DOMANDA corsi per imparare a creare un sito sia frontend che backend?

Pubblicità

giangiks

Utente Attivo
Messaggi
256
Reazioni
18
Punteggio
39
ciao ragazzi, ho appena dato un esame di programmazione web dove però si trattava praticamente solo il front-end, usando per i dati, un back-end fittizio del tipo tabella sql in locale... Quello che cerco è quindi un corso che faccia vedere come gestire un vero sito, creare un vero back-end, una vera tabella dati, affittando e collegando il dominio, ecc... insomma come se volessi fare il web dev e mi commissionassero un sito, voglio imparare a svilupparlo in tutta la sua struttura, so che è un lavoro enorme e spesso sono figure separate a farlo, ma tanto è uno studio personale, quindi di tempo ne ho, ed avendo già una solida base nel front-end, penso che possa iniziare a pensare al resto! Ho chiesto un po' in giro e mi hanno risposto: impara un framework(react), impara vue ecc.. ok, tutte cose messe nella lista, ma vorrei impararle utilizzandole in un progetto concreto non a caso, e per farlo mi serve una guida appunto per riuscire a capire il workflow, la struttura, come collegare tutto ecc..
 
Ciao dipende dalla tecnologia che si vuole usare.
Ad esempio senza impazzire troppo potresti usare Vaadin con Java Spring Boot per fare un applicativo web Stand Alone (che comprende sia Backend che Front End)


oppure altra tecnologia adottata è usare C# + .NET con pacchetti come DEV express oppure Telerik per avere la bellezza di griglie dati etc etc.

Ti occorre sapere questi linguaggi, ci sono tantissimi tutorial in rete (ovviamente le prove le fai in localhost) con db mysql o sqlserver in caso di microsoft
 
Attenzione ai corsi gratuiti.

Ben pochi insegnanti sono professionisti del settore, alcuni di loro hanno solo una infarinatura base degli argomenti che trattano, e trovare un insegnante buono non è per nulla facile. Per esempio alcuni parlano con un terribile accento, altri parlano troppo velocemente, altri troppo lentamente, altri mischiano note tecniche con fatti personali della loro vita pensando di essere spiritosi (invece è solo fastidioso).
Trovare un corso buono non è facile, e per la maggior parte I corsi gratuiti vanno bene solo per iniziare a imparare a scrivere il classico “Hello World”. Non è facile neanche trovare buoni corsi online a pagamento… per certi argomenti specialistici poi non si trova proprio nulla.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top