A
Anonimo Weasley
Ospite
Il tempo esiste, o è soltanto un' illusione ? Perché più ci avviciniamo alla velocità della luce, più il tempo rallenta ? Cos'è lo spazio-tempo ? Perché la gravità influisce sul tempo ?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il tempo esiste, o è soltanto un' illusione ?
Perché più ci avviciniamo alla velocità della luce, più il tempo rallenta ?
Cos'è lo spazio-tempo ?
Perché la gravità influisce sul tempo ?
Mursey ha cmq risposto in maniera esaustiva proponendoti un sacco di spunti di analisi del problema.
Grazie ma mi sa che abbiamo a che fare solo con un troll...
Bergson fu un buon scrittore e un buon filosofo, ma come scienziato valeva ben poco e aveva idee un po' antiquate, al punto che si mise contro molti scienziati del tempo come Einstein stesso, e un altro grande matematico del tempo, Bertrand Russel. Non dico che non si debba leggerlo, ma con grano salis.Leggiti la CONCEZIONE DI HENRI BERGSON , distingue tempo esteriore da quello interiore.
Il nome "Anonimo Weasley" e' tutto un programma, ecco perche' non ho risposto.
- - - Updated - - -
Bergson fu un buon scrittore e un buon filosofo, ma come scienziato valeva ben poco e aveva idee un po' antiquate, al punto che si mise contro molti scienziati del tempo come Einstein stesso, e un altro grande matematico del tempo, Bertrand Russel. Non dico che non si debba leggerlo, ma con grano salis.
No, se lo fossero si misurerebbero con la stessa unita' di misura.Tempo e spazio sono la stessa grandezza fisica ...
No, se lo fossero si misurerebbero con la stessa unita' di misura.
Tempo e spazio sono la stessa grandezza fisica, ciò che noi percepiamo come "spazio" può essere tempo e vice versa.
La conseguenza è sconcertante, il tempo è un luogo, preciso, raggiungibilem ma non da noi umili mortali
Ma neanche per idea. La Teoria della Relativita' Ristretta afferma che il tempo non sia assoluto come lo si credeva nella meccanica classica, ma dipende dal sistema di riferimento dell'osservatore. Ossia, due osservatori che siano in moto l'uno riuspetto all'atro possono "vedere" lo stesso evento in due tempi diversi. Ecco perche' e' stato introdotto il concetto di spazio-tempo (che e' un modello matematico), proprio perche' un evento non e' rappresentato "solo" dalle sue coordinate spaziali, ma "anche" da quella temporale. Non direi proprio che "non comprendiamo a pieno" lo spazio tempo, forse in non addetti ai lavori, ma basta che segui un corso di Relativita' (basta quella speciale, quella Generale ha a che fare con le forze gravitazionali). Ci mancherebbe che non lo comprendessimo... non saremmo capace di fare funzionare il GPS altrimenti e tutti si perderebbero per strada!Einstein ha dimostrato che sono la stessa cosa, ...
Ma neanche per idea. La Teoria della Relativita' Ristretta afferma che il tempo non sia assoluto come lo si credeva nella meccanica classica, ma dipende dal sistema di riferimento dell'osservatore. Ossia, due osservatori che siano in moto l'uno riuspetto all'atro possono "vedere" lo stesso evento in due tempi diversi. Ecco perche' e' stato introdotto il concetto di spazio-tempo (che e' un modello matematico), proprio perche' un evento non e' rappresentato "solo" dalle sue coordinate spaziali, ma "anche" da quella temporale. Non direi proprio che "non comprendiamo a pieno" lo spazio tempo, forse in non addetti ai lavori, ma basta che segui un corso di Relativita' (basta quella speciale, quella Generale ha a che fare con le forze gravitazionali). Ci mancherebbe che non lo comprendessimo... non saremmo capace di fare funzionare il GPS altrimenti e tutti si perderebbero per strada!
E chi ha detto che il tempo è assoluto, manco lo spazio lo è.
Mi sa che non hai capito bene la relatività. Cosa c'entra con la relatività del tempo il fatto che spazio e tempo siano la stessa cosa.
Nemmeno lo spazio è assoluto, tu non ti trovi e troverai MAI nello stesso posto, ti sembra a te perché vivi sulla terra, ma la terra gira si muove, lo stesso spazio fisico dell' universo è in espansione.
La velocità della luce non si supera proprio per gli effetti dello spazio relativo, sennò si potrebbe.
Lo stesso universo modella lo spazio per far risultare la velocità della luce costante.
Mi sa che tu non abbia mai seguito un corso di relativita'.
Ripeto: Einstein non provo' affatto che spazio e tempo siano la stessa cosa, come hai affermato tu. Dove hai letto cio'?
Quello che io mi sono limitato a dire, a grande linee, cosa sia la Teoria della Relativita, che e' poi la teoria proposta da Enistein (sia la relativita' speciale che quella generale, studiai entrambe all'uni), per fare capire che NON dice affatto che spazio e tempo siano la stessa cosa.