"cortocircuito" alimentatore desktop pc innestabile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

erikjust

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti! ragazzi oggi avrei bisogno del vostro aiuto. oggi ho assemblato dei componenti per un aggiornamento del mio pc:
i5 6600K skarlake 3,9 ghz
msi mortar
4 gb ram ddr4
ati vapor x 5870 2 gb
alimentatore corsair 650 watt
appena montato tutto l'ho provata con dei giochi, e cioè con resident evil 6 e just cause 2. tutti i 2 i giochi andavano a 60 frames senza cali ed altri problemi.. fino a qui tutto ok. poi ho scollegato tutto e mi sono messo a spolverare un po' ma col pc acceso. spostando il pc in avanti leggermente ho sentito un rumore tipo "cortocircuito" e poco dopo un odore forte da bruciato e cosí mi sono acorto che il pc si è poi spento. mi sono spaventato ho pensato che forse avevo collegato male qualcosa e cosi ho aperto il case per controllare. ho notato che l'odore veniva dall'alimentatore e usciva anche fumo da li. ma poi appena è passato il fumo ho riacesso il pc e per fortuna si è riacesso ma comunque avevo i mei dubbi. ho provato a giocare per vedere se era tutto apposto ma no lo era. la prima cosa che ho notato è stato che "just cause 2" andava 30 frames!! e andava su e giù, era bruttissimo. ho provato con "resident evil 6" ma quello soltato un lieve calo di frames. da 60 a 55 più o meno. adesso la mia domanda è questo potrebbe essera causato dall'alimentatore che non sta funzionando bene oppure magari la mia scheda madre è diventata inestabile oppure il processore. perchè adesso sto pensado di prendermi un nuovo alimentatore ma non vorrei buttare via soldi cioè non vorrei che poi magari anche con l'alimentatore nuovo il problema continuasse..
cosa dovrei fare per testare magari tutti i componeti per avere una certezza di cosa non sta funzionado bene?
spero la vostra risposta e scusate il mio italiano scarso..
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
non hai modo di provare un altro alimentatore?... cosi da evitare quest ultimo... e puntare sulla scheda madre....
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
la prima prova da fare è se riesci farti prestare un alimentatore da qualche amico e il modo piu sicuro per fare una prova
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Re: "cortocircuito" alimentatore desktop pc innestabile

beh, io direi che se l'alimentatore è andato in corto o simile ma se hai sentito il rumore, puzza di bruciato e hai visto del fumo mi sa che l'ali è da cambiare, piuttosto bisgna sperare che OLTRE all'ali non si sia fritto qualche componente, anche perchè l'ali satà stato un CX o CS o simili...

- - - Updated - - -

puoi dirci il modello preciso di alimentatore?
 

erikjust

Nuovo Utente
9
0
Re: "cortocircuito" alimentatore desktop pc innestabile

l'alimentatore è corsair TX650w.
non so se si è danneggiato qualcosa.. cmq se gioco a una risoluzione bassa "just cause 2" va a 60 fraps ma ho controllato la GPU e giocando a 1080p con tutto high non è al 100% di stress per cui non dovrebbe dare questi cali, anche perchè all'inizio non me li dava.. soltanto dopo questa cosa che è successo.. e il processore mi da 60 c° di temp.. penso che dovro' buttare via 100eu per un nuovo alimentatore, sperando che sia quello il pro :(

- - - Updated - - -

Anche perchè non so se c'è qualche programma utile per provare la estabilità di tutti i componenti del pc..
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
uhmm beh, sicuramente qualcosa si è danneggiato direi, però aspetta il parere di qualcuno più esperto :sisi:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Fai la prova con il giochino Amazon, ti prendi un system power 7 o un xfx gold, lo provi e fai i test, poi lo rimballi lo rimandi indietro e ti fai dare in cambio un buono da spendere quando vuoi o un rimborso
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

erikjust

Nuovo Utente
9
0
Cosa intendi con quel giochin? Io non ho mai acquistato su amazon per cui non daprei.. Acquisto sempre su ebay..
Cacchio.. Ero emozionato con questo nuovo oggiornamento ma è durato poco.. Cmq l'anno scorso ho aperto l'alimentatore e l'ho pulito ma poi continuava a funzionare.. la scheda madre msi da quel che ho letto viene con protezione contro i cortocircuiti, spero sia vero. .
 
Ultima modifica:

lele4182

Nuovo Utente
80
7
Guarda, l'ali comunque lo devi ricomprare a precindere se hai visto fumo nero uscirne :/

Quindi compralo e vedi come va.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Per giochino intendo quello che ti ho descritto. Amazon ti permette di ottenere un rimborso completo se restituisci quello che acquisti entro 30 giorni, quindi lo prendi, lo usi per testare se effettivamente è l'alimentatore e poi lo rimandi indietro
 

erikjust

Nuovo Utente
9
0
un'altra cosa ragazzi. la mia motherboard mortar B150M ha dei lei che all'avvio del pc si accendono se qualche componente ha problemi e ho notato che quello della vga rimane accesso. non so se è un errore della motherboard oppure dovrei cambiare anche quello..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili