Cos'è un RHEOBUS?

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
sisi ma non ho detto che volevo far cosi... volevo sapere e conoscere tutto su questi rheobus.. grazie a voi ora lo so...XDXD
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Dispositivo per la regolazione della velocità delle ventole di raffreddamento al'interno del computer.

Il nome deriva da "rheostat" (in italiano, Reòstato), che altro non è se non un resistore variabile.
E' proprio grazie alla variazione della resistenza nel reostato, infatti, che è possibile modificare la tensione elettrica cui è sottoposta la ventola, e di conseguenza il suo regime di funzionamento.

Il Rheobus rappresenta un'evoluzione del baybus: a differenza di quest'ultimo, che permette solo di attivare o disattivare una ventola o di scegliere fra 2-3 alimentazioni differenti, nel Rheobus è possibile regolare la velocità in maniera continua: in questo modo si riescre a trovare il compromesso ideale tra rumorosità e ventilazione del case.
Il Rheobus, inoltre, dispone spesso di uno o più sennsori a termocoppia che possono essere applicati all'interno del case "strategici" del case, così da ottentere informazioni sulla temperatura dei componenti "strategici" CPU, scheda video, dischi, ecc.

Come il Baybus, il Rheobus trova alloggiamento in uno dei vani del case destinati alle unità disco; Ve ne sono in commercio diversi tipi : i meno dispendiosi sono dotati di potenziometri azionati manualmente tramite le apposite manopole di regolazione.

Sono invece di più recente introduzione i modelli che nella perte frontale presentano display ed interfacce avanzate (una sorta di piccola console di controllo), più o meno illuminata e dal design "hi-tech" per la gioia degli amanti del modding.

I modelli di Rheobus più avanzati implementano inoltre un sistema di controllo della tensione tramite impulsi di corrente, in vece del tradizionale resistore.

Il look è sicuramente d'effetto: sul pannello di controllo non vi sono più le antiestetiche manopole ma comandi a sfioramento.
Questa tecnologia presenta tuttavia un lato negativo: con certi modelli di ventola (specialmente le più economiche) gli impulsi generati dallo switch di potenza possono dar luogo a ronzii elettrici che a volte si rivelano ben più fastidiosi dello stesso rumore che si intende ridurre.


Volendo mettere due ventole per il case abbastanza potenti, ma da poter regolare, e avendo una vecchia mobo M2N68, stavo pensando di acquistarne uno. Ho alcuni dubbi:
1- quale marca/modello andare a considerare (vorrei spendere non oltre 50 € per un modello a manopole e con display digitale);
2- se compro ventole pwm posso regolarne la velocità con il rheobus anche se ho attacchi a 3 pin sulla mobo?
3- ancora devo capire, mettendo una ventola pwm ad attacco mobo a 3 pin, che succede: gira sempre al massimo? Va regolata dal bios ammesso che la mobo preveda tale funzione? Insomma, come si comporta una pwm su un 3 pin?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili