Bene, fai conto che ho fatto un corso proprio per avere "la carta" (certificazione Comptia A+) che attestasse le mie competenze sistemistiche, comunque maturate in anni di lavoro... Però capisci che al datore di lavoro suona diverso dire "ho anni di esperienza" e "ho anni di esperienza e ho anche una certificazione che dice che so di cosa parlo".
E' giusto un boost, ma di questi tempi se non sei laureato è un boost che potrebbe fare la differenza, almeno in fase di selezione.
Purtroppo alcuni corsi sono davvero costosi e difficilmente si riescono a sostenere per i fatti propri: in molti casi vale la pena comprarsi i manuali, studiare TANTO per i fatti propri, fare TANTA esperienza e poi iscriversi solo all' esame di certificazione (che da solo costa già un bel pò).
Per capirci, tanti scenari li puoi studiare creandoti una mini rete domestica, installando macchine virtuali, server di dominio con le trial dei vari Windows, etc.
Un pò come nel caso dell' hardware, saprai bene che non basta sapere come siano fatti e dove vadano collegati i componenti, l 'esperienza te la fai lavorandoci, comprando i pezzi, spesso rompendoli :( , testando, rifacendo...
Come ti ripeto secondo me non vale la pena fissarsi troppo sull' hardware pc, il mercato ormai è inesistente anche perchè chi vuole un pc assemblato se lo fa da solo chiedendo sul forum!
In ambito aziendale nessuno fa assemblare pc, si comprano preassemblati business e via. Insomma non sperare troppo di camparci perchè sai overcloccare o conosci gli ultimi benchmark della turboscheda VGA nuova uscita... queste cose importano solo ai fanatici che giocano a casa, al lavoro non serve a nulla!
Stesso discorso per gli smartphone, ne escono talmente tanti al giorno che se sei "competente" (?) puoi solo ambire a fare il venditore nei negozi specializzati, che con tutto il rispetto non è una prospettiva sulla quale punterei a lungo termine.
Insomma, saper assemblare o gestire pc e smartphone è una passione e ti permette di diventare l' omino del computer per amici e conoscenti, ma se vuoi crearti una professione devi puntare a qualcosa di più :)