DOMANDA Corsair h90 i5 8600k

Andrea Audino

Nuovo Utente
31
1
Salve , spero possiate aiutarmi ... ho questo dissipatore a liquido da ben 6 anni e funziona ancora ... tiene il mio i5 8600k a 4.3 ghz a 70/74 gradi in game ( tranne in gears 5 che ha picchi a 79/80). La mia domanda e : quanto durano mediamenti questi dissipatori? E il caso di cambiarlo o posso tenerlo ancora? Perche dovrei cambiare anche l alimentatore dato che ho un LC power lc6650gp3 da 650 w 80 plus silver e in un altro post mi hanno detto di cambiarlo immediatamente...

Mio setup:
I5 8600k 4.3 ghz
Z370 aorus gaming 7
Rtx 2070 super zotac dual fan
16 gb ram ddr4 3200 mhz



Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il tuo primo problema non sarà il dissi ma la pasta termica all' interno del processore che col tempo, ma soprattutto con le variazioni di temperatura, tenderà a seccarsi: non essendo saldato alla lunga perde la capacità di trasferire il calore all' ihs e di conseguenza al dissipatore.

Il tuo lc power non è proprio il massimo, se lo cambiassi faresti un buon investimento anche per il futuro.
 

Andrea Audino

Nuovo Utente
31
1
Il tuo primo problema non sarà il dissi ma la pasta termica all' interno del processore che col tempo, ma soprattutto con le variazioni di temperatura, tenderà a seccarsi: non essendo saldato alla lunga perde la capacità di trasferire il calore all' ihs e di conseguenza al dissipatore.

Il tuo lc power non è proprio il massimo, se lo cambiassi faresti un buon investimento anche per il futuro.
Ciao e grazie per avermi risposto... quindintu dici che cambiando pasta termica risolvo? 6 anni sono ancora accettabili per il dissipatore? E pee quanto riguarda l alimentstore e veramete cosi penoso?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
quindintu dici che cambiando pasta termica risolvo?

No, non parlo della pasta termica che hai messo tu. Parlo di quella presente all' interno del processore.
Cambiare la pasta termica quando si notano peggioramenti evidenti rimane una buona abitudine.
6 anni sono ancora accettabili per il dissipatore?

Non c' è un' età per i dissipatori. Se la pompa va può rimanere lì.
E pee quanto riguarda l alimentstore e veramete cosi penoso?

Diciamo che una rtx 2070 meriterebbe un' alimentazione migliore. Danni non ne farà: non è un cinesone da supermercato.
Se puoi spenderci un po' bene, altrimenti aspetta di avere 80€ di budget per effettuare la sostituzione.
 

Andrea Audino

Nuovo Utente
31
1
No, non parlo della pasta termica che hai messo tu. Parlo di quella presente all' interno del processore.
Cambiare la pasta termica quando si notano peggioramenti evidenti rimane una buona abitudine.


Non c' è un' età per i dissipatori. Se la pompa va può rimanere lì.


Diciamo che una rtx 2070 meriterebbe un' alimentazione migliore. Danni non ne farà: non è un cinesone da supermercato.
Se puoi spenderci un po' bene, altrimenti aspetta di avere 80€ di budget per effettuare la sostituzione.
Inanzitutto grazie per le info. Non ne sapevo niente della pasta nella cpu... cmq in generale tu mi consigli di cambia prima l alimentatore? Perche ho come budget 120 euro attualmemte e volevo cambiate o alimentatore o dissipatore e poi il mese prossimo facevo l altro acquisto. Come dissipatore avevo pensato al coolermaster ml360r rgb che sta 122 euro e come alimentatore ho visto il corsair rm750x in offerta a 108 euro su amazon ... grazie per la disponibilità
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Inanzitutto grazie per le info. Non ne sapevo niente della pasta nella cpu... cmq in generale tu mi consigli di cambia prima l alimentatore? Perche ho come budget 120 euro attualmemte e volevo cambiate o alimentatore o dissipatore e poi il mese prossimo facevo l altro acquisto. Come dissipatore avevo pensato al coolermaster ml360r rgb che sta 122 euro e come alimentatore ho visto il corsair rm750x in offerta a 108 euro su amazon ... grazie per la disponibilità

Meglio far poche cose ma fatte bene.
L' alimentatore è ottimo ma 750w non ti servirebbero nemmeno con uno sli di 2070. TI consiglio di sfruttare il week-end no iva di mediaworld che termina a mezzanotte prendendo questo seasonic plus rimarchiato a 69€.

( fai il ritiro così non paghi la spedizione).

Questione dissipatore: finché funziona non ci sono motivi per cambiarlo. Oltretutto quello che mi preme sottolineare è che un dissipatore migliore ( in questo caso un tripla ventola vs doppia ventola) non comporta un vantaggio proporzionale, soprattutto nel tuo caso in cui il processore non è saldato ed il collo di bottiglia è il trasferimento di calore tra il die e l' ihs.
Aggiungo foto per chiarezza
aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9WL0MvODExMTI4L29yaWdpbmFsL2RlbGlkZGluZy5wbmc=
 
Ultima modifica:

Andrea Audino

Nuovo Utente
31
1
Meglio far poche cose ma fatte bene.
L' alimentatore è ottimo ma 750w non ti servirebbero nemmeno con uno sli di 2070. TI consiglio di sfruttare il week-end no iva di mediaworld che termina a mezzanotte prendendo questo seasonic plus rimarchiato a 69€.

( fai il ritiro così non paghi la spedizione).

Questione dissipatore: finché funziona non ci sono motivi per cambiarlo. Oltretutto quello che mi preme sottolineare è che un dissipatore migliore ( in questo caso un tripla ventola vs doppia ventola) non comporta un vantaggio proporzionale, soprattutto nel tuo caso in cui il processore non è saldato ed il collo di bottiglia è il trasferimento di calore tra il die e l' ihs.
Aggiungo foto per chiarezza
aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9WL0MvODExMTI4L29yaWdpbmFsL2RlbGlkZGluZy5wbmc=
Si ma per quello che dici tu dovrei aprire la cpu e cambiate pasta ? So che e un operazio e abbastanza delicata e ci vuole uno stumento appostio giusto? Poi per quell antec e meglio del corsair che ti ho detto? Perche se devo cambiare il mio che cmq funziona ancora voglio qualcosa di versmente buono che mi duri nel tempo con tranquillità
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si ma per quello che dici tu dovrei aprire la cpu e cambiate pasta ?

Io non ti ho mai detto di aprire e cambiare quella pasta termica. TI ho detto che cambiare dissipatore con quel limite è un' operazione inutile.
Poi ho aggiunto che, se non cambi la pasta ( quella tra cpu e dissipatore) da molto tempo, converrebbe farlo.

Perche se devo cambiare il mio che cmq funziona ancora voglio qualcosa di versmente buono che mi duri nel tempo con tranquillità

L' antec ea650g è un ottimo alimentatore, nettamente migliore del tuo lc power. Poi se vuoi prendere il corsair perché si chiama corsair io non ci posso far nulla.
 

Andrea Audino

Nuovo Utente
31
1
Io non ti ho mai detto di aprire e cambiare quella pasta termica. TI ho detto che cambiare dissipatore con quel limite è un' operazione inutile.
Poi ho aggiunto che, se non cambi la pasta ( quella tra cpu e dissipatore) da molto tempo, converrebbe farlo.



L' antec ea650g è un ottimo alimentatore, nettamente migliore del tuo lc power. Poi se vuoi prendere il corsair perché si chiama corsair io non ci posso far nulla.
Grazie per le info... volevo prendere qiesto antec ma mi dice che no e disponibile al mediaworld... ci sto provando da oggi ma niente... che ne pensi dello Sharkoon WPM Gold Zero 650W? Sta 72.90 su amazon ... visto ke l antec non me lo fa prendere....
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per le info... volevo prendere qiesto antec ma mi dice che no e disponibile al mediaworld... ci sto provando da oggi ma niente... che ne pensi dello Sharkoon WPM Gold Zero 650W? Sta 72.90 su amazon ... visto ke l antec non me lo fa prendere....

No, il wpm non è un buon alimentatore. Visto che è finita la promozione puoi prendere la versione da 550w dell' antec ea su amazon.
 

Andrea Audino

Nuovo Utente
31
1
No, il wpm non è un buon alimentatore. Visto che è finita la promozione puoi prendere la versione da 550w dell' antec ea su amazon.
Alla fine ho preso il corsair tx650m a 69.90 che ieri sera era in offerta per 24 ore... visyo che l antec non c era ho visto le recensioni del corsair e ho visto che ha cmq condensatori giapponesi e tutti dicono che sia ottimo... tu che dici? Buon acquisto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Alla fine ho preso il corsair tx650m a 69.90 che ieri sera era in offerta per 24 ore... visyo che l antec non c era ho visto le recensioni del corsair e ho visto che ha cmq condensatori giapponesi e tutti dicono che sia ottimo... tu che dici? Buon acquisto?

Buon acquisto, prezzo più che buono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!