DOMANDA Corretto uso della batteria se collegati alla rete

Fangorn

Nuovo Utente
9
1
Ho un Toshiba Satellite L50-A-161 con batteria Li-ion.
Per avere accesso alla batteria occorre aprire il notebook, cioè smontare 14 viti, più una vite per il cassettino della memoria, e togliere il masterizzatore.
Inoltre la batteria stessa è collegata alla scheda madre con 4 viti ed un connettore piuttosto difficile da togliere. Se vi interessa dare un'occhiata alla procedura di aperture del notebook c'è su Youtube un video molto utile.
Ovviamente il notebook èstato concepito così per evitare che l'utente possa accedere con facilità alla batteria.
Considerando che è consigliabile comunque non smontare la batteria quando si è attaccati alla rete a meno che non si disponga di un gruppo di continuità, in modo da evitare che giungano alla scheda madre e all'hard disk sbalzi di tensione che potrebbero comprometterne l'integrità, resta da considerare come gestirne l'uso.
Nel mio caso uso il notebook in luoghi dove è sempre disponibile la tensione di rete e per lunghi periodi di tempo, dalla mattina alla sera solitamente.
Battery University scrive che “Most users do not remove the AC power, and this practice is safe" ma questo andrebbe contro la regola che evitare di caricare la batteria fino al 100% della capacità è meglio. Inoltre sempre Battery University afferma che "charging stops when the Li-ion battery is full" che non è necessario rimuovere la batteria quando è completamente carica perché "the charger turns off".
Non capisco se queste osservazoni sono valide solo per la carica a computer spento o anche in uso.
Quello che è chiaro è che bisogna evitare di fare scendere il livello della batteria al di sotto più o meno del 20%.
Per il resto non capisco se, considerato l'uso che faccio del notebook e i casi come il mio (batteria integrata), posso tranquillamente lasciare il notebook collegato alla rete anche quando la batteria ha raggiunto il massimo della carica (100%) o sarebbe meglio evitare questa pratica.
Molti suggeriscono di fare da 20 a 30 cicli di ricariche parziali più un ciclo di ricalibrazione e alcuni suggeriscono invece di staccarsi dalla rete quando si è raggiunto il 100% di carica. Cosa mi consigliate?
Ho da poco sostituito la batteria che è morta dopo due anni di onorato servizio durante i quali ho sempre tenuto il notebook collegato alla rete con la batteria al 100%.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io avevo letto da qualche parte che lasciare l'alimentatore collegato con la batteria al 100% e PC acceso non è dannoso. E che invece lasciarlo collegato a batteria carica ma PC spento non gli fa molto bene. Diciamo che il top sarebbe poterla mantenere quando è all'80/85%, ossia nello stato in cui si conserva meglio


sinceramente io il mio lo faccio andare a batteria quando posso e non lo faccio mai scendere sotto al 20/30% (se non in casi eccezionali).


quando lo uso per giocare invece sono obbligato a tenerlo collegato per poter sfruttare tutto l'hw e non mi faccio troppi problemi a farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Fangorn

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
io avevo letto da qualche parte che lasciare l'alimentatore collegato con la batteria al 100% e PC acceso non è dannoso. E che invece lasciarlo collegato a batteria carica ma PC spento non gli fa molto bene. Diciamo che il top sarebbe poterla mantenere quando è all'80/85%, ossia nello stato in cui si conserva meglio


sinceramente io il mio lo faccio andare a batteria quando posso e non lo faccio mai scendere sotto al 20/30% (se non in casi eccezionali).


quando lo uso per giocare invece sono obbligato a tenerlo collegato per poter sfruttare tutto l'hw e non mi faccio troppi problemi a farlo
C'è chi la batteria la mette in frigo per conservare la carica... :vv:

Ad ogni modo quoto te perché un utilizzo corretto potrebbe essere quello da te descritto o cmq con le batterie di qualche anno valeva così.

Ora credo che effetti di memoria ecc ormai sono solo un ricordo....

Poi quando nn va più bene si sostituisce la batteria!!!
Anche smontando il portatile...e Vabbè....

Io l'ho smontato anche se nn era necessario...per il gusto di pulirlo per bene....XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Fangorn

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
C'è chi la batteria la mette in frigo per conservare la carica... :vv:

Ad ogni modo quoto te perché un utilizzo corretto potrebbe essere quello da te descritto o cmq con le batterie di qualche anno valeva così.

Ora credo che effetti di memoria ecc ormai sono solo un ricordo....

Poi quando nn va più bene si sostituisce la batteria!!!
Anche smontando il portatile...e Vabbè....

Io l'ho smontato anche se nn era necessario...per il gusto di pulirlo per bene....XD

Quella del frigo era in voga anche nel modellismo... di vero c'era ben poco: c'e' chi diceva che "resuscitava" le LiPo defunte o quasi.. in effetti quelle gonfie si sgonfiavano... ma al successivo utilizzo eri da capo( si faceva prima a buttarle :D )
 
  • Mi piace
Reazioni: Fangorn

Fangorn

Nuovo Utente
9
1
Ho scritto sul forum di Toshiba questo messaggio e ricevuto due risposte da due utenti molto attivi, un Super Advisor e un ace Advisor (probabilmente categorie di quel forum).
Entrambi sostengono di non avere mai avuto problemi con le batterie lasciando il notebook sempre collegato alla rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!