Ma voi usate Java?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una volta lo usavo, poi ho smesso. L'ho utilizzato in qualche progettino nel 2009-2010, per qualche lavoro. Poi qualche progettino in tempi morti, ma non usavo Java in maniera più seria già da 2 o 3 anni, e non mi sono più aggiornato. Per altro il progettino era anche carino; non voglio spammarlo qui, lo si trova comunque sul mio github, si chiama JIE (Java Image Effect).
Java è un linguaggio utile al mondo d'oggi o sta per essere soppiantato da un altro più completo e funzionale?
Java SE, quello desktop, non è forse tra i più gettonati. Ma se si vuole utilizzare Java su server, come linguaggio di back-end, allora è consigliato iniziare da quello. L'altro è JEE, Java Enterprise Edition.
JEE dovrebbe ancora essere tra i "migliori", o almeno tra i più consigliati, come back-end (dipende poi dal caso specifico).
Ora come ora esistono tantissimi linguaggi, è difficile dire se ne esista uno più completo e funzionale di un altro. Tutti hanno lati positivi e negativi, dipende dalla specifica applicazione.
Sono innramorato del C da qualche anno, e fortemente attratto da assembly anche; al momento però lavoro con altri linguaggi...
Comunque mi spiace per quel ragazzo che non riesce a programmare, perché comunque vedo che è più un problema di logica che di altro quello che ha, perché alla fine imparare un linguaggio è la cosa più stupida del mondo, è l'applicare i concetti e usare la logica per sfruttarli e creare un programma funzionale che è molto difficile, ma questo credo sia la prima cosa che un professore dovrebbe ricordare a un proprio alunno. Forse sarebbe utile qualche esercizio di psudo-codifica no?
Personalmente mi riesce difficile dare consigli ben mirati in questi casi. Pseudo-codifica o no - c'è chi la trova inutile anche - la differenza la fa il modo di ragionare quando sei di fronte ad un problema, come approcci; più altri fattori, come la motivazione, la passione, l'interesse personale etc etc.
Avendo studiato da autodidatta tutto quanto, senza una buona amalgama di questi ed altri fattori, mi sarei fermato dopo pochi mesi.