Corsair Dominator e Rampage formula

Pubblicità

yaroslavpopovic

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ram 1066 o 800 per Rampage formula?

Salve,
ho capito che la mia rampage le corsair dominator 1066 non le digerisce tanto specie a 1066mhz, quindi ho deciso di cambiarle. La mia domanda a questo punto è: meglio prendere altre ddr2 1066 (tipo le OCZ reaper) o tentare un sincrono con delle ddr2 800 calcolando che ho l'fsb a 400?
In pratica è piu performante avere delle ram a 1066 con fsb a 400 (8:6) o a 800 e quindi a 1:1?

Ultima modifica:
Ciao, volevo chiedervi come mai non riesco a far andare i miei 4 gb di ram corsair a 1066? Ho provato in tutti i modi! Se le imposto dal bios della rampage a 1066 il pc non è affatto stabile. Ho provato aumentando l'fsb portandolo da 266 a 300 a 333 a 400 ma niente. Poi ho notato che cpu-z me li vede come ddr 2 800 (vi assicuro che sono le dominator 1066). Se invece le metto in automatico il bios me le mette a 800 e cosi tutto funziona alla meraviglia. Non è che queste ram anche se sono nella qvl della mb non sono molto compatibili?
Parecchie persone hanno avuto questo problema:sisi:. Purtroppo la rampage formula non supporta le corsair dominator 1066Mhz, è un controsenso visto anche il costo della scheda madre, però è così. Dovresti riuscire ad alzare maggiormente le frequenze, ma dubito proprio che raggiungeresti i 1066Mhz. Non so se nel frattempo è uscito un nuovo bios che risolve tale problema, ma non credo.

Ciao, volevo chiedervi come mai non riesco a far andare i miei 4 gb di ram corsair a 1066? Ho provato in tutti i modi! Se le imposto dal bios della rampage a 1066 il pc non è affatto stabile. Ho provato aumentando l'fsb portandolo da 266 a 300 a 333 a 400 ma niente. Poi ho notato che cpu-z me li vede come ddr 2 800 (vi assicuro che sono le dominator 1066). Se invece le metto in automatico il bios me le mette a 800 e cosi tutto funziona alla meraviglia. Non è che queste ram anche se sono nella qvl della mb non sono molto compatibili?

Hai impostato, oltre alla frequenza, i timin gs e il voltaggio indicato dal produttore (5-5-5-15, 2,1V)?

io ho la tua stessa config e le ram le tengo a 1002 MHz.
Cosi e' stabilissimo, prime95 per 2 ore conferma.
Per giocare le ho usate anche a 1066 senza problemi ma sotto bench diventano istabili.
Per la stabilita totale 1002 MHz, 5-5-5-15 e2,1 volt.
E vai alla grande

C'è un lotto di produzione di C5D che non riesce a stare a 1066! Io ne ho cambiati quattro banchi sulla maximus! Il problema vero e proprio è ke funzionano in auto e ciò tende a fuorviare, cmq fate rikiesta per la sostituzione e tutto si risolverà!

allora il bios e' il 0410.
Il setup è' quello che ho scritto nel messaggio precedente.
5-5-5-15 nelle prime 4 posizioni delle latenze, il resto su auto.
La frequenza a 1002 MHz.
Il voltaggio a 2,1 (Ma devo provare a 2,2 , magari montando il dissi, forse cosi reggono anche a 1066)
Per poter settare i voltaggi devi mettere la voce AI Overclock Tuner su manual.
E cmq a 1066 non e' che non siano stabili, ci ho fatto di tutto alla grande senza prob solo nei bench come orthos o prime mi dava errori.
E non penso nemmeno siano le memorie difettose, perche provate da un amico ed erano apposto anche a 1111 MHz, è propio questione di incompatibilita (le mie son siglate c5df)

Quoto l'amico tulipanoblu, sottolineando ancora di più il fatto che la soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di alzare a 2.2 il voltaggio della tua RAM quando è impostata @ 1066 ;)

Adesso ho settato l'fsb a 400 con moltiplicatore a 8 raggiungendo cosi 3200mhz, cosi facendo ho ottenuto un rapporto fsb/ram 1:1 (le ram me le mette in auto a 800mhz), dite che è meglio lasciarle cosi o provo a sfruttare la loro potenzialità portandole a 1066?
Tra l'altro tramite cpu-z ho visto che due banchi per 1066 richiedono 2,2v e due 2,1, puo essere questo il problema?
Se metto tutti e quattro i banchi a 2,2v cosa succede?

ho capito che la mia rampage le corsair dominator 1066 non le digerisce tanto specie a 1066mhz, quindi ho deciso di cambiarle. La mia domanda a questo punto è: meglio prendere altre ddr2 1066 (tipo le OCZ reaper) o tentare un sincrono con delle ddr2 800 calcolando che ho l'fsb a 400?
In pratica è piu performante avere delle ram a 1066 con fsb a 400 (8:6) o a 800 e quindi a 1:1?

Rampage....Formula?

Ciao Ragazzi io ho una Rampage Formula e anche io ho le Dominator ddr2 8500. Utilizzo come sistema operatico Vista 64bit (ma anche XP 32bit)
beh dal Bios (ultima versione disponibile) ho semplicemente impostato 1066
e la memoria è stabile, quando gioco la passo anche ad impostazioni superiori e rimangono comunque stabili, Come impostazione del bio utilizzo semplicemente la config. up.gr. e poi cambio la frequenza delle Ram senza muovere altro. CPU-Z le vede come 533mhz (valore che va moltiplicato x2)
o addirittura come 556mhz.
Il PC rimane stabile anche in turni di gioco di 3 4 ore continuative.
Unico problema da me riscontrato è la frequenza del procio, che anche in o.c. rimane sempre quella standard, anzi su CPU-Z vieni visto come 2016gz, ma penso sia dovuto alle impostazioni di risparmio energetico con la frequenza ad aumento dinamico.
Sicuro che non sia un problema delle RAM?:boh:

Ciao Ragazzi io ho una Rampage Formula e anche io ho le Dominator ddr2 8500. Utilizzo come sistema operatico Vista 64bit (ma anche XP 32bit)
beh dal Bios (ultima versione disponibile) ho semplicemente impostato 1066
e la memoria è stabile, quando gioco la passo anche ad impostazioni superiori e rimangono comunque stabili, Come impostazione del bio utilizzo semplicemente la config. up.gr. e poi cambio la frequenza delle Ram senza muovere altro. CPU-Z le vede come 533mhz (valore che va moltiplicato x2)
o addirittura come 556mhz.
Il PC rimane stabile anche in turni di gioco di 3 4 ore continuative.
Unico problema da me riscontrato è la frequenza del procio, che anche in o.c. rimane sempre quella standard, anzi su CPU-Z vieni visto come 2016gz, ma penso sia dovuto alle impostazioni di risparmio energetico con la frequenza ad aumento dinamico.
Sicuro che non sia un problema delle RAM?:boh:
A questo punto credo di si ,anche perchè due moduli vecchia versione vanno discretamente, mentre due ver. 4.1 danno problemi.
Vorrei sostituirli ma non so come perchè i due vecchi li ho comprat usati da ebay mentre i due nuovi da un negozio on-line.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro