DOMANDA Corso formazione tecnico hardware e software

Pubblicità
Vedila così: se hai soldi da investire questo corso ti rilascia una carta che puoi inserire in curriculum.
Da quello che ho letto sono tutte cose che puoi imparare anche da solo, resta il fatto che avere una certificazione (per quanto poi sia realmente spendibile...) può aiutarti in fase di ricerca passando da "riparo ogni tanto i pc agli amici" a "ho conseguito la certificazione ICL hardware".

Personalmente sono un pò dubbioso riguardo ai proclama per cui il tecnico hardware sarebbe così ricercato... non mi pare proprio.
Se dovessi darti un consiglio spassionato piuttosto fai un corso certificato tipo Cisco CCNA, VMware o Microsoft.
Sono soldi spesi meglio a mio avviso e le certificazioni sono molto più spendibili.

Con quella certificazione puoi ambire ad helldesk o laboratori di riparazione, che detto tra noi non è male ma ce ne sono pochi e con poco mercato.

Vedila così: se hai soldi da investire questo corso ti rilascia una carta che puoi inserire in curriculum.
Da quello che ho letto sono tutte cose che puoi imparare anche da solo, resta il fatto che avere una certificazione (per quanto poi sia realmente spendibile...) può aiutarti in fase di ricerca passando da "riparo ogni tanto i pc agli amici" a "ho conseguito la certificazione ICL hardware".

Personalmente sono un pò dubbioso riguardo ai proclama per cui il tecnico hardware sarebbe così ricercato... non mi pare proprio.
Se dovessi darti un consiglio spassionato piuttosto fai un corso certificato tipo Cisco CCNA, VMware o Microsoft.
Sono soldi spesi meglio a mio avviso e le certificazioni sono molto più spendibili.

Con quella certificazione puoi ambire ad helldesk o laboratori di riparazione, che detto tra noi non è male ma ce ne sono pochi e con poco mercato.

ok grazie per il tuo parere, certo i soldi devono essere spesi bene, ok sapresti dirmi altre info?
e quando iniziano?

Altre info?
Puoi specificare quali info ti servono?

Prova a cercare nel web delle scuole che facciano questi corsi, tieni presente che alcune fanno anche formazione a distanza (tramite videochat), io ne avevo fatto uno di scuola vega.
Le date dipendono dalla scuola... ma di questo periodo è facile che inizino in molti, al limite chiedi di inserirti.
Va da sè che il solo corso (e nemmeno la certificazione a dire il vero) non ti rende competente, ma almeno sai di cosa parli e hai modo di approfondire con cognizione di causa.

ok ragazzi grazie per le dritte che mi avete dato
si gronag mi sono appena diplomato perito elettrotecnica ed automazione
cercavo qualche specializzazione e mi piace molto il mondo dei pc e smartphone
alla fine come è andato questo corso di scuola vega?

Bene, fai conto che ho fatto un corso proprio per avere "la carta" (certificazione Comptia A+) che attestasse le mie competenze sistemistiche, comunque maturate in anni di lavoro... Però capisci che al datore di lavoro suona diverso dire "ho anni di esperienza" e "ho anni di esperienza e ho anche una certificazione che dice che so di cosa parlo".
E' giusto un boost, ma di questi tempi se non sei laureato è un boost che potrebbe fare la differenza, almeno in fase di selezione.
Purtroppo alcuni corsi sono davvero costosi e difficilmente si riescono a sostenere per i fatti propri: in molti casi vale la pena comprarsi i manuali, studiare TANTO per i fatti propri, fare TANTA esperienza e poi iscriversi solo all' esame di certificazione (che da solo costa già un bel pò).
Per capirci, tanti scenari li puoi studiare creandoti una mini rete domestica, installando macchine virtuali, server di dominio con le trial dei vari Windows, etc.
Un pò come nel caso dell' hardware, saprai bene che non basta sapere come siano fatti e dove vadano collegati i componenti, l 'esperienza te la fai lavorandoci, comprando i pezzi, spesso rompendoli :( , testando, rifacendo...

Come ti ripeto secondo me non vale la pena fissarsi troppo sull' hardware pc, il mercato ormai è inesistente anche perchè chi vuole un pc assemblato se lo fa da solo chiedendo sul forum!
In ambito aziendale nessuno fa assemblare pc, si comprano preassemblati business e via. Insomma non sperare troppo di camparci perchè sai overcloccare o conosci gli ultimi benchmark della turboscheda VGA nuova uscita... queste cose importano solo ai fanatici che giocano a casa, al lavoro non serve a nulla!

Stesso discorso per gli smartphone, ne escono talmente tanti al giorno che se sei "competente" (?) puoi solo ambire a fare il venditore nei negozi specializzati, che con tutto il rispetto non è una prospettiva sulla quale punterei a lungo termine.
Insomma, saper assemblare o gestire pc e smartphone è una passione e ti permette di diventare l' omino del computer per amici e conoscenti, ma se vuoi crearti una professione devi puntare a qualcosa di più :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro