PROBLEMA CORTO CIRCUITO: NON SI CAPISCE IL GUASTO!!

Pubblicità

Reny28

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
46
ciao,
ho un problema che da 2 giorni cerco di arrangiarmi e risolvere da solo, ma non ne posso più!!

ho la scheda G31M-GS,
alimentatore corsair VX550W

la ventola da 20w è andata in corto nel pin del Chassi_fan (stavo provando la vento)
si è spento il pc, all'accensione rimaneva nella bandiera di windows 7 64bit

ho detto formatto, visto che tanto lo dovevo fare perchè overcloccando il processore pentium 5300 il sistema si era arrestato svariate volte, e causando rallentamenti di qualche minuto nell accensione...metto il cd, carica i file e poi non rileva HDD(nonostante il bios aggiornato e resettato lo rilevi), in poche parole lo cambio...riprovo ed ancora la stessa cosa, dopo alcuni tentativi, parte, si installa, poi nel Installing Updates si ferma e dice impossibile leggere il file, vabbe cambio lettore cd e dvd installazione, ricomincio e non va ancora, cambio anche i 2x2gb 800mhz di ram, con 2x1gb samsung 800mhz...EEE NIENTE

Ma quale diavolo di guasto avrà causato quella ventola??.
adesso scendo e dovrei avere un altra scheda madre uguale, provo...
Ho pensato di trovare qualche programma DOS per stressare e trovare un probabile errore, che mi consigliate?
ieri sera ben 3 volte, è uscità schermata blu durante l'installazione:0x0000008e win32k.sys (impossibile trovarlo o copiarlo no mi ricordo cosa diceva)molte delle volte mi da questa tabella:
PBUMCHVdriverneeded1.webp

VE NE SAREI GRATO PER TUTTI I CONSIGLI

grazie

- - - Updated - - -

ecco un altro errore:
0x80300001

- - - Updated - - -

maaaaa daiiii...ho cambiato ANCHE scheda madre (con una uguale), anche i cavi sata e ancora la stessa cosaaaaaaaaaaaaaa, sto per impazzire!!:muro:
però ho le ram che avevo all inizio e non le samsung...adesso riprovo:mad:

Ultima modifica:
Il processore è ancora sotto overclock? Se fosse così, rimetti tutto in default e riprova.

Il processore è ancora sotto overclock? Se fosse così, rimetti tutto in default e riprova.

no, non lo è:

metto il cd, carica i file e poi non rileva HDD(nonostante il bios aggiornato e resettato lo rilevi), in poche parole lo cambio...

- - - Updated - - -

TROVATO: CORSAIR VX550W COLPEVOLE

Ecco il problema di tutto questo: il VX550. Si accende parte ma dopo sembra che vada in corto circuito nel connettore da 24pin, la 12volt è apposto
@Blume tu sei l'esperto, te ne sarei grato se potessi darmi qualche consiglio per salvare una vita, la vita di questo alimentatore

Riepilogo:
provando una ventola da 1.6Ah, sbaglio e faccio un corto circuito tra positivo e negativo, nei pin Chassis_FAN della scheda madre, c
l'alimentatore si accende, riesce a far partire il pc e fino alla bandiera di caricamento windows e poi si spegne!! se entro nel bios, li non si spegne mai, anche se alzo la frequenza della cpu di 500mhz(per dire che è sotto un maggior potenze e carico su 12v). Ho testato la linea dei 12volt e funziona infatti se alimento hard disk e cpu(connettore 4pin) con il vx550 e mettendo il connettore di 24pin di un altro ali nella scheda madre, tutto va perfettamente!!
foto:
corsair_vx550w.jpg
vx550_1.jpg

Ma il tutto con la ventola collegata, oppure no?

- - - Updated - - -

se scolleghi le periferiche che fà?
lascia solo l'hard disk di sistema collegato e prova

Ma il tutto con la ventola collegata, oppure no?

- - - Updated - - -

se scolleghi le periferiche che fà?
lascia solo l'hard disk di sistema collegato e prova

nono, 3 giorni fa ce stato il corto circuito(e dopo varie prove ho trovato che era l'ali, mi sembrava impossibile perchè funzionava e misurava correttamente 12 volt con il tester e l'ho escluso, e oggi ho provato un altro ali e il tutto funzionava), ma adesso ho tolto tutto e ce solo hard disk e scheda madre e ho ristretto il campo sul connettore 24pin

nono, 3 giorni fa ce stato il corto circuito(e dopo varie prove ho trovato che era l'ali, mi sembrava impossibile perchè funzionava e misurava correttamente 12 volt con il tester e l'ho escluso, e oggi ho provato un altro ali e il tutto funzionava), ma adesso ho tolto tutto e ce solo hard disk e scheda madre e ho ristretto il campo sul connettore 24pin
Il fatto che si misurino i 12 volt di tensione,non vuol dire che la linea sia integra, potrebbe non riuscire ad erogare la corrente, e se cosi fosse è un problema di regolatori di corrente che entrano in protezione.

Il fatto che si misurino i 12 volt di tensione,non vuol dire che la linea sia integra, potrebbe non riuscire ad erogare la corrente, e se cosi fosse è un problema di regolatori di corrente che entrano in protezione.

sisi lo so, ma non mi sarebbe mai venuto in mente che un ali di quella taglia, per un maledetto corto circuito avrebbe fatto i capricci in seguito...

cmq la penso come te, penso che entri in protezione, infatti quando si spegne bisogna staccare la presa elettrica e aspettare per qualche secondo se lo vuoi vedere ancora acceso, e ciò accade solo quando si ha un cortocircuito o appunto entri in protezione...ma la linea 12v e stata testata bene(oggi, quando ho scoperto che era colpa dell'alimentatore) con resistenze(specie di tester) per batterie auto (che succhiano un bel po di corrente)

dici che potrei risolve il guasto senza spendere per un altro ali?

grazie;)

Ultima modifica:
sisi lo so, ma non mi sarebbe mai venuto in mente che un ali di quella taglia, per un maledetto corto circuito avrebbe fatto i capricci in seguito...

cmq la penso come te, penso che entri in protezione, infatti quando si spegne bisogna staccare la presa elettrica e aspettare per qualche secondo se lo vuoi vedere ancora acceso, e ciò accade solo quando si ha un cortocircuito o appunto entri in protezione...ma la linea 12v e stata testata bene(oggi, quando ho scoperto che era colpa dell'alimentatore) con resistenze(specie di tester) per batterie auto (che succhiano un bel po di corrente)

dici che potrei risolve il guasto senza spendere per un altro ali?

grazie;)
Se tela senti di provare, potresti sostituire i regolatori, tutti i componenti che sono posti sulla aletta di raffreddamento.

Se tela senti di provare, potresti sostituire i regolatori, tutti i componenti che sono posti sulla aletta di raffreddamento.

faccio prima a comprare un altro con i soldi che dovrei spendere per i regolatori...
invece ce un modo per far si che non entri in protezione?facendo qualche ponte o che ne so..

- - - Updated - - -

EDIT:

Testate anche i 5v e i 3.3v...queste due cadono con il minimo carico(nemmeno 1A riescono a reggere senza entrare in protezione)

faccio prima a comprare un altro con i soldi che dovrei spendere per i regolatori...
invece ce un modo per far si che non entri in protezione?facendo qualche ponte o che ne so..

- - - Updated - - -

EDIT:

Testate anche i 5v e i 3.3v...queste due cadono con il minimo carico(nemmeno 1A riescono a reggere senza entrare in protezione)

Morto!!!

R.I.P.

:cry:

vabbè lo "trasformo" in un alimentatore di 12v, tolgo tutti i fili non necessari e metto 2 più grossi...l'ho appena provato con il mio amplificatore(:asd:) e su +12v regge ben 22A (questo è il massimo per il mio tester, e per poco non ho bruciato i sottilissimi fili)

lunga vita al riciclaggio

riciclo_electronica.jpg

Grazie Blume:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro