PROBLEMA Cosa acquistare?

Nuanda92

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, parto subito con una domanda per avere delucidazioni poichè, devo acquistare un nuovo PC. Premetto subito che non sono un tipo di molte pretese sia perchè il pc non mi serve per fare cose fuori dal comune sia perchè non ho un pacco di soldi. E quindi vorrei procedere un acquisto di un PC sobrio moderato.

Parto subito con la premessa. Il pc che devo acquistare, lo sto acquistando per sostituire il mio vecchio pc che reduce di un fulmine che mi ha fatto scattare il salvavita ha smesso di funzionare dopo ben 7 anni. Per cui chiaramente non voglio un pc a pari merito con quello che devo buttare, ma ne voglio uno che riesca a farmi decentemente lo stesso lavoro di quello vecchio e siccome non sono un grandissimo intenditore, vorrei chiedere qui a gente che se ne intende più di me.

Il mio vecchio PC era un Acer Aspire X3200 modello vecchio:
Processor & Chipset

Processor:
1 x AMD Athlon 64 X2 5000+ Dual-core 2.6GHz

Processor Technology:
AMD64 Technology
HyperTransport Technology

Memory

Standard Memory:
3GB

Maximum Memory:
4GB

Memory Technology:
DDR2 SDRAM

Storage

Hard Drive:
320GB Serial ATA

Optical Drive:
DVD-Writer

Controllers

Controller:
Serial ATA

Display & Graphics

Graphics Controller:
nVIDIA GeForce G100

Network & Communication

Network:
Gigabit Ethernet - IEEE 802.3ab

Interfaces/Ports

Ports:
5 x 4-pin Type A USB 2.0 - USB Front
4 x 4-pin Type A USB 2.0 - USB Rear
1 x 15-pin HD-15 VGA
1 x Mini-phone Microphone
1 x Mini-phone Headphone
1 x 6-pin mini-DIN (PS/2) Keyboard
1 x 6-pin mini-DIN (PS/2) Mouse
1 x HDMI Digital Audio/Video
RJ-45 Network
1 x IEEE 1394 FireWire

Insomma, abba vecchio e discreto che ai suoi tempi io pagai la bellezza di 450 € completo di monitor, speaker, tastiera e Mouse. e giuro; il pc in questi 7 anni ha fatto il suo sporco lavoro!

Cosa facevo io con questo PC? Non dico di essere appassionato di gaming, però ho giocato a questo pc a molteplici giochi, da giochi Auto, a Fifa, a Assassin's creed eccetera emulandoli discretamente (chiaramente con i dettagli grafici impostati quasi al minimo tranne per i giochi di calcio) e grazie al pannello di controllo nvidia che mi consentiva di abbassare la qualità di rendering per favorirne la fluidità.

Cosa sto cercando? Chiaramente non sto cercando di comprare un PC uguale a questo, ma nemmeno di comprare un pc esageratissimo che mi costi un pacco di soldi:

Premesso che avrei un budget che si aggira intorno ai 300/350 € sotto consiglio di un amico che sarebbe tecnico mi sono fatto consigliare diversi pc. Quando un giorno, entrando da Unieuro, vedo un pc che attira il mio sguardo. Per cui, ho scrutato diverse soluzioni per riuscire a capire quale fosse la migliore e su misura per me, solo che: cribbio non capisco così tanto di PC per poter affrontare questa scelta da solo.

A questo punto il mio amico mi consiglia dei PC assemblati per """"GAMING"""" ma che per gaming non sono; dotati di processori APU quali AMD X4 Quad core montati su pc che vengono a costare intorno ai 250 € (?) wtf!!! Per cui non mi fido, e mi guardo in giro processori migliori. Trovo pc a prezzi decenti, tra 350 e 400 € dotati di processori AMD A10 6800k che non so che super lavoro dovrebbero fare (insomma non li conosco). Poi vedo un annuncio su un volantino. A 20 km da dove abito io, Unieuro vende un Hp pavillon fisso a 399 € (è un po' sopra il mio budget) Ma quello che mi offre è un pc con quale potrei farci presumibilmente tutto: ed è l'Hp Pavillon 500-404nl
DETTAGLI TECNICI
Tipo di caseTorre
Sistema di raffreddamento ad acquaNo
Colore del prodottoNero
Sistema audio5.1
Sistema audioHD
Tipo di prodottoPC
Quantità driver ottici1
PROCESSORE
Frequenza del processore1.8 GHz
Numero di core del processore4
Livello di cache del processoreL2
Famiglia processoreAMD A
Cache processore2 MB
Numero di processori installati1
ProcessoreA4-6210
Socket processoreSocket FT3
MEMORIA
Tipo di RAMDDR3L-SDRAM
Struttura memoria1 x 4 GB
RAM massima supportata16 GB
RAM installata4 GB
Slot memoria2x DIMM
Velocità memoria1600 MHz
GRAFICA
Scheda grafica dedicataNo
Modello scheda grafica integrataAMD Radeon R3
DRIVE OTTICO
Tipo drive otticoDVD Super Multi DL
DISPLAY
Schermo inclusoNo
CONNETTIVITÀ
Porta DVINo
Microfono, spinotto d'ingressoSi
Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45)1
Uscite per cuffie1
2
Quantità porte USB 2.06
Quantità porte VGA (D-Sub)1
Quantità porte HDMI1
DIMENSIONI E PESO
Peso10100 g
Altezza380.5 mm
Profondità413.7 mm
Larghezza175 mm
GESTIONE ENERGETICA
Alimentazione220 W
NETWORKING
Tecnologia di cablaggio10/100/1000Base-T(X)
Velocità trasferimento Ethernet LAN10,100,1000 Mbit/s
Collegamento ethernet LANSi
Wi-FiNo
SUPPORTI MEDIA
Numero di hard drive installati1
Dimensione hard disk3.5 "
Capacità totale hard disk1000 GB
Lettore di schede integratoSi
Supporto di memoriaHDD
Capacità hard disk1000 GB
Velocità di rotazione hard disk7200 RPM
Numero di unità di archiviazione installate1
CERTIFICATI DI SICUREZZA
Conformità RoHSSi
CertificazioneBSMI; CE; CB;
SOFTWARE
Architettura sistema operativo64-bit
Trial softwareMcAfee Internet Security Suite
Sistema operativo inclusoWindows 10 Home
SLOT ESPANSIONE
PCI Express x16 slots1
PCI Express x1 slots1
CONTENUTO DELL'IMBALLO
Cavi inclusiAC

Bene qui è che io propongo a voi la maggior parte dei miei dubbi: innanzitutto quello che vorrei sapere è: Questi pc elencati sopra, sono davvero utili e decenti per giocare?

Quale potrebbe essere il pc più su misura a uno come me?

Quale è la differenza sostanziale che trovo tra un PC dotato di Grafica Radeon integrata al processore confronto a una Nvidia dedicata?

Posso trovare qualcosa di simile a quello che cerco (che mi sembra più simile l'hp) a un prezzo anche inferiore?

Grazie a tutti in anticipo :3





 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Per giocare non va bene nessuno dei 3 inoltre tutti si prestano pochissimo ad eventuali aggiornamenti futuri.
Inoltre l'hp che hai visto è praticamente uguale al secondo pc di cui hai messo il link (quello con l'a10-6800k)


Quale è la differenza sostanziale che trovo tra un PC dotato di Grafica Radeon integrata al processore confronto a una Nvidia dedicata?

Non so come spiegartelo. C'è ovviamente un abisso tra le due. Se prendi una nvidia dedicata buona ossia minimo minimo la gtx 750 Ti a salire (gtx 950, 960, 970, e avanti tutta) riesci a giocare a tutti i titoli attuali e futuri a dettagli alti (o medio/alti a seconda della gpu ovviamente).

Sicuramente con 350€ non riesci a fare un pc da gaming con vga dedicata e tutto. (Ammesso che comunque tu sia disposto ad assemblartelo).
Mi sa che minimo minimo devi andare sui 500-550€ per fare qualcosa con cui riesca a giocare.
 

Nuanda92

Nuovo Utente
3
1
d'accordo ma io giocherello come ho già detto, io vorrei un computer che mi offra molteplici funzioni. Va precisato inoltre che il monitor che devo attaccarci in poche parole è un semplice 1366 x 768 quindi non ho bisogno nemmeno di una grossissima risoluzione.
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
d'accordo ma io giocherello come ho già detto, io vorrei un computer che mi offra molteplici funzioni. Va precisato inoltre che il monitor che devo attaccarci in poche parole è un semplice 1366 x 768 quindi non ho bisogno nemmeno di una grossissima risoluzione.

Vuol dire tutto e nulla.
Onestamente puoi andare su una apu medio-alta, chiaro che non puoi aspettarti miracoli della vita XD

Farei cosi:
Cattura.PNG

Avresti almeno una apu più performante e supportata da ram migliore. Le apu infatti lavorano meglio con ram a frequenze alte (tipo appunto 2133 o 1866 contro le "classiche" 1600)

Con la spedizione sfori qualcosina, però eventualmente prendendo le stesse componenti altrove magari risparmi qualcosina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuanda92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!