DOMANDA Corsi universitari online ed elearning

alex153

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Core i5
Scheda Madre
TJ68 MAINBOARD
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
Intel HD4000
Audio
Intel HDsound 4000
OS
Mountain Lion 10.8.4 / Xubuntu 13.04 x64
salve a tutti, non so se è la sezione più appropriata, nel caso mi scuso, avrei la seguenti due domande.

1- qualcuno conosce siti gratuiti di elearning o veri e propri poli universitari gratuiti (italiani e non purchè siano massimo in inglese :)), cioè che forniscano sia videocorsi ma sopratutto anche slide universitarie o veri e p
ho trovato già strumenti eccellenti quali khanacademy e simili, ma molto spesso non forniscono slide ai corsi ma soltanto videocorsi (che non ho il tempo/voglia di seguire). cerco dunque un bel sito che fornisca oltre a videocorsi anche slides e pdf delle singole lezioni, consultabili da oramai qualsiasi dispositivo mobile ognidove.
ho trovato anche in questo caso il grandioso sito del MIT, però anche in questo caso in molti corsi mandano le slide complementari ai corsi.
l'importante come sopra già detto che i corsi/slide siano in italiano o in inglese :)


2- conoscete siti che garantiscono attestati online gratuiti (come per esempio progettoTRIO che oramai è un po' antiquato)?

grazie in anticipo!
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Ciao :)
Di italiano non conosco nulla, credo anche che di gratuito non ci sia niente...
Per quanto riguarda corsi in inglese, ti consiglio coursera , imho il migliore. Praticamente è un portale totalmente gratuito dove vengono offerti corsi di ogni genere a livello universitario. In pratica la grande forza di coursera è la sua community, che raggruppa non solo studenti ed appassionati di varie nazioni, ma anche docenti delle più prestigiose università mondiali: per farti un'idea puoi dare uno sguardo all'elenco dei partners.

I corsi, come già detto sono gratuiti, basta registrarsi alla classe e iniziare a seguire le lezioni. Tipicamente le lezioni sono suddivise in settimane, in cui viene offerto il materiale di studio e gli esercizi. Alla fine del corso può svolgersi un esame, al quale superamento corrisponde il rilascio di un attestato; non tutti i corsi rilasciano attestati... Per quelli che lo permettono tipicamente viene specificato nella pagina di presentazione del corso. Ti avverto però che questi attestati non hanno una vera e propria valenza (vedili di più come un attestato di partecipazione), ma questo non solo per coursera. Se cerchi qualcosa di gratuito che ti rilasci un attestato comprovante le tue competenze, difficilmente troverai qualcosa; insomma, se vuoi avere qualcosa che valga, tocca pagare (in alcuni casi, alcuni corsi consentono di pagare una quota per ricevere un attestato valido, se lo si desidera)...

Per quanto riguarda il materiale di studio, vengono fornite video-lezioni dei professori (facilmente scaricabili dal sito di coursera come tutto il materiale dei corsi), spesso con allegati sottotitoli (obv tutto in inglese) e slide per seguire la lezione. Spesso vengono fatti riferimenti ad articoli, software opensource, ecc... Tutti referenziati tramite link da coursera, o direttamente scaricabili dal portale.

Come corsi, hai l'imbarazzo della scelta: partiamo dalle materie umanistiche, alle scienze applicate; c'è di tutto, la rotazione è tipicamente annuale ed è tutto sempre aggiornato, oltre che innovato; per farti un esempio, quest'anno ho seguito un corso sulla gamefication tenuto da Kevin Werbach, docente alla Pennsylvania State University.
Su coursera puoi veramente trovare tutto quello che ti pare ;)

Altro portale imho molto buono è udacity, però è molto più orientato sull'informatica, in particolare sulla programmazione. Nuovamente parliamo di un'offerta formativa di alto livello (in alcuni casi probabilmente superiore a quella universitaria) e gratuita. I corsi sono molto interessanti, però appunto incentrati su informatica, in particolare programmazione. Per farti un esempio, su udacity ho seguito di recente un corso relativo al game development, utilizzando HTML5 (HTML5 Game Development); per dirti, questo corso era tenuto da Colt McAnlis (sviluppatore di Google, precedentemente sviluppatore per Blizzard e Microsoft), Peter Lubbers (autore di Pro HTML5 Programming, fondatore del San Francisco HTML5 User Group e Program Manager di Google) e Sean Bennett (istruttore del portale ed esperto di wep programming).

Questi due imho sono i migliori; puoi trovare qualcosa anche sul sito della Stanford University, ma non tantissimo e credo che la maggior parte di quanto viene offerto sia facilmente consultabile anche su coursera :)
 
  • Mi piace
Reazioni: garis e alex153

alex153

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Core i5
Scheda Madre
TJ68 MAINBOARD
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
Intel HD4000
Audio
Intel HDsound 4000
OS
Mountain Lion 10.8.4 / Xubuntu 13.04 x64
un sentito ringraziamento!!!
conoscevo già udacity dato che studio ing. informatica e dell'informazione e come già hai tu detto c'è molto materiale informatico la, anche se la "trattazione" dei corsi è più ad un livello di superiori che universitario.

avevo visto coursera e credevo che era una cosa tipo udacity, dopo aver letto la tua risposta ci sono ripassato e invece è un portale straordinario!!! non avevo minimamente visto che iscrivendosi si ha accesso sia a slide, video ed a una quantità infinita di esercizi!

un sentito ringraziamento :P
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Figurati ;)
Si, udacity ha molto materiale da superiori, però c'è anche qualche corso che merita.
Su coursera mi sono dimenticato di dirlo, ma puoi anche partire con dei corsi che sono già iniziati, non è un problema. In oltre adesso dalla main page ho notato che hanno aggiunto nuove specifiche riguardo il rilascio degli attestati: forse (sottolineo forse) hanno acquistato una validità per così dire "reale" :rolleyes:
 

alex153

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Core i5
Scheda Madre
TJ68 MAINBOARD
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
Intel HD4000
Audio
Intel HDsound 4000
OS
Mountain Lion 10.8.4 / Xubuntu 13.04 x64
Figurati ;)
Si, udacity ha molto materiale da superiori, però c'è anche qualche corso che merita.
Su coursera mi sono dimenticato di dirlo, ma puoi anche partire con dei corsi che sono già iniziati, non è un problema. In oltre adesso dalla main page ho notato che hanno aggiunto nuove specifiche riguardo il rilascio degli attestati: forse (sottolineo forse) hanno acquistato una validità per così dire "reale" :rolleyes:
si infatti leggevo qualcosa a riguardo degli attestati sulla homepage :D ho iniziato network optimization che dovrò seguire anche all'università dal 2 ottobre, sembra proprio ben fatto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!