DOMANDA Cos'è la partizione windows xp embedded?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shao

Nuovo Utente
25
1
Salve, volevo far "rinascere" il mio vecchio portatile installandoci linux, però prima di installaro su tutto l'hd vorrei tenermi due sistemi operativi in modo da poter prima provare per un pò linux e vedere come mi trovo, controllare se posso usare gli stessi programmi ecc...

Il problema è che l'hd posso partizionarlo solo in 4, e contando che windows di partizioni se ne prende due, allora due dovrebbero rimanermene per installare linux, però qui arriva il problema, è presente una terza partizione di windows chiamata (dal software di installazione di linux) windows xp embedded.
Ho fatto un pò di ricerche, non ho ben capito comunque dalle descrizioni dei siti internet ed ho trovato solo una discussione su reddit che però non era conclusa.

So che si potrebbe installare linux su una sola partizione ma la procedura è alquanto noiosa, inoltre se questa partizione è inutile è tutto spazio riguadagnato.

Note: Sul portatile è attualmente installato windows 10, ma questo pc era nativo di vista.
La partizione ha dimensione 3 giga circa, ma ne è occupato all'incirca più di 1.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Bè è pur sempre una risposta completa, quindi domani falcerò quella partizione, intanto se qualcuno sa qualcosa su questa cosa giusto per curiosità può rispondere
le partizioni embedded solitamente sono quelle di ripristino presenti nei notebook, per far si che si possa volendo portare il notebook alle origini in questo caso credo vista
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si chiudo alla prox
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili