DOMANDA Cortana Persiste - Anniversary Update

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Salve a tutti,
sono riuscito a "rimuovere" Cortana nonostante con l'anniversary update abbiano reso la cosa più complicata. Infatti, adesso, nella barra di ricerca non c'è più scritto "Chiedimi qualcosa" ma "Cerca in Windows".
Però andando in "gestione attività" tra i processi in background appare anche Cortana, la quale mi consuma parecchi mega di ram.
Come mai? C'è un modo per eliminarla definitivamente?
Grazie! :)
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
C'era un modo, ora purtroppo non ho possibilità di linkare roba, io avevo seguito un video su come configurare w10 e tra le altre cose c'era la rimozione di Cortana, lo youtuber credo si chiami xeeon o una cosa del genere, cmq se poi aspettare questa sera ti linko il video.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

Lam

Utente Èlite
2,354
290
cortana dal task manager----->apri precorso file sulla cartella nelle proprietà autorizzi Everyone(tutti gli utenti del pc) a eliminare la cartella
brutale ma funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo e Ba1ckh

akalapo

Nuovo Utente
140
12
C'era un modo, ora purtroppo non ho possibilità di linkare roba, io avevo seguito un video su come configurare w10 e tra le altre cose c'era la rimozione di Cortana, lo youtuber credo si chiami xeeon o una cosa del genere, cmq se poi aspettare questa sera ti linko il video.
Sì, grazie mille :)

cortana dal task manager----->apri precorso file sulla cartella nelle proprietà autorizzi Everyone(tutti gli utenti del pc) a eliminare la cartella
brutale ma funziona
Sono arrivato nelle proprietà ma non mi dà la possibilità di cambiare le autorizzazioni :S
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Ho trovato questo che dovrebbe risolvere il problema :ok:

EDIT: Il processo "Cortana" a quanto pare è la normale funzione di ricerca che è stata rinominata, quindi bloccando il processo non si potrà più utilizzare la funzione di ricerca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: akalapo e Ba1ckh

akalapo

Nuovo Utente
140
12
nelle impostazioni avanzate
Ho trovato questo che dovrebbe risolvere il problema :ok:

EDIT: Il processo "Cortana" a quanto pare è la normale funzione di ricerca che è stata rinominata, quindi bloccando il processo non si potrà più utilizzare la funzione di ricerca.

Ciao ragazzi, finalmente ci sono riuscito. Siccome stavo impazzendo perché non riuscivo a cambiare il proprietario della cartella ho trovato un altro modo. è sufficiente "rinominare" la cartella che contiene i file di Cortana così che il sistama non sarà più in grado di trovarla e questa non si avvierà neanche in background. è un modo che permette di non eliminarla per poi, eventualmente, riattivarla quando se ne abbia bisogno. Il problema era che non me la faceva rinominare dato che era in funzione. La soluzione è stata quella di cliccare su "termina attività" nel task manager e, nei pochi secondi a disposizione prima che Cortana riparta in automatico, cliccare su "riprova" a rinominare. A questo punto il sistema non trova più la cartella e Cortana è come se non ci fosse più! per farla ripartire è sufficiente rinominarla col nome originario.
Il problema è che ho scoperto che Cortana funziona come normale assistente di ricerca, oltre che come assistente vocale: ecco il motivo per cui occupa ram anche se apparentemente "disattiva". Quindi disattivandola totalmente non sarà più possibile fare ricerche in Windows! Alla fine l'ho dovuta riattivare, sia pure solo in background!
Vi allego uno screen del procedimento. Grazie mille a tutti!
immagine.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

Lam

Utente Èlite
2,354
290
Quando capiranno che a windows non serve Cortana ma sparo a caso driver che non si cancellano da soli
io ricerca non la uso,pinno i programmi che serovno in start o nella taskbar
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Prova a salvare quanto sotto in un file .cmd ed a eseguirlo come amministratore. Dovrebbe eliminare la cartella di CORTANA. Ricordati ogni tanto (una volta a settimana?) di controllare se "resuscita" (gli aggiornamenti di windows possono ricreare quella cartella)
Codice:
@ECHO OFF
if not exist "C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy\SEARCHUI.EXE" goto giafatto
:loop
if not exist "C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy\SEARCHUI.EXE" goto fine
TASKKILL /F /IM SearchUI.exe
move "C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy" "C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy.000"
goto loop
:giafatto
echo Operazione precedentemente eseguita
:fine
PAUSE
Alla cartella di CORTANA viene cambiato nome, così se un domani vuoi riattivare la cosa basta rinominare la cartella da "Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy.000" a "Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili