dal BIOS?
2) Inoltre avendo l'SSD come unica unità di memoria, devo settare qualche parametro in modo differente rispetto quelli di default?
3) Se non ho capito male dovrei impostare nel BIOS l'SSD come memoria da avviare appena si accende il PC in quanto ci installo l'OS, ma se lo faccio prima di inserire la chiavetta per installare l'OS, la chiavetta viene riconosciuta comunque una volta uscito dal BIOS?

Forse sono stato un po confusionario, quindi vi ringrazio già per la pazienza che avrete nel leggere queste domande :asd::thanks:
 
Dovresti postare una foto del tuo bios in riguardo della sezione boot cosi che gli utenti possano aiutarti meglio, comunque nel boot si può scegliere di avere più di una scelta di avvio, ossia puoi mettere ad esempio l'ssd come scelta primaria il lettore come secondaria e l'usb come terza ed in questo caso se il bios troverà collegato solo l'ssd farà il boot da ssd se inserisci una chiavetta con windows dentro in questo caso viene avvertito dal sistema e quindi premendo un tasto qualsiasi quando ti sara chiesto dal sistema potrai fare il boot dalla usb driver.

Hai vari modi per scegliere come fare il boot secondo tue necessità.
 
ciao bullclown,
oltre agli ottimi consigli di Alberto, ti consiglio di non modificare l'ordine di boot nell'UEFI, questo perché essendo il pc vergine al primo avvio verrà ricercata una fonte di boot valida, quindi si avvierà in automatico dalla chiavetta.

Ad installazione terminata, se proprio lo vorrai, potrai controllare che l'SSD sia impostato come boot primario

Elvis
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top