Cosa comprare per far arrivare internet ad un pc ad un altro piano?

Pubblicità
Scusami se mi mi intrometto ma mi sembra che di soluzioni te ne siano state date diverse. Come ti è stato detto il wifi è sempre un'incongnita, soprattutto quando ci sono dei muri in mezzo. Se vuoi provare prendi un qualunque adattatore wifi-usb che abbia antenne esterne. Se con la integrata del portatile prendi, con delle antenne esterne non DOVRESTI avere problemi. Poi come ti è stato detto, al massimo rendi.Non starei a cercare adattatori AC perchè difficilmente i 5Ghz passano i muri...se il pc è proprio sopra il routere...forse, ma non baserei la mia scelta su questo.

Comunque capisco che tu non voglia spendere tanti soldi, però ti è stata proposta una soluzione sicura ed affidabile. Se non vuoi spendere quella cifra nulla ti vieta di provare qualcosa che costi meno.
 
Scusami se mi mi intrometto ma mi sembra che di soluzioni te ne siano state date diverse. Come ti è stato detto il wifi è sempre un'incongnita, soprattutto quando ci sono dei muri in mezzo. Se vuoi provare prendi un qualunque adattatore wifi-usb che abbia antenne esterne. Se con la integrata del portatile prendi, con delle antenne esterne non DOVRESTI avere problemi. Poi come ti è stato detto, al massimo rendi.Non starei a cercare adattatori AC perchè difficilmente i 5Ghz passano i muri...se il pc è proprio sopra il routere...forse, ma non baserei la mia scelta su questo.

Comunque capisco che tu non voglia spendere tanti soldi, però ti è stata proposta una soluzione sicura ed affidabile. Se non vuoi spendere quella cifra nulla ti vieta di provare qualcosa che costi meno.
Fra i due piani c'è un solaio molto spesso di cemento, forse per questo provando con il cellulare, il segnale wifi è del 41% nel punto dove sta il pc, quindi credo che anche con antenna esterna ci sia poco da fare se quello è il segnale. Non credo di poter utilizzare il powerline perché ci sono diversi contatori, cioè dal palo della strada arriva un cavo ma poi in casa si divide in altri contatori. Non ho la certezza al 100% ma considerando che per averla dovrei chiamare l'elettricista o che non mi va di comprare un prodotto per provarlo e poi restituirlo se non va, ho pensato che un'altra soluzione potrebbe essere quella di montare un ripetitore wifi su qualche palo all'esterno, in modo che il segnale non debba passare in verticale attraverso il solaio ma in diagonale attraverso mattoni rossi e finestra per poi, dopo aver raggiunto il ripetitore, attraversare in diagonale mattoni e finestra e arrivare al pc. Il problema è che questo ripetitore avrebbe bisogno di alimentazione, non so se ci sono a batteria e non potrei far arrivare una prolunga all'esterno senza bucare muro o finestre per collegarla ad una presa elettrica. Se invece ci fosse un ripetitore a batteria, conficcherei un palo di qualche metro nel terreno e gli attaccherei il ripetitore, sperando che il segnale riesca ad aggirare il solaio e che sia minore la resistenza di mattoni rossi e finestra.
 
Ultima modifica:
Premesso che è sbagliato parlare di qualità del segnale in termini percentuali, a mio avviso hai le idee leggermente confuse.
I cellulari hanno una antennina integrata molto piccola per il wifi. Un dispositivo dedicato ha delle antenne molto più performanti di quelle di un telefono. Il collegamento wifi dipende sia dalla fonte che dal ricevitore.
La soluzione la soluzione ripetitore su palo mi sembra infattibile. A batteria non penso che esistano ma anche se volessi arrangiarti in qualche modo alla fine andresti a spendere molto più che per delle powerline.

Per rimanere sul tema powerline potresti fare una prova molto semplice ed indolore.
Dentro casa dovresti avere un quadro elettrico generale. Dentro ci sono degli interruttori. Supponendo che sia relativamente recente e fatto con un minimo di criterio, dovresti avere un interruttore delle sole luci. Lo spegni e controlli se anche in solaio le luci non si accendono. Se è così al 99.99% l'impianto è unico. Ma non ho nemmeno capito in che tipo di abitazione vivi (appartamento, privata, villetta) ecc.
 
Io dico solo che ti stai complicando la vita... compra una qualsiasi chiavetta wifi con antenna esterna da pochi euro, per un uso di navigazione non ti serve nessuna prestazione particolare e anche un segnale del 40% basta.
 
Premesso che è sbagliato parlare di qualità del segnale in termini percentuali, a mio avviso hai le idee leggermente confuse.
I cellulari hanno una antennina integrata molto piccola per il wifi. Un dispositivo dedicato ha delle antenne molto più performanti di quelle di un telefono. Il collegamento wifi dipende sia dalla fonte che dal ricevitore.
La soluzione la soluzione ripetitore su palo mi sembra infattibile. A batteria non penso che esistano ma anche se volessi arrangiarti in qualche modo alla fine andresti a spendere molto più che per delle powerline.

Per rimanere sul tema powerline potresti fare una prova molto semplice ed indolore.
Dentro casa dovresti avere un quadro elettrico generale. Dentro ci sono degli interruttori. Supponendo che sia relativamente recente e fatto con un minimo di criterio, dovresti avere un interruttore delle sole luci. Lo spegni e controlli se anche in solaio le luci non si accendono. Se è così al 99.99% l'impianto è unico. Ma non ho nemmeno capito in che tipo di abitazione vivi (appartamento, privata, villetta) ecc.
No no, non è così, non c'è un interruttore che spegne tutte le luci, anzi ce ne sono diversi per lo stesso piano, a seconda della stanza quindi il powerline non va bene. Lo so che ho le idee confuse, sono passate settimane e non ho ancora risolto. Ora comprerò un usb con antenna visto ma non solo quale prendere perché ce ne sono tanti e non vorrei comprare un'altra cosa che non serve come è successo con usb senza antenna.

Per esempio ho guardato questa TP-Link TL-WN822N ma togliendo le recensioni scritte dai top, non mi sembra che sia sicuro che andrà bene, perciò avrei bisogno di un modello consigliato da qualcuno che ne capisce ed ha esperienza e sa quale possa andar bene. Guardando altri prodotti c'è lo stesso problema, apparentemente le recensioni sembrano ottime ma leggendo con attenzione se ne trovano tante di persone che hanno buttato i soldi. Siccome ho già fatto un acquisto inutile, non vorrei ripetere comprando un altro prodotto che non serve.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top