Corsair Force3 + Controller SATA3 PCI-e

Pubblicità

smurf

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post qui, vi ho seguiti qualche volta per risolvere problemi hardware e mi sembra sia il posto migliore in assoluto in cui fare la domanda che sto per scrivere!

Dunque, ho da poco comprato un SSD Corsair Force3 visto che il mio vecchio hard disk se ne stava per andare (errori SMART a manetta), così ho deciso di fare il salto.
La mia scheda madre, una P7P55D ha però un controller SATA2, pertanto i test con atto mi danno una velocità massima di lettura/scrittura di 250 MB/s, così in una fiera informatica mi sono preso un controller PCI-e SATA3.

Una volta installato sulla scheda madre e avviato windows, vedo che tra le periferiche è installato come controller IDE, inoltre ho cercato driver aggiornati per risolvere il problema ma niente da fare, il disco mi lavora sempre alle stesse velocità.
Il controller in oggetto è questo SYBAUSA - SY-PEX40039 >> SATA III 2 Internal 6Gbps Ports PCI-e Controller Card
Per carità, l'ho pagato poco (10€) ma mi sembra che non stia nemmeno funzionando come sata3...

A questo punto arrivano le mie domande da ignorante del settore:
- Potrebbe essere colpa dello slot PCI-e?
- Potrebbe essere il cavetto sata?
- E' il controller sata3 che ho comprato a essere una schifezza? (cosa che penso fattibile visto il prezzo...)

Spero in qualche vostro consiglio per ottimizzare al massimo questo SSD che, leggendo nel forum, vedo andare a 500 MB/s a molti altri utenti.
Ah, dimenticavo: nel caso secondo voi fosse il controller, cosa consigliereste per la mia Asus P7P55D?

Grazie in anticipo!

Puo essere che dica una cavolata ma quella è una scheda sata 3 per HDD meccanici... per il fatto che la pci-e 1x ha un bandwidth massimo di 250mb/s x sfruttare un ssd ci voleva una scheda sata 3 pci-e 4x!

Come immaginavo avevo toppato di brutto... vabbè, casomai la rivendo su ebay! :doh:
Quale controller mi consiglieresti allora? Ne ho visti anche con prese usb3, visto che ci sono faccio un acquisto unico e mi sistemo anche per quello!

EDIT: Rimosso il link come da regolamento

Ultima modifica:
Via il link allo shop non sono permessi dal regolamento comunque anche quello mi sembrà scarsino te lo dico x un controller serio su pcie 4x ci vogliono diversi soldi...secondo me ti conviene tenerlo sulla mobo anche se sata II cmq un ssd anche in sata 2 fa sempre la differenza!

Quello si, fa comunque una bella differenza! Vorrà dire che quando cambierò scheda madre riuscirò a sfruttare a pieno anche l'ssd!

Quello si, fa comunque una bella differenza! Vorrà dire che quando cambierò scheda madre riuscirò a sfruttare a pieno anche l'ssd!
Quoto in pieno e confermo. Un controller sata 3 PCI Express 1x è limitato a 250 MB/s, dunque offre prestazioni inferiori alle porte sata 2 della tua scheda madre; quindi ti consiglio di "accontentarti" di ciò che il disco può offrire attualmente (ho virgolettato perché le prestazioni sono comunque eccellenti! ;) :)) e quando aggiornerai la configurazione potrai sfruttarlo al massimo.

Per la tua scheda madre è disponibile la scheda Asus U3S6, con un controller usb 3.0 e un controller sata III onboard:
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS U3S6
costa una quarantina di euro, non è poi molto, ma secondo me non ne vale la pena.
Interessante!
Magari la posso prendere più avanti se calerà di prezzo o se trovo qualche offerta.
Davvero grazie!

Dimenticavo: come detto nel primo topic sapevo di trovare qui i migliori conoscitori di hardware!!!

Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione. Sono 2 settimane che mi sbatto per trovare un controller decente..
La scheda della Asus u3s6 ha il chip 9128 marvell che ha prestazioni scarse se non inferiori ai contoller della mobo. Fortunatamente la marvell ha prodotto il contrtoller 9182 che con disco singolo, offre prestazioni sata 6 reali. In raid invece è una ciofeca. Peccato che questo chip venga, per il momento, venduto solo abbinato alle mobo x58. Altri controller tipo adaptec o lsi stanno sopra i 200€; quindi meglio cambiare scheda madre e procio e passare al chipset z68 oppure aspettare che qualcuno metta in produzione una scheda addon con chipset 9182. Il 4x della u3s6 si riferisce a quattro linea: 2 per le prese usb3 e 2 per il sata 6. Ma ciascuna linea va a circa 4,8 gb/s; quindi insufficienti a raggiungere il picco dei 550 mb/s. Mentre il chip 9182 usa due linee contemporaneamente.

Beh ma il controller asus ti offre anche le usb3, il mio obiettivo non è raggiungere per forza i 550 MB/s. Quella scheda se fosse a un prezzo decente non sarebbe male.

Anch'io sono nella stessa situazione. Vorrei acquistare un SSD Samsung 830 da 128 Gb ma sulla MB ho sata 3 gb/s, che a dire il vero non sfrutto nemmeno visto che uso ancora un HD 1Tb sata 1,5 GB/s.

Vorrei un adattatore sata 6 gb/s e ho trovato questo commento:

"It depends on if the PCIe SATA adapter uses the 1x or 4x bandwidth capability. PCIe 2.0 specification defines a 1x slot bandwidth as 500 MB/s, which is much higher then SATA-II. If you were to purchase a card like this one (link che mostra un adapter dalla velocità di 4,69 Gbps), for example, it has a data transfer rate of 4.69 Gbps.Since SATA uses 8b/10b encoding, that translates to a raw maximum speed of 469 MB/s. Compared to SATA-II, which caps out at 300 MB/s, you now have 1.5x the bandwidth. Not full SATA-III, but a lot better then your motherboard's native SATA-II ports.Note that this is limited just by the PCIe 1x port. If you can find a PCIe SATA adapter which can utilize a 4x slot (which do exist, FYI), then you have removed this limitation and are now at full SATA-III speed. Finally, note that if you have an older motherboard (i.e. PCIe version 1.0), your bandwidth will be exactly half of what I've listed above."

Se i dati del commento sono veri, una certa differenza e anche notabile dovrebbe esserci, credo sopratutto per me che vengo da un sata 1,5 gb/s. Il PCI Express 2.0 ce l'ho.

Lascio stare gli adattatori che sfruttano il pci express 4x, con quel costo mi prenderei una MB nuova, ma avendo la mia giusto un anno e mezzo di vita non penso proprio di cambiarla già ora.

Quali sono le marche migliori per adattatori sata 6gbps con pci express 1x ?

Io avevo trovato questo:

SCHEDA CONTROLLER PCI-EXPRESS SATA III600+PATA 40 POLI RAID

Altrimenti quel controller dell'Asus 9182 citato sopra potrebbe essere meglio?

---------- Post added at 15:59 ---------- Previous post was at 15:16 ----------

Anzi, forse mi affiderei più al PEXSAT31E1 della Startech

Ultima modifica:
Prima considerazione: anche se la tua questione è simile era meglio che aprissi una nuova discussione, perché questa è ormai un po' troppo datata.
Seconda considerazione: quale scheda madre possiedi? Il PCI Express 2.0 per le schede di espansione è prerogative delle schede madri di ultima generazione (Intel serie 6 e 7), perché fino al 2010 solamente lo slot per la scheda grafica era di tipo 2.0, gli slot di espansione erano di tipo 1.1, limitati a 250 MB/s.

Mi scuso, non avevo fatto caso alla data avendo trovato l'argomento tramite Google.

Ho una Asus P7H55-USB3, leggendo il tuo messaggio credo di essermi sbagliato, infatti la 2.0 ce l'ho sullo slot per le schede video

Ecco gli slot che ho:

Informazioni PCI-Express :
Numero di connettori : 4
PCI-Express Base : 0xF8000000

Bus PCI-Express :
Periferica : Core i5/i3 PCIe Graphics Root Port
Version : 2.0
Port : 2
Physical Slot : #0
Slot Populated : Sì
Link Width : x16 (max. x16)
Link Speed : 0 GB/s

Bus PCI-Express :
Periferica : 5 Series/3400 Series Chipset Family PCIe Port 1
Port : 1
Physical Slot : Integrated
Link Width : max. x1
Link Speed : 2.5 GB/s

Bus PCI-Express :
Periferica : 5 Series/3400 Series Chipset Family PCIe Port 2
Port : 2
Slot Populated : No

Bus PCI-Express :
Periferica : 5 Series/3400 Series Chipset Family PCIe Port 3
Port : 3

Bus PCI-Express :
Periferica : 5 Series/3400 Series Chipset Family PCIe Port 4
Port : 4

Bus PCI-Express :
Periferica : 5 Series/3400 Series Chipset Family PCIe Port 5
Port : 5
Link Width : x1 (max. x1)

Bus PCI-Express :
Periferica : 5 Series/3400 Series Chipset Family PCIe Port 6
Port : 6
Link Width : x1 (max. x1)

Bus PCI-Express :
Port : 0
Link Width : x16 (max. x16)
Link Speed : 0 GB/s

Sì, il chipset H55 della tua scheda madre possiede connessioni di tipo 1.0 per quanto riguarda le periferiche di espansione, dunque è inutile installare un controller sata III con connessione PCI Express 1x perché sarebbe pesantemente limitato dall'interfaccia. Anche utilizzando le porte sata II, però, non è che perdi molto, vedi:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro