Cortocircuito?

Pubblicità

Tippete

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perché il mio pc ha un problema e, per una volta, prima di portarlo all'assistenza, vorrei cominciare ad imparare a capirci qualcosa. Spero mi scuserete se userò termini impropri, ma appunto ne so poco o nulla.
Dunque: innanzitutto si tratta di un vecchio pc "fisso" che ho comprato nel 2004, e che ha scheda madre Asus P4P800SE, processore Intel P4 2800, HD da 80 Gb, ed inizialmente aveva una ram DDR da 256Mb, poi io ne aggiunsi altre due (una da 1Gb ed una da 512Mb, già 3-4 anni fa credo), assieme ad un altro HD, stavolta di 400Gb. Tutto questo ha funzionato bene fino ad ora: un bel giorno mentre ci lavoravo su, ho sentito un rumore "come di qualcosa metallico che cade", e dopo pochi secondi il pc si è spento. Ho provato a riaccenderlo, ma sta acceso per poco e poi si rispegne da sé. Aperta la case, ho trovato staccata una sorta di barretta metallica che stava attaccata lateralmente alla ventola della scheda madre (le barrette erano due, l'altra è ancora al suo posto; e comunque la ventola funziona). Questa barretta, cadendo sulle schede, deve aver fatto qualche danno, pensavo un cortocircuito; ma quale potrebbe essere il pezzo danneggiato? Attualmente il pc si comporta così: una volta premuto il tasto di accensione, compie tutti i suoi soliti settaggi e poi arriva, se è freddo, fino al logo di Windows, talvolta anche fino alla schermata normale del mio desktop; se invece è ancora caldo per un tentativo precedente si spegne molto prima. Ho provato a premere Canc per vedere il setup (in questo caso è rimasto acceso un bel po'), e mi ha colpito il fatto che la temperatura della scheda madre arrivasse a 100°C, non so se questo sia indicativo di qualcosa. Cosa sarà successo?
Qualsiasi indicazione è utilissima, perché al di là del valore del pc che è bello vecchiotto, vorrei proprio imparare a capirci qualcosa io. Grazie! :)

ciao e benvenuta.
quella che è caduta è una barretta di sostegno di qualche dissipatore.staccandosi non incastra bene il dissipatore e quindi fa male contatto.di conseguenza non raffreda;)
riesci a fare una foto dell interno del case?

allora per quel che ho capito condivido l'opinione di mr.frizz, quasi sicuramente ti si e' staccata un asta che regge lo zoccolo del processore... e di conseguenza il bios della scheda madre ti salva le chiappe spegnendoti il pc per evitare danni.
dovresti provare a mettere il case in orizzontale e premere il dissipatore con la mano per vedere se ti parte almeno fino al desktop per qualche minuto (poi spegni subito) cosi facendo (se ci riesce) avrai diagnosticato un'eventuale rottura del dissipatore. (ma credo lo puoi vedere da sola ad occhio)
non ti preoccupare i dissipatori 478 si trovano a poche decine di euro su internet.

ps: l'unico problema che ti può portare alle lunghe far arrivare la cpu a 100° e' un eventuale deformazione delle plastiche che compongono la scheda madre, quindi un danno irreversibile, vacci piano.

Tippete...un corpo metellico che cade su una scheda madre alimentata non può far altro che danni che col tempo portano a malfunzionamenti.
Nel tuo caso hai la temperatura che sale domani avrai dei continui riavvii,fino al completo passaggio a vita migliore del tuo pc.
Quello che potresti fare,se ne vale la pena,portarlo a riparare ma la cosa non sarà indolore per cui credo sia arrivata l'ora di un pc nuovo.
Scusa se sono cosi diretto ma secondo mè ti conviene.
Carpe diem.

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte praticamente immediate e molto istruttive!

Vado per ordine: ecco la foto dell'interno del case (mancano solo due ram che ho staccato nei miei svariati tentativi di capire cosa non funzionasse...scusate la polvere :)):
img002aw.jpg

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

poi la foto della barretta caduta:

img003vj.jpg

ed infine la foto in dettaglio del dissipatore
ventola.jpg
(le due frecce rosse indicano dove sono collocate le barrette, una è ancora in posizione e se ne vede solo quella specie di linguetta metallica zigrinata; l'altra, quella caduta, non si può più rimontare perché si deve essere rotta una specie di asola di plastica a cui era agganciata)

Questa ventola pare piuttosto salda nella sua posizione, ma proverò a tenerla premuta e a vedere se il pc si comporta diversamente, grazie del consiglio.

Quanto al cortocircuito, non so che pensare; come vedete la scheda madre è posta verticalmente e quindi la barretta, cadendo, non poteva finirvi sopra ma piuttosto cadere su una delle schede orizzontali poste sotto (una è la scheda audio, l'altra non so)..per quanto, tutto è possibile.

Concordo con il fatto che è un vecchio pc e non vale la pena perderci tempo; ma proprio per questo, pensavo fosse meglio capire qualcosa (e in caso sperimentare tentativi) su questo, che non su uno nuovo. E' più che altro una questione di principio. :)
Grazie intanto per le risposte!

quella barretta che è caduta,è partita tipo molla

secondo me sono proprio le temperature il problema.

proviamo così: Scollega il pc dalla corrente,mettilo in orizzontale.- è una barretta di fissaggio del dissipatore mi pare,quindi se ne rimane solo una il dissi rimane obliquo e non combacia con la cpu.- Osserva bene come è montata quella rimasta e cerca di rimontare anche la seconda nello stesso modo magari aiutandoti con l'altra mano a comprimere leggermente il dissi.-dalla foto non si vede ma dovresti agganciare prima il gancio nella parte opposta dello spingitore (quel quadratino zigrinato) e poi far pressione sullo spingitore stesso sino a quando non senti un clic.- Fatto questo riaccendi e vedi.-

dovresti agganciare prima il gancio nella parte opposta dello spingitore (quel quadratino zigrinato) e poi far pressione sullo spingitore stesso sino a quando non senti un clic.- Fatto questo riaccendi e vedi.-

Eh, purtroppo non lo posso fare, perché il supporto di plastica a cui i ganci della barretta si agganciavano non c'è più, deve essersi rotto; e la barretta, senza aggancio, non si riesce proprio a tenere ferma. Comunque mentre scrivo ho provato a sganciare anche l'altra barretta e....sorpresa!! Sapete perché la barretta si è staccata? Perché i supporti in plastica erano liquefatti. E anche quelli della seconda barretta stavano per fare la stessa fine! Tra l'altro, sganciando l'intero dissipatore, sotto c'era questa situazione:

e la faccia sottostante del blocchetto del dissipatore ha questo aspetto

..sembra che ci si sia squagliata sopra un'etichetta, è tutto appiccicoso. Può funzionare la scheda madre con quel pastrocchio di carta e colla appiccicato sopra? Provo a pulirlo? Oppure cambio il porta-dissipatore, il dissipatore, la scheda o...tutt'e tre?
Scusate la seccatura ma per me è tutto nuovo (e interessantissimo) ...grazie ancora per le risposte!

quella è pasta termica che dovrai pulire con uno straccetto inumidito di alcool (non imbevuto per no rischiare colure nei piedini della cpu).- il dissi lo devi cambiare perchè il pezzo che ti serve non è più in produzione.- Tieni conto che la tua cpu è un socked 478.- Cerca sul web dissipatore per socked 478 si trovano ancora e non costano molto.-Se te la senti pulisci molto bene la base della cpu.- Quando hai nelle mani il dissi nuovo controlla se ha già la pasta termica applicata se non la ha dovrai metterne una quantità pari ad una "grana di riso" e spalmarla uniformemente senza debordare (magari usa una carta da ricarica telefonica).- Insomma segui bene il foglio di istruzioni del dissi.-
Io dico che lo recuperi quel pc che per lavori leggeri andrà bene.- A pc aperto prima di tutto una bella pulizia (pennello a setole lunghe ed il beccuccio del tuo aspirapolverre andranno benissimo).- Prova al massimo ti ballano 20€ che non sono larovina.- identico al tuo lo trovi su e-bay.-

quella è pasta termica che dovrai pulire con uno straccetto inumidito di alcool (non imbevuto per no rischiare colure nei piedini della cpu).- il dissi lo devi cambiare perchè il pezzo che ti serve non è più in produzione.- Tieni conto che la tua cpu è un socked 478.- Cerca sul web dissipatore per socked 478 si trovano ancora e non costano molto.-

Grazie tantissimo, ho cercato, è vero si trovano per pochi euro. Ho pulito via la pasta sia dal dissipatore sia dalla scheda e aspirato la polvere col beccuccio.
Adesso ho un problema però: come si cambia la basetta di plastica nera su cui alloggia il dissipatore? In questa foto (scattata prima che la pulissi) la basetta di plastica nera che intendo è indicata dal riquadro rosso tratteggiato: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ed è rotta nei punti cerchiati (sono quelli che si sono liquefatti).
Come la stacco dalla scheda sottostante? Forse sotto quei tondini bianchi agli angoli ci sono delle viti che si possono svitare? E quando avrò il nuovo dissipatore, questo sarà già dotato della basetta nuova o devo procurarmi anche quella?
Grazie intanto a tutti per la pazienza!:)

""Forse sotto quei tondini bianchi agli angoli ci sono delle viti che si possono svitare?""

Sarebbe meglio scollegare tutto,smontare la scheda madre dal case,cosi già che ci sei dai anche una bella pulita e togli tutta la polvere in eccesso dalla stessa.
La capovolgi e ti rendi conto meglio di come sono gli agganci del sostegno per il dissipatore.

quoto Blume.- Non è un lavoro difficile più che altro è una questione di memoria.- Si possono usare due metodi: 1) fai una foto dove sono ben visibili tutti i collegamenti.- 2) applicare nastrini numerati ai cavi di alimentazione ed alle prese corrispondenti delle varie utenze.- Fatto questo,scolleghi il tutto,apri la parte destra del case e vedrai che ti si presenttano le viti di ancoraggio della mobo (naturalmente avrai già toltala scheda video e la scheda audio).- Comincia a svitare lasciando un paio di viti poi corica il case e fai debordare dal tavolo la parte dove hai la sciato le viti e togli anche quelle.- A questo punto sei in grado di estrarre la mobo e di svitare le viti di supporto del telaietto del dissi.- Bene,una bella pulita ,sostituisci il telaietto e fai il processo al contrario.-
Ci son volute più parole pr descrivere che tempo per farlo.- Ciao,buon lavoro.-:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro