DOMANDA Cosa comporta il fatto che qualcuno sappia il mio indirizzo ip?

androix

Nuovo Utente
57
3
Salve a tutti, ero su telegram e un utente mi ha fatto cliccare su un link, a quel punto è riuscito ad ottenre l'indirizzo IP della mia linea, cosa comporta tutto questo? Corro dei rischi? Può venire a conoscenza dei miei dati privati e/o sensibili? Grazie in anticipo
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
un utente "normale" la tua posizione molto approssimativa massimo in un arco di decine di km, e alcune info sul tuo device. uno che ha studiato non saprei
 
  • Mi piace
Reazioni: androix
U

Utente 16812

Ospite
L'IPv4 si avvale di un indirizzo a 32 bit, sono 4 gruppi di cifre memorizzati con 4 byte, uno per per ogni numero di 3 cifre, ciò vuol dire che ciascun numero varia da 0 a 255 :sisi:
In base alla classe di appartenenza alcuni bit identificano la rete a cui un PC appartiene (network number) mentre altri identificano l'indirizzo locale dell'host (host number) :sisi:
In realtà l'IP address non identifica l'host in quanto tale, identifica la connessione dell'host alla relativa rete :sisi:
Questo modello di indirizzamento può essere modificato utilizzando le "subnet", ossia le sottoreti :sisi:
E' possibile suddividere il campo dell'indirizzo dell'host in sottoreti e host :sisi:
Noi comuni mortali non possiamo risalire all'intestatario della rete telefonica che ha usato un determinato indirizzo IP, solo l'ISP e le forze dell'ordine possono farlo, su specifica richiesta delle autorità competenti (in caso di denunce, reati informatici, ecc.) :sisi:
Tutt'al più noi possiamo "geolocalizzare" la posizione geografica dell'IP address (del server dell'ISP, della centralina di zona, ecc.) ma non in modo preciso, è già tanto se si riesce a localizzare la regione o la provincia di provenienza :asd:
Ciao ;)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Salve a tutti, ero su telegram e un utente mi ha fatto cliccare su un link, a quel punto è riuscito ad ottenre l'indirizzo IP della mia linea, cosa comporta tutto questo? Corro dei rischi? Può venire a conoscenza dei miei dati privati e/o sensibili? Grazie in anticipo
OK, la prossima volta NON cliccare piu' su link che ti vengono spediti. Questa volta ti e' andata bene, in quanto l'indirizzo IP serve a ben poco.
 

androix

Nuovo Utente
57
3
L'IPv4 si avvale di un indirizzo a 32 bit, sono 4 gruppi di cifre memorizzati con 4 byte, uno per per ogni numero di 3 cifre, ciò vuol dire che ciascun numero varia da 0 a 255 :sisi:
In base alla classe di appartenenza alcuni bit identificano la rete a cui un PC appartiene (network number) mentre altri identificano l'indirizzo locale dell'host (host number) :sisi:
In realtà l'IP address non identifica l'host in quanto tale, identifica la connessione dell'host alla relativa rete :sisi:
Questo modello di indirizzamento può essere modificato utilizzando le "subnet", ossia le sottoreti :sisi:
E' possibile suddividere il campo dell'indirizzo dell'host in sottoreti e host :sisi:
Noi comuni mortali non possiamo risalire all'intestatario della rete telefonica che ha usato un determinato indirizzo IP, solo l'ISP e le forze dell'ordine possono farlo, su specifica richiesta delle autorità competenti (in caso di denunce, reati informatici, ecc.) :sisi:
Tutt'al più noi possiamo "geolocalizzare" la posizione geografica dell'IP address (del server dell'ISP, della centralina di zona, ecc.) ma non in modo preciso, è già tanto se si riesce a localizzare la regione o la provincia di provenienza :asd:
Ciao ;)
Molto esaustivo,grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
L'IPv4 si avvale di un indirizzo a 32 bit, sono 4 gruppi di cifre memorizzati con 4 byte, uno per per ogni numero di 3 cifre, ciò vuol dire che ciascun numero varia da 0 a 255 :sisi:
In base alla classe di appartenenza alcuni bit identificano la rete a cui un PC appartiene (network number) mentre altri identificano l'indirizzo locale dell'host (host number) :sisi:
In realtà l'IP address non identifica l'host in quanto tale, identifica la connessione dell'host alla relativa rete :sisi:
Questo modello di indirizzamento può essere modificato utilizzando le "subnet", ossia le sottoreti :sisi:
E' possibile suddividere il campo dell'indirizzo dell'host in sottoreti e host :sisi:
Noi comuni mortali non possiamo risalire all'intestatario della rete telefonica che ha usato un determinato indirizzo IP, solo l'ISP e le forze dell'ordine possono farlo, su specifica richiesta delle autorità competenti (in caso di denunce, reati informatici, ecc.) :sisi:
Tutt'al più noi possiamo "geolocalizzare" la posizione geografica dell'IP address (del server dell'ISP, della centralina di zona, ecc.) ma non in modo preciso, è già tanto se si riesce a localizzare la regione o la provincia di provenienza :asd:
Ciao ;)
Sei da Oscar ,molto bravo

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Grazie a tutti … ricordo che il protocollo IP fa parte dello strato di RETE del modello ISO/OSI e del modello TCP/IP … ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili