DOMANDA Cos'è il tempo?

• Autore discussione Autore discussione Anonimo Weasley
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

Anonimo Weasley

Ospite
Il tempo esiste, o è soltanto un' illusione ? Perché più ci avviciniamo alla velocità della luce, più il tempo rallenta ? Cos'è lo spazio-tempo ? Perché la gravità influisce sul tempo ?

Il tempo esiste, o è soltanto un' illusione ?

Illusione in che senso ?
L'uomo chiama tempo una grandezza fisica e la usa per misurare o identificare lo scorrere degli eventi.

Perché più ci avviciniamo alla velocità della luce, più il tempo rallenta ?

Il tempo non rallenta.
E' solo un paradosso ipotetico, https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_gemelli

Cos'è lo spazio-tempo ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Spaziotempo

Perché la gravità influisce sul tempo ?

Intendi un altra teoria ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Dilatazione_temporale_gravitazionale

Principalmente il tempo è solo un parametro al pari della posizione spaziale (una sorta di posizione temporale in uno spazio quadrimensionale).

Molte delle ambiguità che sorgono sono poi dovute al senso comune e al fatto che paradossalmente molti eventi che si verificano in condizioni non sperimentabili ci paiono assurdi solo perchè cerchiamo di immaginarceli nel tempo lineare che siamo soliti usare come concetto.

Mursey ha cmq risposto in maniera esaustiva proponendoti un sacco di spunti di analisi del problema.

Grazie ma mi sa che abbiamo a che fare solo con un troll...

Il nome "Anonimo Weasley" e' tutto un programma, ecco perche' non ho risposto.

- - - Updated - - -

Leggiti la CONCEZIONE DI HENRI BERGSON , distingue tempo esteriore da quello interiore.
Bergson fu un buon scrittore e un buon filosofo, ma come scienziato valeva ben poco e aveva idee un po' antiquate, al punto che si mise contro molti scienziati del tempo come Einstein stesso, e un altro grande matematico del tempo, Bertrand Russel. Non dico che non si debba leggerlo, ma con grano salis.

Il nome "Anonimo Weasley" e' tutto un programma, ecco perche' non ho risposto.

- - - Updated - - -

Bergson fu un buon scrittore e un buon filosofo, ma come scienziato valeva ben poco e aveva idee un po' antiquate, al punto che si mise contro molti scienziati del tempo come Einstein stesso, e un altro grande matematico del tempo, Bertrand Russel. Non dico che non si debba leggerlo, ma con grano salis.

Questa non la sapevo
Comunqu bho, mi piace molto la teoria di bergson, mi da un qualcosa di astratto e figo xD

Tempo e spazio sono la stessa grandezza fisica, ciò che noi percepiamo come "spazio" può essere tempo e vice versa.
La conseguenza è sconcertante, il tempo è un luogo, preciso, raggiungibilem ma non da noi umili mortali

No, se lo fossero si misurerebbero con la stessa unita' di misura.

Einstein ha dimostrato che sono la stessa cosa, il fatto che noi lo misuriamo diversamente è solo la prova che ancora non comprendiamo a pieno lo spazio-tempo.

Ciò che per me è "spazio" per un altra persona può essere "tempo" e vice versa.
C'è una correlazione talmente stretta che non si possono considerare 2 cose diverse perchè sono la stessa. In realtà si potrebbe anche dire che lo "spazio" è TEMPO ma a 3 dimensioni.

Tempo e spazio sono la stessa grandezza fisica, ciò che noi percepiamo come "spazio" può essere tempo e vice versa.
La conseguenza è sconcertante, il tempo è un luogo, preciso, raggiungibilem ma non da noi umili mortali

Non esattamente, in nessun modello attuale spazio e tempo sono equivalenti; possono essere entrambi intesi come "coordinate" di un evento dell'universo, ma questo non vuol dire che nello spazio 4-dimensionale ci si possa muovere a piacimento. Almeno per ora...

Einstein ha dimostrato che sono la stessa cosa, ...
Ma neanche per idea. La Teoria della Relativita' Ristretta afferma che il tempo non sia assoluto come lo si credeva nella meccanica classica, ma dipende dal sistema di riferimento dell'osservatore. Ossia, due osservatori che siano in moto l'uno riuspetto all'atro possono "vedere" lo stesso evento in due tempi diversi. Ecco perche' e' stato introdotto il concetto di spazio-tempo (che e' un modello matematico), proprio perche' un evento non e' rappresentato "solo" dalle sue coordinate spaziali, ma "anche" da quella temporale. Non direi proprio che "non comprendiamo a pieno" lo spazio tempo, forse in non addetti ai lavori, ma basta che segui un corso di Relativita' (basta quella speciale, quella Generale ha a che fare con le forze gravitazionali). Ci mancherebbe che non lo comprendessimo... non saremmo capace di fare funzionare il GPS altrimenti e tutti si perderebbero per strada!

Ma neanche per idea. La Teoria della Relativita' Ristretta afferma che il tempo non sia assoluto come lo si credeva nella meccanica classica, ma dipende dal sistema di riferimento dell'osservatore. Ossia, due osservatori che siano in moto l'uno riuspetto all'atro possono "vedere" lo stesso evento in due tempi diversi. Ecco perche' e' stato introdotto il concetto di spazio-tempo (che e' un modello matematico), proprio perche' un evento non e' rappresentato "solo" dalle sue coordinate spaziali, ma "anche" da quella temporale. Non direi proprio che "non comprendiamo a pieno" lo spazio tempo, forse in non addetti ai lavori, ma basta che segui un corso di Relativita' (basta quella speciale, quella Generale ha a che fare con le forze gravitazionali). Ci mancherebbe che non lo comprendessimo... non saremmo capace di fare funzionare il GPS altrimenti e tutti si perderebbero per strada!

E chi ha detto che il tempo è assoluto, manco lo spazio lo è.

Mi sa che non hai capito bene la relatività. Cosa c'entra con la relatività del tempo il fatto che spazio e tempo siano la stessa cosa.

Nemmeno lo spazio è assoluto, tu non ti trovi e troverai MAI nello stesso posto, ti sembra a te perché vivi sulla terra, ma la terra gira si muove, lo stesso spazio fisico dell' universo è in espansione.

La velocità della luce non si supera proprio per gli effetti dello spazio relativo, sennò si potrebbe.

Lo stesso universo modella lo spazio per far risultare la velocità della luce costante.

Ultima modifica:
E chi ha detto che il tempo è assoluto, manco lo spazio lo è.

Mi sa che non hai capito bene la relatività. Cosa c'entra con la relatività del tempo il fatto che spazio e tempo siano la stessa cosa.

Nemmeno lo spazio è assoluto, tu non ti trovi e troverai MAI nello stesso posto, ti sembra a te perché vivi sulla terra, ma la terra gira si muove, lo stesso spazio fisico dell' universo è in espansione.

La velocità della luce non si supera proprio per gli effetti dello spazio relativo, sennò si potrebbe.

Lo stesso universo modella lo spazio per far risultare la velocità della luce costante.

Mi sa che tu non abbia mai seguito un corso di relativita'.
Ripeto: Einstein non provo' affatto che spazio e tempo siano la stessa cosa, come hai affermato tu. Dove hai letto cio'?
Quello che io mi sono limitato a dire, a grande linee, cosa sia la Teoria della Relativita, che e' poi la teoria proposta da Enistein (sia la relativita' speciale che quella generale, studiai entrambe all'uni), per fare capire che NON dice affatto che spazio e tempo siano la stessa cosa.

Mi sa che tu non abbia mai seguito un corso di relativita'.
Ripeto: Einstein non provo' affatto che spazio e tempo siano la stessa cosa, come hai affermato tu. Dove hai letto cio'?
Quello che io mi sono limitato a dire, a grande linee, cosa sia la Teoria della Relativita, che e' poi la teoria proposta da Enistein (sia la relativita' speciale che quella generale, studiai entrambe all'uni), per fare capire che NON dice affatto che spazio e tempo siano la stessa cosa.

Chiedo venia per non aver scritto prima, quello che dici tu è verissimo, infatti Einstein non dice che tempo e spazio sono la stessa cosa, bensì dice che sono due grandezze strettamente correlate, cioè al variare di una, per forza di cose varierà anche l'altra. Un esempio semplice potrebbe essere un viaggio, all' aumentare della distanza, varierà per forza anche il tempo che impiego per percorrere il viaggio.

Pubblicità
Pubblicità