cos'è la porta MXM?

Splacchj

Nuovo Utente
61
1
salve,
apro il topic per fare un po' di chiarezza su di un argomento di cui, o per mia disabilità nel cercare in rete, o per penuria di informazioni, non ho capito appieno il significato.
da questa notizia deduco che, dal 2004 in poi, ogni portatile con scheda video NVIDIA sfrutti tale tecnologia, giusto?
allora devo anche dedurne che ogni portatile sfruttante tale tecnologia, ovvero la porta MXM, debba poter essere modificato ad esempio cambiandone la scheda video con una più performante ( a patto che sia ben arieggiato e dissipato, ecc... )
allora continuo a dedurre, spero correttamente, che le moderne schede video per notebook si colleghino alla scheda madre tramite tale tecnologia e, che, quindi io potrei correttamente ampliare la potenza video del mio HP dv6 2040el ?

il ragionamento è giusto?
questa "magica porta MXM" cos'è?
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Praticamente è una tecnologia che permette la sostituzione delle GPU nei portatili, ma solo quelli che supportano quella tecnologia. In poche parole sono dei slot PCI-E Express per portatili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Praticamente è una tecnologia che permette la sostituzione delle GPU nei portatili, ma solo quelli che supportano quella tecnologia. In poche parole sono dei slot PCI-E Express per portatili.

Sì in pratica consiste proprio in questo un pettine di connessione.
 

Splacchj

Nuovo Utente
61
1
Sì in pratica consiste proprio in questo un pettine di connessione.

ok ma ne sono dotati tutti? cioè tutte le schede video uscite dal 2004 in poi sono montate con questa tecnologia? e se no, come si fa per capirlo? smontando il mio hp pavilion dv6 2040el, il mese scorso, mi è sembrato che la mia gpu fosse "rimovibile" ( quindi montata con questa tecnologia) ma non sono riuscito a trovare niente che parlasse di ciò per il mio portatile...
 

FrancescoG92

Utente Èlite
10,362
4,006
CPU
Intel Xeon E5450 3.00GHz/12M/1333 @3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
ASUS P5Q-PRO, P45, Socket 775
HDD
WD5000AAJS + hot swap WD10EADS
RAM
4x2Gb Corsair XMS2 DDR2 800MHz CL5
GPU
NVidia GTX 750Ti Gigabyte Windforce OC
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron E2351, 23" 1080p /Blaupunkt 32" 1080p
PSU
be quiet! BQT S6-SYS-UA-450W 80+
Case
Cooler Master 690 (prima serie)
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ok ma ne sono dotati tutti? cioè tutte le schede video uscite dal 2004 in poi sono montate con questa tecnologia? e se no, come si fa per capirlo? smontando il mio hp pavilion dv6 2040el, il mese scorso, mi è sembrato che la mia gpu fosse "rimovibile" ( quindi montata con questa tecnologia) ma non sono riuscito a trovare niente che parlasse di ciò per il mio portatile...

sono pochissimi i portatili che permettono di cambiare scheda video, e che sono dotati del connettore MXM

e per inciso, funziona sia con nvidia che con ATI/AMD e non devi toccare nulla mentre cambi GPU.

devi solo vedere quale scheda video è compatibile.

per esempio il mio notebook ha il MXM2 e posso montarci le nvidia serie 7000, 8000, e 9000 mobile
e nemmeno tutti i modelli di queste serie.

anche se però non so quanto valga la pena visto quanto costano le vga mobile online...

ps per curiosità posta una foto dell'interno del tuo notebook, magari si può essere più precisi
 

Splacchj

Nuovo Utente
61
1
purtroppo non ho foto del pc smontato ( l'ho aperto circa un mese fa per cambiare la pasta termica) .
quindi tu dici che le porte mxm sono rare e poco compatibili... quindi la scelta per un computer "upgradabile" ( passatemi il termine) , sarebbe sempre un pc fisso?
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
eh si.. se vuoi poter upgradare tutto con facilità, il pc fisso non lo batte nessuno
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
E' un pettine abbastanza limitato, le schede devono entrare in certi parametri sia di alimentazione sia di dimensione.
Pochi portatili lo hanno, e le schede costano uno sproposito, conosco qualcuno che con MXM ha preferito mettere la 8600M nel forno, sotto mio consiglio, piuttosto che farsi spennare on-line con una sostitutiva.
I notebook non hanno solo quella limitazione, hanno anche la licenza OEM nel BIOS, quindi oltre all'hw, sei limitato anche nel software, niente più installazioni pulite, a meno di non prenderti una licenza retail oltre quella OEM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!