DOMANDA Corsi per sviluppo app android?

Pubblicità

dirty davide

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Conosco abbastanza bene il linguaggio c++ (lo sto studiando a scuola), ma vorrei imparare per conto mio a sviluppare anche delle app android, e magari arrivare anche ad un buon livello ma non so dove iniziare. Ci sono corsi in internet come su udemy ma molti e soprattutto i migliori sono in inglese e guardando video di prova ho capito che non riesco a comprendere tutto e l'apprendimento sarebbe molto più lento perchè dovrei mettermi a tradurre. Mi consigliate qualche guida o corso ben strutturato e ordinato? Premetto che di sviluppo app non so nulla.

In generale l'inglese è fondamentale per chi fa questo mestiere. Per cui, nonostante il tempo necessario, io mi sforzerei proprio di imparare da risorse in inglese.

Detto questo, in italiano c'è poca roba, tipo questa http://www.liceomajoranaag.it/files/oggetti/programmareAndroid.pdf

Il punto principale è che lì si fa uso di Java e ovviamente sarebbe opportuno avere una conoscenza del linguaggio prima di iniziare.

Inoltre ci sono tantissimi altri strumenti che consentono di realizzare programmare Android, ad esempio Flutter, React Native, Nativescript, Xamarin, QT e altri strumenti multipiattaforma.

Lo strumento ufficiale secondo Google è Java o Kotlin + SDK Android.

Conosco abbastanza bene il linguaggio c++ (lo sto studiando a scuola), ma vorrei imparare per conto mio a sviluppare anche delle app android, e magari arrivare anche ad un buon livello ma non so dove iniziare. Ci sono corsi in internet come su udemy ma molti e soprattutto i migliori sono in inglese e guardando video di prova ho capito che non riesco a comprendere tutto e l'apprendimento sarebbe molto più lento perchè dovrei mettermi a tradurre. Mi consigliate qualche guida o corso ben strutturato e ordinato? Premetto che di sviluppo app non so nulla.

Innanzitutto devi conoscere Java per poter sviluppare app con AndroidStudio
Visto che già conosci c++, imparare Java è "più semplice".
Quindi prima impari Java e poi segui la guida di google https://developer.android.com/guide/components/fundamentals.html
Qua il corso che fanno nell'università dove studio http://www.di-srv.unisa.it/~robdep/MP/
Ci sono le slide che puoi scaricare, ma comunque dovresti approfondire le cose su internet.
Una volta imparato Java inizi ad creare piccole app usando l'IDE ufficiale AndroidStudio.

Quando sai sviluppare abbastanza bene le app allora puoi passare ai vari framework che ci snono per sviluppare app ibride usando altri linguaggi (C#, Angulare + cordova + Ionic) e così via

P.S. l'inglese è essenziale per chi fa questo mestiere :)

Va bene, grazie! P.S. Sto facendo un corso d'inglese infatti e me la cavo, ma a seguire un intero corso in inglese mi perderei alcune informazioni per incomprensioni, per questo preferivo l'italiano per ora. Inoltre non ho molto tempo a disposizione dato che è un surplus personale oltre ai vari argomenti che sto trattando a scuola fino ad ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro