Corretto utilizzo UPS

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Buongiorno a tutti
Vi pongo una domanda in merito all UPS
Circa un mesetto fa ne ho acquistato uno per la mia config (ovviamente consigliato da voi , powerwalker vi 800 pure sine wave)
e lo sto tenendo acceso anche la notte collegandoci pc e monitor , il problema si presenta quando, essendo in camera mia, ( tralasciando la luce dello schermo che è facilmente occultabile con un panno nero ) ogni tanto si verificano sbalzi-interruzioni di corrente anche di pochissimi secondi che però fanno intervenire le batterie dell' ups con relativo beep sonoro di avvertimento ...inutile dire che mi fanno fare dei balzi dal letto degni di nota
Mi chiedevo , è tanto scorretto prima di andare a dormire spegnere tutto per poi riaccenderlo la mattina appena svegli o per lo meno spegnere il pulsante dell ups in modo che quest'ultimo rimanga acceso ma non da corrente ai dispositivi ?
Grazie a tutti per l aiuto e i consigli.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai provato a collegarlo al pc con la usb? Non credo che non esista un modo per mutarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
No non ho provato , a dire il vero non ho neanche installato il suo programmino sul pc ma vedrò se si puo fare , grazie
Ma è vero che se lo si spegne anche solo
per la notte rischio di rovinare le batterie a lungo andare ? Perché?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Un ups spento non ha senso di esistere per la propria natura, intervenire in mancanza di rete, per poter salvare ciò che si vuole/si può salvare su un pc...che poi, francamente, se uno non ci fà dei lavori particolari e talmente necessari da dover preservarli con un ups, l'ups stesso lo vedo un vezzo che personalmente non ha mai fatto capolino nel mio cervello...comunque!
Se spegni la sera l'ups, l'ups stesso vede la sua mancanza rete come un bisogno di intervento per cui commuta il carico (il pc ad esso collegato) sulle batterie, questo causa lo scaricarsi delle batterie che saranno ricaricate alla prima accensione.
Le batterie hanno un determinato numero di ricariche, farle fare quando non è necessario, accorcia la loro vita, ed in più e causa di consumi di corrente inutili.
Un ups nasce per stare acceso e attende di intervenire alla prima mancanza di corrente, spegnerlo è un contro senso, in più se vogliamo dirla tutta...in quanti lasciano il pc acceso H24?
Secondo me e qui che servirebbe un ups, se il pc collegato ad esso resta per necessità acceso H24 per cui....è davvero necessario a livello domestico? mio personale pare no.
 

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Un ups spento non ha senso di esistere per la propria natura, intervenire in mancanza di rete, per poter salvare ciò che si vuole/si può salvare su un pc...che poi, francamente, se uno non ci fà dei lavori particolari e talmente necessari da dover preservarli con un ups, l'ups stesso lo vedo un vezzo che personalmente non ha mai fatto capolino nel mio cervello...comunque!
Se spegni la sera l'ups, l'ups stesso vede la sua mancanza rete come un bisogno di intervento per cui commuta il carico (il pc ad esso collegato) sulle batterie, questo causa lo scaricarsi delle batterie che saranno ricaricate alla prima accensione.
Le batterie hanno un determinato numero di ricariche, farle fare quando non è necessario, accorcia la loro vita, ed in più e causa di consumi di corrente inutili.
Un ups nasce per stare acceso e attende di intervenire alla prima mancanza di corrente, spegnerlo è un contro senso, in più se vogliamo dirla tutta...in quanti lasciano il pc acceso H24?
Secondo me e qui che servirebbe un ups, se il pc collegato ad esso resta per necessità acceso H24 per cui....è davvero necessario a livello domestico? mio personale pare no.
Grazie anche a te per l aiuto Blume
Apprezzo il tuo ragionamento in merito al comprare o meno l ups ma posso dirti che io l ho acquistato dopo aver assemblato il mio nuovo pc ( con i singoli componenti consigliatimi dai membri di questo forum che non smetterò mai di ringraziare per la loro pazienza e la professionalità offertami ) perché durante il giorno e a pc acceso anche durante sessioni di gioco in cui gpu e altri componenti erano sotto stress mi è successo che sia andata via la luce per poi tornare e far riaccendere il pc in maniera del tutto insicura , questo ovviamente danneggia i componenti e per stare sicuro ho deciso di mettere in conto questa spesa che a fronte di costi benefici non mi sembra neache da definirla spesa ma priorità.
Per quanto riguarda l ups in se ti chiedo una cosa , se lo si lascia acceso senza toglierlo dalla spina di corrente ma si interrompe il circuito che da corrente al pc ( utilizzando il pulsante verde on/off che ha al centro il powerwalker vi 800 pure sine wave per intenderci ) potrei evitare di far scaricare le batterie ? ( mi scuso se non sono stato chiaro ma non ho molta dimestichezza con queste cose )
Grazie per l aiuto e la collaborazione.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
E un artificio che non avrebbe senso, dovresti intervenire tu manualmente per ripristinare il corretto funzionamento dell'ups
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
E un artificio che non avrebbe senso, dovresti intervenire tu manualmente per ripristinare il corretto funzionamento dell'ups
Si a quello mi riferisco, lasciare l ups acceso con la spina a muro per preservarne la batteria in modo che non si scarichi ma interrompere il circuito in modo che non risulti nulla attaccato ad esso durante la notte per poi riaccendere ricollegare pc la mattina

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si a quello mi riferisco, lasciare l ups acceso con la spina a muro per preservarne la batteria in modo che non si scarichi ma interrompere il circuito in modo che non risulti nulla attaccato ad esso durante la notte per poi riaccendere ricollegare pc la mattina

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma se l'ups non ha ragione di intervenire, le batterie restano cariche lo fa in automatico
 

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Ma se l'ups non ha ragione di intervenire, le batterie restano cariche lo fa in automatico
Scusami Blume per queste paranoie che ho , il fatto è che si sente dire di tutto ed è leggendo questo che mi è sorto il dubbio che mi ha portato al ragionamento di sopra:

" l'unico problema è far sì che la batteria non si scarichi troppo (per
prolungare al massimo la sua durata visto che le batterie hanno cicli di ricarica limitati)
in pratica se usi abbastanza spesso il computer (non lo lasci spento
per mesi) non ci sono problemi e puoi anche spegnere tranquillamente l'UPS per la notte o per lo meno per quelle 7-8 ore"

Secondo quanto si dice qui spegnere l ups non ne deteriora la batteria perché non la utilizza quindi non si scarica, basta pensare al fatto che una ditta può produrlo e rimanere sullo scaffare per mesi prima che venga acquistato al contrario se dovrebbe intervenire , inutilmente dato che il pc non lo uso di notte , andrebbe a consumare la batteria che poi deve ricaricarsi.
Quindi spegnendolo la notte visto che non deve alimentare nulla dato che il pc e il monitor ( unici apparecchi ad esso collegati ) sono spenti non dovrebbe rovinare nulla.
Grazie per la pazienza Blume e ragazzi del Forum

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Scusami Blume per queste paranoie che ho , il fatto è che si sente dire di tutto ed è leggendo questo che mi è sorto il dubbio che mi ha portato al ragionamento di sopra:

" l'unico problema è far sì che la batteria non si scarichi troppo (per
prolungare al massimo la sua durata visto che le batterie hanno cicli di ricarica limitati)
in pratica se usi abbastanza spesso il computer (non lo lasci spento
per mesi) non ci sono problemi e puoi anche spegnere tranquillamente l'UPS per la notte o per lo meno per quelle 7-8 ore"

Secondo quanto si dice qui spegnere l ups non ne deteriora la batteria perché non la utilizza quindi non si scarica, basta pensare al fatto che una ditta può produrlo e rimanere sullo scaffare per mesi prima che venga acquistato al contrario se dovrebbe intervenire , inutilmente dato che il pc non lo uso di notte , andrebbe a consumare la batteria che poi deve ricaricarsi.
Quindi spegnendolo la notte visto che non deve alimentare nulla dato che il pc e il monitor ( unici apparecchi ad esso collegati ) sono spenti non dovrebbe rovinare nulla.
Grazie per la pazienza Blume e ragazzi del Forum

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per preservare la batteria non devi apportare nessuna modifica all'ups.
 

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Per preservare la batteria non devi apportare nessuna modifica all'ups.
No forse hai frainteso non si tratta di apportare modifiche ma semplicemente di spegnerlo quando non serve in modo da non farlo intervenire " diciamo a vuoto " appunto perché non mi serve il pc acceso di notte. ... si tratterebbe di toglierlo dalla spina ( ps non so se gli altri ups hanno solo la modalita batteria quando rimangono senza alimentazione perché il mio si puo anche spegnere del tutto come quando è uscito dalla scatola quindi senza usare la batteria )

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Se l'ups la notte (o quando e' incustodito) non alimenta nulla fai benissimo a spegnere.
anzi se vai in vacanza stacca pure la presa di corrente.
Il peggio per la batteria e' la scarica profonda, cioe' quando alimenta il carico senza
rete fino allo spegnimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Se l'ups la notte (o quando e' incustodito) non alimenta nulla fai benissimo a spegnere.
anzi se vai in vacanza stacca pure la presa di corrente.
Il peggio per la batteria e' la scarica profonda, cioe' quando alimenta il carico senza
rete fino allo spegnimento.
Hai capito perfettamente , a quello mi riferivo , la notte l ups lo dovrei tenere acceso per nulla poiché il pc e il monitor ad esso collegati li spengo prima di andare a dormire
Grazie mille

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!