Corsair Dominator @1800 su mobo Asus

Pubblicità

Merigo78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi.
Stamattina assemblando il mio nuovo pc mi sono accorto che nel BIOS della mia P5E3 posso selezionare la frequenza @1800 solo se lascio la voce AUTO su AI OVERCLOCK TUNER, mentre, se ci metto MANUAL posso selezionare la frequenza massima di @1333, perchè? Che senso ha? Qualcosa non mi torna...

Devo forse sbloccare qualche voce sotto qualche altro menu del BIOS?

Qualcuno sa aiutarmi?

Le memorie in questione sono le Corsair Dominator 7-7-7-20 @1800.

Grazie.

credo che se lasci su auto ti si alzi l fsb in modo da far raggiungere i 1800 alle ram... fai la prova a lasciare su auto e metti a 1800 poi con cpuz controlla se ti si è overcloccato anche il processore

credo che se lasci su auto ti si alzi l fsb in modo da far raggiungere i 1800 alle ram... fai la prova a lasciare su auto e metti a 1800 poi con cpuz controlla se ti si è overcloccato anche il processore

Guarda questa immagine presa dal web...
bios1sfu1.png

Come vedi c'è selezionato MANUAL su AI OVERCLOCK TUNER e le memorie stanno a 1800. Se ci provo io invece a mettere MANUAL posso al massimo selezionare 1333 e non di piu!!!

Può essere colpa che avevo un solo banco da 1gb e non due? :skept:
BIOS1s.png

caspita che processore !!! per mettere l fsb a 450 overcloccherai anche il processore.. potresti mettere il moltiplicatore a 8x in modo da avere il processore a 3600mhz..
come sei messo a raffreddamento ?

caspita che processore !!! per mettere l fsb a 450 overcloccherai anche il processore.. potresti mettere il moltiplicatore a 8x in modo da avere il processore a 3600mhz..
come sei messo a raffreddamento ?

Liquido del Thermaltake SwordM.

P.S. Se non volessi overclokkare nulla ma avere solo le memorie a 1800 cosa devo mettere in quelle voci dello screen shot?

senza overcloccare nulla non puoi..
potresti mettere il moltiplicatore a 7x e avere il processore a 3150..
però avere un extreme e non overcloccarlo è da pazzi..:asd:

senza overcloccare nulla non puoi..
potresti mettere il moltiplicatore a 7x e avere il processore a 3150..
però avere un extreme e non overcloccarlo è da pazzi..:asd:

Azz!
Ascolta, guarda questo link: http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=3156

...dimmi cosa ne pensi se facessi le stesse modifiche della guida.
Oppure, visto che anche tu hai una Asus, puoi consigliarmi qualcosa?
Nel BIOS ci sono 4000 voci che non conosco e se capisco quali è bene lasciare AUTO e quali vanno invece modificate per evitare colli di bottiglia, ecc...

Questa è la mia cfg, cpu, ram e mobo le sai già, poi:
HD= 2 WD raptor in raid:0
GPU = coppia di Asus 3870x2 in crossfire
AUDIO = Xfire Elite Pro
CASE = Thermaltake SwordM

Grazie.

CAS# Latency (tCL), RAS# to CAS# Delay (tRCD), RAS# PRE Time (tRP) and RAS# ACT Time (tRAS) questi quattro valori sono i timings che vanno messi manualmente e nel tuo caso devono essere 7-7-7-20 metti anche dram voltage che dovrebbe essere 1.8 (controlla sulla scatola o sull adesivo delle ram)
poi metti FsB a 450 e ram a 1800 e poi se vai ad agire sul moltiplicatore che è nel menù delle impostazioni della cpu (quello dove c è il c1e lo speedstep ecc. ) e lo metti a 8 in modo da avere la cpu a 3600 mhz ... così sfrutti decisamente meglio il crossfire di quei due mostri che adesso è limitato..
per quanto riguarda il vcore non saprei.. adesso con cpuz che vcore ti segna ?

CAS# Latency (tCL), RAS# to CAS# Delay (tRCD), RAS# PRE Time (tRP) and RAS# ACT Time (tRAS) questi quattro valori sono i timings che vanno messi manualmente e nel tuo caso devono essere 7-7-7-20 metti anche dram voltage che dovrebbe essere 1.8 (controlla sulla scatola o sull adesivo delle ram)
poi metti FsB a 450 e ram a 1800 e poi se vai ad agire sul moltiplicatore che è nel menù delle impostazioni della cpu (quello dove c è il c1e lo speedstep ecc. ) e lo metti a 8 in modo da avere la cpu a 3600 mhz ... così sfrutti decisamente meglio il crossfire di quei due mostri che adesso è limitato..
per quanto riguarda il vcore non saprei.. adesso con cpuz che vcore ti segna ?

Ma lo speedstep e il c1 vanno abilitati o disabilitati? Ci sono altre voci in altri menu che dovrei attivare/disattivare? Ti viene in mente qualcosa?

P.S. Ti sto rispondendo da un portatile: la cfg che ti ho postato è in salotto ma ha solo un banco da 1gb di ram perchè l'altro banco l'ho trovato rotto nella scatola e lunedi deve partire l'RMA!!! :evil:

che sfortuna !! ma da dove l hai presa la ram ?
io il risparmio energetico lo tengo abilitato in modo da consumare meno quando sono in idle... ti consiglio di tenerlo disattivato.. per il momento i settaggi che ti ho detto di fare bastano.. resta solo il dubbio sul vcore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro