Corsair dominator 1066 e asus m3a32mvp

Pubblicità

Warrior

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
buongiorno a tutti....
volevo esporvi un problema sicuramente conosciuti da tanti ma volevo sapere se si era arrivata ad una soluzione..
il mio sistema è quello in firma, ho una scheda madre asus m3a32mvp deluxe e 4gb di ddr2 corsair dominator + airflow....
Ora se imposto auto come conf.dal bios (aggiornato all'ultima versione) le ram si settano su 800mhz. Se gli dò la configurazione a 1066 mhz il pc non si avvia anche dandogli il voltaggio 2,1v manuale e timings manuali o su auto...... Mi potreste dare consigli????????

Grazie a tutti

La QVL (Qualified Vendor List, lista certificata delle memorie supportate) di Asus per la tua scheda madre riporta solamente pochi moduli certificati a 1066, e con taglio massimo di 1 GB, quindi con un massimo installabile di 2 GB (se non sbaglio è consigliabile installare solo 2 moduli, se no la velocità viene automaticamente abbassata a 800). Ciò non toglie che in molti casi anche memorie non presenti nella QVL funzionano bene (mi riferisco però ad altri modelli di scheda madre), però il taglio massimo fa sospettare qualcosa. Non conosci nessuno con dei moduli ddr2-1066 da 1 GB da prestarti per vedere come vanno? Inoltre rimetti tutti i parametri in default prima di provare.

ma se lascio a 800mhz 4gb a latenze 4-4-4-10-12 è praticamente uguale a 1066 mhz 5-5-5-18-23 giusto?

Come prestazioni, più o meno sì, come frequenza ovviamente no, e il tuo sistema per qualche motivo non la regge; l'unica "consolazione" è che il sistema a 800 funziona, almeno quello.
Dovresti riportare il sistema in specifica, sia l'HT che il FSB e la frequenza del processore, poi riprovare a portare la ram a 1066 e se possibile provare anche con moduli da 1 GB.

mi è venuta in mente adesso una cosa.....io ho vista ultimate 32bit che riconosce 3.3gb e non 4gb pieni come tutti sanno.....io ho 4 moduli corsair dominator da 1gb.....se a questo punto ne tolgo uno???? ho sempre lo stesso quantitativo di memoria e può darsi che mi reggano a 1066, giusto???consigliatemi....

Vedi, in teoria può anche essere giusto, ma io per rispettare il dual channel consiglio sempre di installare memoria in quantità pari nei 2 canali, quindi nel tuo caso o 4 o 2 GB.
Lo potevi dire anche subito che avevi 4 moduli da 1 e non 2 da 2... :rolleyes: sono andato avanti a spiegare che per i 1066 è meglio installare 2 moduli e non 4 e che dovresti provare a installare moduli da 1 GB, quindi prova a toglierne 2 e vedi se regge i 1066.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro