DOMANDA Corretto utilizzo della batteria.

Pubblicità

LazyAfternoons

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
63
Salve ragazzi, apro questo topic per chiedervi un attimino consiglio e delucidazioni sull'utilizzo delle batterie nei portatili. Premettendo che la batteria non è removibile, qual è il corretto comportamento da seguire?
Solitamente io ricarico quando Windows mi da il primo avviso, senza mai lasciare che si scarichi del tutto. Successivamente tengo in carica ed utilizzo il pc oppure tengo solo il carica. Il dubbio è: con la batteria carica al 100%, è possibile utilizzare l'alimentatore senza che la batteria ne risenta? Viene bypassata? Grazie!

al 100% viene bypassata, quindi il pc può essere usato tranquillamente collegato alla rete.

per il resto le cose migliori che puoi fare sono:
non scaricarlo mai , se puoi, sotto al 15/20%.. le batterie al litio soffrono un sacco lavorare a basso voltaggio.
non stressarlo troppo a batteria : a me capitò di dimenticarmi di collegare l'alimentatore prima di mettermi a giocare, col pc che avevo prima..risultato? processore e scheda grafica( i7 4700hq + gtx 780M), entrambi a bomba, si sono succhiati la batteria dal 100 allo 0 in 20 minuti.. e poi per mezza giornata non volle più saperne di ricaricarsi o dare segni di vita. (il mattino dopo si è rimessa a funzionare, ma non era più la stessa)

per esperienza col mio vecchio notebook, non ti preoccupare, utilizzalo normalmente tanto dopo 4-5 anni la batteria sarà comunque andata.
il mio vecchio notebook ho sempre fatto attenzione alla batteria cercando di non stressarla, ma dopo 5 anni è passata da un giorno all'altro da durare 1 ora e mezza a durare pochi secondi.
altri notebook invece a cui non è mai stata prestata attenzione, dopo anche 10 anni, ancora qualche minuto di carica li reggono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro