Cos'è l'Hyper Threading?

Fab

Utente Attivo
54
0
In cosa consiste l'Hyper Threading del Pentium 4?
Secondo voi è meglio un P4 con questa caratteristica o un Athlon che può andare a 64 bit?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Questa tecnologia, sviluppata da intel, fa in modo che il S.O. veda 2 processori, in modo da aumentare l'efficenza del sistema e di permettere diverse operazioni nello stesso momento con maggiore velocità...

A me gli Athlon64 non mi piacciono tanto (non valgono il loro prezzo e mancano del supporto al DC che secondo me è fondamentale su questo procio...), a meno che tu non intenda gli athlonFX, ti consiglio o intel o un bell'athlonxp (facendo un esempo: il mio athlon in sing fa lo stesso punteggio al SuperPI di un P4 Northwood C a 3.5ghz....)

Cmq l'atlon64 è buono, ma secondo me non vale ciò che costa...
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
in du parole, l'hyperthreading è una tecnologia proprietaria di Intel che permette di vedere la CPU come se fossero due, una reale ed una virtuale. Con questa tecnoliga attivata è come se avessim oa disposizione due cpu anzichè una.

Per una spiegazione più precisa ti rimando a questa pagina

http://www.intel.com/technology/hyperthread/

L'utilizzo di questa tecnologia deve essere però supportata dai software, altrimenti è come se non ci fosse.

Il paragone con i 64 bit di AMD non è molto azzeccato. Potrei dirti che se un'applcazione è ottimizzata per HT all'ora va meglio con Intel...se una è compilato a 64 bit..allora è meglio AMD...cmq non sempre questa affermazione è vera.

L'unico consiglio che posso darti, è di scegliere Intel se utilizzi molti programmi di grafica (3dstudio) e encoding audio/video, molti di questi programmi suppportano l'HT. Al contrario, ora come ora, non essendoci particolari applicazioni compialte a 64 bit, la differenza non è misurabile.

Ciao
 

Fab

Utente Attivo
54
0
Grazie

Grazie a entrambi per gli utili consigli.
Ma cos'è il supporto per il DC?

Grazie ancora e ciao.

Fab
 

kr7

Utente Attivo
76
0
Amd Ha Dalla Sua Parte Che Se Vorrai Installare Il S.o. A 64 Bit Quando Sara' In Commercio.. Con Un Amd64 Non Avrai Problemi.. Al Contrario Con Il Prescot O Il Northwood Attuali Non Ti Girera'... Per Il Resto Condordo Con Le Risposta Sopra Date.. Credo Che Tu Dovresti Scegliere In Base Alle Tue Esigenze E Cosa Vuoi Farci..
Ciao
P.s. L'amd 64 Su Scheda 939 Supporta Il Dual Channel Ma Costa Ancora Un' Enormita'
 

Fab

Utente Attivo
54
0
Grazie ancora a tutti per le risposte.
Io forse sarei più orientato su un Athlon64 perché vorrei che mi durasse qualche anno e, quindi, potrei avere un vantaggio per la compatibilità con le prossime applicazioni a 64 bit. Voi che ne dite? Ci vorrà ancora molto, secondo voi, prima che escano molte applicazioni di questo tipo?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Secondo me ci vorrà del tempo... solo software + importanti e driver saranno a 64bit.... di sicuro bisognerà aspettare che intel produca procio a 64bit.....
 

kr7

Utente Attivo
76
0
Ciao carloccio..sono un nuovo utente appena registrato su TOM'S e devo dire che mi sto trovando bene... comunque intel si appresta a lanciare a fine mese LO XEON 32-64.. e non credo che faccia tardare di molto ancora, l'uscita di windows 64.. saranno questioni di mesi.. e come intel abilitera' le sue sitruzioni a 64 nei proci vedrai che i software spunteranno a go-go:P.. comunque fa strano vedere come un colosso qual'e' intel faccia dei proci amd compatibili :D.. nei risultati del primo trimestre per amd si vocifera che vendera' 70'000 optern circa.. che sarebbe quanti tutti gl opteron per il 2003.. questo secondo me la dice lunga sulla bonta' dei proci amd.. per questo consiglio a fab un amd 64.. ma se non hai fretta ti consiglio di aspettare che si abbassano i prezzi del 939 e con la giusta configurazione per 3 o 4 anni stai messo apposto.. ciaoo a tutti
 

kr7

Utente Attivo
76
0
N.B. mi correggo ho scritto al futuro.. ha venduto 70'000 opteron.. e vorrei aggiungere che se non erro.. ma vorrei conferme.. il prescot ha gia incluse le istruzioni a 64 bit ma sono disabilitate...
 

kr7

Utente Attivo
76
0
di questo non ne sono affato sicuro.. infatti cerco conferme.. non vorrei aver scritto una fesseria da premio oscar:d.. comunque vado a fare delle ricerche.. mi e' sorto sto dubbio..
 

kr7

Utente Attivo
76
0
carloccio... credo sia lo xenon e non il prescot ad avere le istruzioni a 64 disabilitate.. ne sai qualcosa in piu tu???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili